Statistiche web
05 August 2020

Tutor, autovelox e telecamere delle ZTL contro i furbetti dell’assicurazione

Una circolare del Ministero dell’Interno autorizza le forze dell’ordine a utilizzare tutor, autovelox e telecamere delle ZTL ANCHE per verificare la validità della polizza RC e della revisione. Le multe sono elevate

1/13

1 di 2

La circolare del Ministero dell'Interno n.300/A/4684/20/127/9 autorizza le forze dell’ordine a utilizzare i dispositivi per il rilevamento a distanza delle infrazioni dei limiti di velocità e quelli per gli accessi in zone a traffico limitato ANCHE per il controllo di validità polizza assicurativa e della revisione del veicolo.

Ciò significa che ora tutor, autovelox, telelaser, telecamere delle ZTL e quelle posizionate in prossimità di corsie riservate, oltre a svolgere il loro lavoro, potranno anche essere usate ANCHE per controllare le violazioni agli articoli 80 e 193 del Codice della Strada e quindi verificare se la moto (o l’auto, o qualsiasi altro veicolo) sia regolarmente assicurata e abbia svolto tutte le revisioni obbligatorie per legge

Non a caso abbiamo messo la parola anche in maiuscolo nei paragrafi precedenti, ma è per evidenziare il fatto che i dispositivi nati per il controllo dei limiti di velocità e quelli per gli accessi in zone a traffico limitato potranno verificare l’accertamento sulla copertura RC e sulla revisione solo e soltanto se il veicolo intercettato viene sanzionato per una un eccesso di velocità o un accesso in un’area non consentita.

In questo modo si colmano le lacune del decreto legge Concorrenza del 2012, che stabiliva che per il controllo di polizza RC e revisione tutor, velox fissi e telecamere dovessero essere omologati dal ministero dei Trasporti e normati da un regolamento, mai nato. Dato che le telecamere e gli autovelox continueranno a essere usate per il loro compito principale, ma affiancato in seguito da un controllo più approfondito, si toglie così l’equivoco dell’omologazione.

In base a quanto previsto dall'articolo 193 del Codice della Strada, la multa per chi trovato a circolare con un'assicurazione scaduta va da un minimo di 849 a un massimo di 3.396 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti della patente. Va ricordato, però, che la multa scatta solo se sono trascorsi almeno 15 giorni dal termine del periodo di tolleranza previsto alla scadenza della polizza. In caso di recidiva, con la ripetizione dell’infrazione nell’arco di due anni, è prevista anche la sospensione della patente da uno a due mesi.

Se viene accertata la revisione scaduta, invece, si viene multati con una sanzione che va da 168 a 674 euro. Inoltre, il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione, che ovviamente deve avere esito positivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA