Statistiche web
di Beppe Cucco
02 October 2018

Street Twin 2019, aumentano i CV e si aggiorna il look

La nuova Street Twin dispone ora di un motore più potente, che le offre 10 CV in più. La modern classic di Hinckley si aggiorna anche nella dotazione e nell'aspetto. Per la sua personalizzazione arrivano oltre 140 accessori
1/36 Triumph Street Twin 2019 nella livrea Korosi Red

1 di 6
Presentata nel 2016, la Triumph Street Twin è il modello della gamma modern classic della Casa di Hinckley più venduto. Ora, in occasione di Intermot, Tiumph presenta la Street Twin in verisione 2019, che riceve numerose migliorie tecniche ed estetiche. Come per la "sorella" Street Scrambler, anche il motore della Street Twin 2019 gode ora di 10 CV in più (siamo a 65, +18%) e può raggiungere un regime massimo di 500 giri più alto rispetto al passato, il valore di coppia massima si attesta a 80 Nm, troviamo poi una nuova pinza freno anteriore Brembo a 4 pistoncini, nuove cartucce della forcella, nuove modalità di guida, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (optional), nuovi cerchi in alluminio, nuovo logo e design della strumentazione aggiornato, nuova finitura della sella. Per lei arrivano inoltre 140 accessori custom e due nuovi kit, Urban Ride e Café Custom. Andiamo a vedere ora le modifiche nel dettaglio.
Il motore bicilindrico High Torque Bonneville di 900 cc è stato potenziato e vanta ora una potenza massima superiore di ben 10 CV, che portano il totale a 65 CV, ossia un 18% in più rispetto alla versione precedente. Crescono anche i giri massimi di 500 giri, arrivano così a 7.500 giri/min. La coppia massima 80 Nm è generata a 3.200 giri.

Tra gli aggiornamenti del motore High Torque 900 troviamo:
  • Nuovo coprivalvole in magnesio
  • Nuovo albero a gomiti e contralberi
  • Nuovo coprifrizione
  • Nuova frizione

I tagliandi sono fissati ogni 16.000 km. Per la nuova Triumph Street Scrambler 900 sarà disponibile il kit di depotenziamento per patenti A2.
Per quanto riguarda la ciclistica troviamo nuove cartucce della forcella KYB, con steli da 41 mm e una corsa di 120 mm; al posteriore rimane il doppio ammortizzatore KYB regolabile nel precarico con 120 mm di escursione. Invariato il telaio, a doppia culla in acciaio tubolare, e il forcellone, sempre in acciaio. Nuova invece la pinza Brembo a 4 pistoncini che morde un disco da 310 (dietro pinza Nissin a 2 pistoncini con disco da 255 mm) e i cerchi multirazza in alluminio con elementi lavorati a stampo. Le ruote sono da 18" ant. e 17 post. e montano pneumatici 100/90-18 e 150/70 R17.
A livello di elettronica troviamo due nuove modalità di guida, Road e Rain, che regolano la mappatura dell’acceleratore e le impostazioni del traction control, e il nuovo sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) in optional, che monitora costantemente la pressione dei pneumatici. ABS e TC sono di serie e disinseribili. La dotazione di serie comprende poi frizione a coppia assistita, ride by wire, fanale posteriore a LED, immobiliser e presa di di ricarica USB sotto alla sella. Proprio la sella ha una nuova imbottitura, di 10 mm più spessa di quella precedente.

L'estetica della Street Scrambler si aggiorna sotto molti aspetti. Sulla m.y 2019 troviamo un nuovo adesivo sul serbatoio, nuovi materiali per le selle, nuovi elementi dei fari anteriore con staffe in alluminio spazzolato.

La nuova Street Twin sarà disponibile in tre livree:
  • Matt Ironstone
  • Korosi Red
  • Jet Black
Ancora non è stato diffuso il prezzo della moto e nemmeno la sua data di arrivo sul mercato.
Per la nuova Street Twin Triumph ha progettato 140 nuovi accessori. Nel catalogo vi sono parti di ispirazione custom, tra cui silenziatori Vance and Hines, ammortizzatori posteriori Fox, selle, kit di rimozione parafango posteriore e indicatori di direzione a LED.
Per venire incontro a chi vuol personalizzare la propria moto, Triumph ha pensato anche a due kit di accessori: Urban Ride e Café Custom.

Il kit Urban Ride comprende:
  • Sella bench trapuntata marrone
  • Kit coppa dell’olio nera
  • Kit eliminazione fender
  • Tappo olio nero lavorato a stampo
  • Copri aspiratori neri
  • Bauletto nero in cotone cerato
  • Indicatori di direzione a LED

Il kit Café Custom comprende:
  • Sospensioni posteriori Fox
  • Silenziatori slip-on Vance & Hines
  • Kit eliminazinoe fender posteriore
  • Indicatori di direzione a LED
  • Tappo olio nero lavorato a stampo
  • Copri aspiratori neri
STREET TWIN
Tipo motore Bicilindrico, raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, fasatura 270°
Cilindrata 900 cc
Alesaggio/corsa 84,6 x 80 mm
Rapporto di compressione 11:1
Potenza massima 65 CV a 7.500 giri
Coppia massima 80 Nm a 3.800 giri
Alimentazione Iniezione elettronica multipoint sequenziale
Scarico Due scarichi doppi spazzolati con silenziatori doppi spazzolati
Trasmissione finale Catena con O ring
Frizione Idraulica a dischi multipli a cavo
Cambio 5 rapporti
Telaio A doppia culla in acciaio tubolare
Forcellone Doppio in acciaio tubolare
Ruota anteriore Lega di alluminio multirazze 18 x 2,75”
Ruota posteriore Lega di alluminio multirazze 17 x 4,25”
Pneumatico anteriore 100/90-18
Pneumatico posteriore 150/70 R17
Sospensione anteriore Forcelle KYB 41 mm con ammortizzatore a cartuccia, corsa da 120 mm
Sospensione posteriore Due ammortizzatori KYB con precarico regolabile, corsa ruota posteriore 120 mm
Freno anteriore Disco da 310 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini, ABS
Freno posteriore Disco da 255 mm, pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS
Lunghezza 2.090 mm
Larghezza (manubrio) 785 mm
Altezza senza specchietti 1.114 mm
Altezza sella 760 mm
Passo 1.415 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25,1 º
Avancorsa 102,4 mm
Peso a secco 198 Kg
Capacità serbatoio 12 L
Strumentazione Strumentazione multifunzionale LCD con tachimetro analogico, contagiri, contachilometri, indicatore posizione cambio, indicatore carburante, indicazione autonomia residua, indicatore manutenzione, orologio, 2x trip, consumo carburante medio e attuale, stato traction control, TPMS pronto e manopole riscaldate pronte – controllato da un tasto montato sul manubrio.
Consumo di carburante 3,9/100km (72,4 MPG)
Emissioni di CO2 89,0 g/km
© RIPRODUZIONE RISERVATA