Statistiche web

Pick The Peaks: la sfida ricomincia

Il contest per i mototuristi amanti della montagna è alla terza edizione! Il regolamento e le info per iscrizione e modalità di partecipare. Le novità di Pick The Peaks 2017: due categorie; solo passi indicati da cartello segnaletico; il respiro europeo; parola chiave composta; montepremi by Dainese
1/21 Il team vincitore della prima edizione di Pick The Peaks, 2015, "Le scimmie di Asaro", composto da Tommaso Grazzini e Marco Morgione). In foto la salita vincente Edelweisspitz, 2571 m

Nuove emozioni per i “collezionisti di vette”

Tiefenbachferner 2829 m (salita vincente prima edizione di Pick The Peaks, 2015)
A noi piacciono le strade tortuose, quelle che sanno sorprenderci e divertire, che non sono mai uguali a se stesse. Per questo abbiamo deciso, giunti al terzo anno di Pick The Peaks, di regalarci nuove emozioni. Come? Cambiando regolamento, parola chiave, destinazione e, anche, partner tecnico. A giudicare dall'attenzione che ogni anno riservate al nostro contest, pensato per i collezionisti di vette, gli amanti delle strade di montagna, delle mappe dei sentieri impervi, siamo sicuri ci seguirete in questa nuova avventura (qui una rassegna fotografica delle edizioni 2015 e 2016).

Scopo del gioco: quest'anno solo passi

Colle Lauson 2497 m (salita vincente prima edizione di Pick The Peaks, 2015)
Pick The Peaks è una sfida: l'obiettivo rimane quello di raggiungere i passi aventi per iniziale le lettere che compongono la parola chiave. Il migliore sarà colui che raggiungerà il valore più alto ottenuto sommando le quote sul mare dei valichi. Quest'anno sono ammessi (solo!) passi di montagna (con strada che sale e che scende). Questa è una prima importante novità: non valgono vette, altipiani, rifugi, laghi, sorgenti, ecc., solo passi. Non è necessario raggiungerli nell’ordine delle lettere della parola chiave. Se la località ha più nomi, vale la prima lettera dell’ultima parola. Non ci sarà altro modo per guadagnare punti utili alla vittoria: niente bonus quest’anno! È la seconda novità di questa terza edizione.

Quando

Passo Ventosola (1.521 m), valico vincente della seconda edizione di Pick The Peaks, 2016.
Il nostro contest, come ogni anno, inizia il 1° maggio e si conclude il 31 ottobre. Il termine ultimo per inviare le foto sono le ore 23.59 del 1° novembre 2017. Siete liberi di sfruttare il tempo che avete a disposizione come volete: potete diluire la caccia alle vette per tutti i sei mesi in cui si svolge la sfida, concentrarla in pochi weekend o in una settimana… A noi basta che entro la data ultima prevista ci arrivino le foto che provino le vostra performance.

Il nostro aiuto

Per evitare viaggi inutili vi invitiamo anche quest’anno a mandarci una mail all’indirizzo pickthepeaks@edisport.it, con la selezione dei vostri passi: controlleremo che siano in linea con i requisiti richiesti.

La parola chiave

Quest'anno la "parola chiave" sarà composta: "KING OF PEAKS". Tre lettere (E, A, S) non sono nuove, per cui è probabile che molti di voi sappiano già quali sono i passi più alti con queste iniziali. Ci auguriamo sia uno stimolo a cercarne altri, magari fuori dall'Italia.

Chi può partecipare e con che moto

Giardino Rivera, a Campo Imperatore, località vincente della seconda edizione di Pick The Peaks, 2016.
Qualsiasi motociclista che viaggia in Europa, non solo cittadini. Si potrà partecipare sempre e solo con una moto: se ne avete di più dovrete decidere quale sia la più versatile o più adatta alle strade che programmate di fare. Sono ammesse tutte le tipologie di moto, di qualsiasi cilindrata. Se doveste cambiare moto durante il contest, siete tenuti ad avvisarci via e-mail (pickthepeaks@edisport.it).

Le categorie

Il team Geko Giallo, vincitore della seconda edizione di pick The Peaks, 2016.
Le categorie previste sono due: “Solo” (per chi partecipa in solitaria) e “Team” (per chi partecipa in coppia: due piloti e due moto). Quale sia la modalità scelta, il regolamento non cambia. Ciascun membro del team deve compilare il modulo. Partecipare in coppia non vuol dire dividersi i passi e le vette da raggiungere, semplicemente raggiungerli insieme obbligatoriamente. Ciascun vincitore (sia chi viaggia solo sia chi partecipa in team) riceverà il primo premio completo. Verranno premiati anche i secondi e terzi classificati di ciascuna categoria.

Come iscriversi

Modulo d’Iscrizione e regolamento potete scaricarli dal nostro sito motociclismo.it o da motociclismoalltravellers.com, dove terremo una finestra sempre aperta sul contest. Se volete mantenere un contatto quotidiano con noi e con gli altri partecipanti vi invitiamo a seguire la pagina Facebook dell’evento: “Pick The Peaks”. Infine, sulla rivista, faremo un resoconto mensile. Modulo d’iscrizione e regolamento vanno firmati e inviati all’indirizzo di posta pickthepeaks@edisport.it. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla fine del contest, il 31 ottobre.

Le prove della sfida

Leonardo Pezzoli, vincitore di Pick The Peaks nella categoria Solo 2015 e Epoca 2016, insieme al nostro Mario Ciaccia
Le foto che testimoniano il passaggio sui passi (asfaltati o sterrati, purché aperti legalmente al traffico), dovranno essere inviate all’indirizzo pickthepeaks@edisport.it e andranno scattate sempre secondo una modalità particolare: moto vista da dietro con targa in evidenza, pilota senza casco e senza occhiali da sole con copia di Motociclismo (dal numero di maggio 2017 in poi) oppure con il numero identificativo che vi daremo al momento dell’iscrizione stampato su un foglio A4 e, infine, dovrà rigorosamente esserci il cartello che attesti il nome del passo (non valgono altri elementi di riconoscimento). Questa è la terza importante novità: se il luogo non è segnalato non vale. Infine, se una sola strada presenta un andamento a saliscendi, con più passi in pochi km, bisogna sceglierne uno solo.

Il contest nel contest

Col de Restefond 2639 m (salita vincente prima edizione di Pick The Peaks, 2015)
Visto che per fare punti dovete girare le montagne in lungo e in largo, abbiamo pensato di premiare la foto più bella del mese tra quelli che posterete sulla pagina Facebook “Pick The Peaks”, che non dovranno però riferirsi esplicitamente alle località valide per il contest (per non bruciarvi le lettere!). Lo scatto migliore verrà premiato con un capo Dainese o un casco AGV.

Montepremi

Ai vincitori della categoria "Solo" e "Team" andrà un completo sport-touring Gore-Tex Dainese; ai secondi un nuovo casco sport-touring AGV; ai terzi un paraschiena di ultima generazione Dainese.
Pick The Peaks 2017: il logo
© RIPRODUZIONE RISERVATA