Statistiche web

Trofeo KTM Enduro 2016: calendario, info, news

Sei round in territorio nazionale per decretare il miglior pilota del Marchio di Mattighofen in Italia. Anche per la undicesima edizione sono ammesse le Husaberg. Tutte le info per partecipare, le date, il regolamento, le classi in gara e il video highlights della precedente edizione

A Portoferraio la prima tappa del Trofeo

L’undicesima edizione del Trofeo KTM Enduro sta per cominciare con il primo appuntamento del 27 marzo 2016 a Portoferraio. Sull’Isola d’Elba infatti si correrà, in concomitanza con il raduno “Orange Easter” organizzato da KTM Italia, la prima delle tappe previste dal calendario.
Come è avvenuto per le edizioni precedenti, iscrivendosi al Trofeo si avrà diritto di partecipare al montepremi, e alla prima gara verrà consegnato ai partecipanti il KIT “Ready to Race” all’interno del quale sono contenuti alcuni oggetti delle Aziende partner di KTM Italia. Ogni partecipante potrà decidere se partecipare a tutte e sei le tappe del Tour 2016, o in veste di wild card anche a una sola prova.
Le modalità per iscriversi al Trofeo sono illustrate nel regolamento (lo trovate in allegato: cliccate sul link sotto la gallery) seguendo le norme dettate dalla Federazione Motociclistica Italiana. Ogni gara avrà inoltre un suo regolamento particolare, consultabile nel sito dedicato.

Trofeo KTM Enduro 2016

Nel 2016 la “carovana orange” attraverserà luoghi adatti all'enduro e al tempo libero, con borghi e paesi in cui, prima e dopo la gara, si potrà godere delle bellezze del territorio, con un gran finale in terra marchigiana che unirà Enduro e Motocross. Le iscrizioni per aggiudicarsi un posto tra gli "orange rider" sono aperte. Rispetto all’edizione 2015 vi è qualche aggiustamento al regolamento generale, con piccole ma interessanti novità. Confermata l’introduzione, nell'ultima prova, di un bonus valevole 5 punti per i primi 15 classificati. La classifica di gara avrà premiazioni riservate agli iscritti all’intero trofeo e verrà separata dalla classifica 2 e 4 tempi per gli "ospiti" che partecipano a un solo appuntamento. Nella sezione Squadre è stato inserito un montepremi a parte per la classifica riservata ai concessionari, mentre alla classe Super verrà assegnato un montepremi dedicato. 

Per partecipare all’edizione 2016 è necessaria la Licenza F.M.I. (nazionale o territoriale per le regioni dove si disputano le gare o confinanti); sono ammessi tutti i tipi di motocicli con cilindrata compresa tra 124 cc e 950 cc a 2 e 4 tempi, rispondenti al regolamento tecnico enduro in vigore presso la F.M.I. Le moto non dovranno presentare alcuna modifica strutturale (valutata tale dallo Staff KTM) e devono essere commercializzati dalla rete di distribuzione ufficiale italiana. Le gare si svolgeranno solitamente su percorsi opportunamente segnalati, con almeno un controllo orario sul giro ed almeno una prova speciale inserita nello stesso, o con formula diversa, ma approvata dalla F.M.I. Il percorso avrà se possibile uno svolgimento massimo di 45 km al giro, e la manifestazione non supererà i 130 km totali ove possibile.

Calendario 2016
  • 27 marzo 2016 - PORTOFERRAIO (LI), Motoclub FFasola
  • 8 maggio 2016 – PENNABILLI (RN), Motoclub Acerboli
  • 29 maggio 2016 – FARINI (PC), Motoclub Chieve
  • 12 giugno 2016 - CASTELNUOVO DON BOSCO (AT), Motoclun V. Alfieri
  • 18 settembre 2016 - LAGGIO DI CADORE (BI), Motoclun Pistoni Roventi
  • 9 ottobre 2016 - ARCO DI TRENTO (TN), Motoclub Del Garda E. De Tisi 

Il video highlight dell’edizione 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA