Statistiche web
21 January 2015

Troy Bayliss Classic 2015: vince Jared Mees

Anche quest'anno è andata in scena la gara di dirt track organizzata dal 3 volte iridato SBK. Tra i nomi illustri presenti a Taree (Australia), Jack Miller, Chris Vermeulen, Broc Parkes, Damian Cudlin e molti altri, oltre ovviamente a Troy. Ad avere la meglio su tutti è stato l’americano Mees, che ha impedito al "padrone di casa" di bissare il successo del 2014

Troy Bayliss Classic 2015

Dopo essere stato battuto per soli 0,298 secondi da Marc Marquez nella finale della Superprestigio Dirt Track (qui trovate il video della finale, con la strepitosa rimonta del Cabroncito), Jared Mees (campione in carica Ama flat track) ha messo la sua moto davanti a tutti nella Troy Bayliss Classic 2015.

 

TROY BAYLISS CLASSIC 2015

La gara di dirt track organizzata dall’australiano 3 volte campione del mondo SBK è andata in scena nella città natale di Troy, Taree, nel New South Wales. La competizione, giunta alla sua terza edizione, in passato è stata vinta da Mick Kirkness (2013) e dallo stesso Bayliss (2014). Oltre a Troy, quest’anno hanno preso parte alla gara nomi illustri come il neo-arrivato in MotoGP Jack Miller, Chris Vermeulen, Damian Cudlin, Broc Parkes, Masatoshi Ohmori e molti altri; nella pagina successiva trovate l’elenco completo dei partecipanti. Un premio a parte è stato assegnato alla categoria Legends, dove hanno gareggiato piloti “del passato” come Jeff Leisk (star supercross anni ’90), Shawn Giles (tre volte campione australiano di SBK) e Peter Goddard (carriera nel motomondiale e SBK anni ’90). A vincere in questa categoria è stato Chris Watson (il pilota di dirt-track più titolato d’Australia). Non perdetevi le foto dell’evento che trovate nella gallery!

 

TRIONFA L’AMERICANO JARED MEES

Fin dalle prime prove cronometrate l’americano Jared Mees ha fatto capire le sue intenzioni facendo registrare il miglior tempo. Una serie di run da tre piloti è andata in scena nel corso della serata per decidere chi avrebbe avuto accesso alla finale, i migliori in queste sessioni sono stati Troy Herfoss, Luke Richards e Troy Bayliss. Jack Miller non è riuscito a qualificarsi per la finale a causa di una caduta. Al via della gara il più veloce è stato Paul Caslick, suo l’holeshot. Paul è rimasto in testa per quasi tutta la gara, ma sul finale è stato sorpassato da Mees e Henry Wiles. Troy Herfoss, che prima della partenza era dato come favorito, ha dovuto abbandonare la gara in seguito ad una caduta mentre si trovava in terza posizione, per fortuna nessuna conseguenza per il pilota. La vittoria è andata quindi a Jared Mees, seguito da Wiles (+0.887) e Caslick (+2,458). Troy Bayliss, a causa di una brutta partenza, ha chiuso la gara in quarta posizione. Ecco il video degli highlights, in seguito le parole di Mees e Bayliss.

 

 

Queste le parole di Troy Bayliss al termine della gara: “Nel main event non sono partito bene, sono stato in curva e sono finito largo. Sono rientrato in ottava posizione e pian piano sono risalito fino al quarto posto, non ero lontano dal leader. All’inizio ero preoccupato per la mia forma fisica, non mi sono allenato tanto bene, ma una volta in sella mi sono sentito veramente bene sulla moto, tanto che speravo che la gara fosse più lunga per poter recuperare!”.

 

Jared Mees ha così commentato la sua vittoria: “Non sono andato molto bene nelle prime prove, poi ho lavorato molto alla ricerca del setup migliore. Nelle batterie di qualificazione sono andato forte nel primo turno ma poi ho bucato, nella manches decisiva ho fatto registrare il miglior tempo e poi… ho vinto l’evento principale. Sono moto contento di essere il primo pilota americano a vincere la Troy Bayliss Classic e spero che l’anno prossimo mi inviteranno di nuovo”.

 

Classifica finale Troy Bayliss Classic 2015

1. Jared Mees 08’01”839

2. Henry Wiles +0,887

3. Paul Caslick +02,458

4.Troy Bayliss +02,850

5. Sammy Halbert +09,386

6. Matt Davies +10,201

7. Chris Vermeulen +11,353

8. Luke Gough +13,848

9. Joshua Hook +14,558

10. Damon Buckmaster +19,898

 

Classifica finale Troy Bayliss Classic 2015 categoria Legends

1. Chris Watson

2. Damon Buckmaster

3. Stephen Gall

4. Shawn Giles

5. Jeff Leisk                 

6. Jason Crump

7. Peter Goddard

8. Vaughan Style

9. Phil Lovett

10. Kevin Horton

11. Anthony Gunter 

Lista piloti TBC 2015

MOTUL PIRELLI TROY BAYLISS CLASSIC - ALL STARS

Broc Parkes

Chris Hollis

Chris Vermeulen

Damian Cudlin

Dan Readon

Henry Wiles

Jack Miller

Jack Field

Jared Mees

Jay Marmont

Joshua Hook

Luke Richard

Marty Mcnamara

Masatoshi Ohmori

Matt Davies

Michael Kirkness

Paul Caslick

Sammy Halbert

Troy Bayliss

Troy Herfoss

Glenn Allerton

 

MOTUL PIRELLI TROY BAYLISS CLASSIC - LEGENDS

Anthony Gunter

Jason Crump

Jeff Leisk

Vaughan Style

Stephen Gall

Phil Lovett

Shawn Giles

Chris Watson

Peter Goddard

Kevin Horton

Damon Buckmaster

© RIPRODUZIONE RISERVATA