Statistiche web
05 August 2011

Un italiano su tre sceglie le vacanze tramite i social network

Internet cambiano le abitudini degli italiani che ora scelgono le vacanze informandosi attraverso le reti sociali di Internet

Un italiano su tre sceglie le vacanze tramite i social network

 

Sempre più Internet per decidere la meta delle vacanze. Lo riferisce l’Ansa che cita una ricerca svolta da Skyscanner secondo la quale un internauta italiano su tre sceglie dove trascorrere le proprie ferie utilizzando i siti sociali.

 

Secondo i dati pubblicati dal sito specializzato nella ricerca di voli low cost, il 33% degli internauti intervistati ha affermato che i social network hanno un "ruolo importante" nella scelta del viaggio, mentre per un quarto degli interpellati siti come Facebook o Twitter non hanno nessun ruolo.

Quasi un terzo degli utenti dichiara che "a volte" ha deciso di visitare una località in base alle foto viste su Flickr. Per il 48% le opinioni di chi partecipa a forum e community di viaggio contano "abbastanza", mentre per il 29% contano "molto". Per la grande maggioranza degli italiani (77%) leopinioni espresse da altri viaggiatori su alloggi e destinazioni, trovate su forum e community di viaggio, hanno un peso rilevante nel modificare o consolidare le loro scelte per le ferie.

Alto il livello di lettori di blog o siti di viaggio, più della metà degli intervistati, mentre nemmeno un quarto (21%) ricorre alle applicazioni per il cellulare per trovare informazioni utili durante le ferie, dalla valutazione di ristoranti da parte di utenti ai commenti sulle spiagge.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA