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Triumph Tiger 1200 vs BMW R 1250 GS

L'arrivo della nuova Triumph Tiger 1200 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato, tra le quali c'è la maxienduro più venduta in Italia, la BMW R 1250 GS. In attesa di metterle alla prova, ecco dunque una "sfida" basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone

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Triumph Tiger 1200 GT vs BMW R 1250 GS

L'arrivo della nuova Triumph Tiger 1200 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato. Ecco quindi una sfida su carta con quella che sarà una delle sue rivali dirette, la maxienduro più venduta in Italia, la BMW R 1250 GS. Per entrambe le moto abbiamo messo a confronto la versione “standard”.

Qui sotto, e nelle pagine successive, la tabella con i dati tecnici dichiarati per confrontare le maxi enduro.

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TIGER 1200 GTR 1250 GS
MOTORERaffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria/liquido, con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam.

CILINDRATA1.160 cc1.254 cc
ALESAGGIO X CORSA90 x 60,7 mm102.5 mm x 76 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,2:112.5 : 1
POTENZA150 CV a 9.000 giri/min.136 CV a 7.750 giri/min
COPPIA 130 Nm a 7.000 giri/min.143 Nm a 6.250 giri/min.
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI con controllo elettronico dell’acceleratoreIniezione elettronica nel condotto di aspirazione
TRASMISSIONE
CAMBIO6 marce, quickshifter up&down6 marce, quickshifter up&down
FRIZIONEMultidisco in bagno d’olio, antisaltellamento, comando idraulico assistito

A bagno d'olio con funzione antisaltellamento,

ad azionamento idraulico

TIGER 1200 GTR 1250 GS
TELAIOTelaio tubolare in acciaio, con stabilizzatori in alluminio. Sottotelaio posteriore in alluminio, imbullonato al telaio.Telaio tubolare diviso in due parti - principale e posteriore avvitata, motore con funzione portante
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella Showa a steli rovesciati da 49 mm con smorzamento semiattivoTelelever BMW Motorrad. ø steli 37 mm; gruppo molla / ammortizzatore centrale
ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE200 mm190 mm
RUOTA ANTERIORECerchi in lega di alluminio, 3.00 x 19“Cerchi in lega di alluminio, 3.00 x 19“
SOSPENSIONE POSTERIOREMonoammortizzatore Showa con smorzamento semiattivo e regolazione automatica del precarico. Corsa 200 mm.Braccio oscillante singolo in alluminio fuso con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola di registro; ammortizzazione in estensione regolabile mediante manopola
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE200 mm200 mm
RUOTA POSTERIORECerchi in lega di alluminio, 4.25 x 17“Cerchi in lega di alluminio, 4.50 x 17“
FRENO ANTERIOREPinze radiali monoblocco Brembo M4.30 Stylema, ABS cornering, due dischi flottanti da 320 mm. Pompa freno Magura HC1 con apertura e interasse regolabili, serbatoio separato.Freno a doppio disco flottante, Ø 305 mm, pinza radiale a 4 pistoncini
FRENO POSTERIOREPinza monopistoncino Brembo, ABS cornering, disco da 282 mm. Pompa freno posteriore con serbatoio separato.A disco singolo, diametro 276 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
STRUMENTAZIONEStrumentazione TFT a colori da 7” con sistema di connettività My TriumphDisplay TFT a colori con Connectivity
TIGER 1200 GTR 1250 GS
PESO IN ORDINE DI MARCIA*240 kg249 kg
ALTEZZA SELLA850 mm / 870 mm850 mm / 870 mm
INTERASSE1.560 mmn.d
INCLINAZIONE CANNOTTO24,1°n.d.
AVANCORSA120 mmn.d.
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE20 l20 l
TIGER 1200 GTR 1250 GS
PREZZO c.i.m.19.550 euro 19.350 euro

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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