Statistiche web
di Beppe Cucco
23 January 2019

Triumph Thruxton, ecco la sorella "cattiva" TFC

Vestita da una carenatura in fibra di carbonio è equipaggiata con componenti più pregiati rispetto alla sorella "R". Il suo motore guadagna 5 CV di potenza; il peso cala di 5 kg. Ecco le foto e il prezzo della nuova Triumph Thruxton TFC
1/15 Triumph Thruxton TFC 2019: la serie speciale della sportiva inglese limitata in 750 esemplari
Triumph ha svelato la versione "Factory Custom" della Thruxton R, si tratta di un nuovo modello con carenature in fibra di carbonio, sospensioni evolute e motore rivisto. Iniziamo dal nome, la sigla TFC sta a significare che questo modello è realizzato dal reparto Triumph Factory Customs, che si occupa di produrre "special di serie".

La nuova Thruxton TFC è vestita con una semicarenatura realizzata in fibra di carbonio e di questo pregiato materiale sono anche il cupolino, l'unghia monoposto, il parafango anteriore, i paratacchi, il fondello del terminale di scarico… La livrea vede il serbatoio, il codino e alcuni dettagli in nero opaco e tutto il resto lasciato carbonio a vista, che dona alla moto un look racing. La sella è di tipo monoposto e prevede la rimozione delle pedane passeggero.

Per quanto riguarda la dotazione di serie notiamo che la forcella Showa della Thruxton R lascia il posto ad una più raffinata Öhlins NiX30; anche gli ammortizzatori posteriori sono realizzati dalla Casa svedese. Troviamo poi pinze radiali monoblocco Brembo con pompa radiale e leva regolabile (idem quella della frizione). Il motore, il bicilindrico parallelo 1.200 High Power raffreddato a liquido, cresce in potenza e passa dai 97 CV della versione R "base" ai 105 di questa TFC; questo grazie all'adozione di una differente mappatura e al nuovo scarico in titanio Vance & Hines. Per offrire al pilota maggior feeling nella guida sportiva, come pneumatici di primo equipaggiamento sono stati scelti i Metzeler Racetec RR. Il peso a secco passa da 203 a 198 kg.

Disponibilità e prezzo

Prodotta in serie limitata in soli 750 esemplari (con tanto di targhetta numerata sulla piastra di sterzo), la nuova Triumph Thruxton TFC è in vendita a 22.750 euro c.i.m.*. In contemporanea la Casa di Hinckley ha diffuso anche le prime foto ufficiali della nuova Rocket III, con il suo poderoso motore di 2.500 cc.

*Il prezzo che trovate in questo articolo è da considerarsi "chiavi in mano", comprensivo di messa in strada che Motociclismo quantifica in 250 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA