Statistiche web

"Appena scaduta la garanzia, Triumph non mi viene più incontro"

Un lettore ci scrive per raccontarci che Triumph lo obbliga a cambiare l'intero motorino di avviamento per un problema alle spazzole. La Casa non riconosce il problema e il cliente deve pagare a prezzo pieno l'intervento
1/14 Nuova Triumph Tiger 800 XCA. Colorazione: Crystal White. Prezzo chiavi in mano: 14.140 euro
Caro direttore, ero il felice proprietario di una Triumph Tiger 800 XRX, acquistata a inizio 2015 in sostituzione di una Bonneville. “Ero” perché, a soli 12.000 km e a garanzia scaduta da pochi mesi, il motorino di avviamento ha smesso di funzionare per l’usura delle spazzole. Con mia grande sorpresa queste non vengono fornite come ricambio ed è necessario sostituire il motorino di avviamento (oltre 600 euro). Ho contattato Triumph per verificare se fosse possibile avere soltanto le spazzole ma mi hanno risposto picche. Mi sembra una politica assurda appellarsi ai termini di garanzia per un difetto quasi sicuramente imputabile a loro.

Stefano Ruglioni – Pisa
Triumph Tiger 800 XRX 2015

La risposta di Triumph

Per policy - e come spesso accade - non forniamo le spazzole di ricambio di un prodotto che non produciamo ma acquistiamo (pertanto i ricambi non sono forniti dal produttore, che ricordo è azienda leader mondiale nella produzione di questi apparati). Se ci fossero stati gli estremi sarebbe già stata intrapresa un’azione (come la nostra storia insegna), oltretutto i costi non sarebbero stati nostri ma del produttore. Purtroppo per il cliente non è così. Se ci fossero state soluzioni diverse le avremmo già percorse. Purtroppo - o per fortuna - ci sono delle regole e ben chiare che regolamentano determinate attività. Le garanzie hanno un inizio e una fine e delle condizioni da rispettare nel mezzo. Trascorso tale periodo o venute meno le condizioni per mille motivi, non si può intervenire.
Triumph Tiger 800 XRX 2015

Il commento di Motociclismo

Alcune Case – non tutte, non essendoci alcun obbligo – nel primo anno dalla fine della garanzia e a patto che la manutenzione sia stata effettuata correttamente e presso officine autorizzate, applicano sconti sui ricambi o sulla mano d’opera. È una scelta individuale dell’azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA