Statistiche web
05 February 2018

Triumph presenta le nuove Speed Triple S e RS 2018

Triumph Speed Triple S e RS: in versione 2018 la maxi naked di Hinckley si presenta profondamente rinnovata. Grazie alle modifiche al propulsore la potenza arriva a 150 CV; troviamo poi un'elettronica più evoluta e una ciclistica affinata. La RS presenta sospensioni più performanti e una più ricca dotazione di serie
1/26 Triumph Speed Triple RS 2018
Dopo avercene anticipato l'arrivo attraverso due video teaser, Triumph presenta ora le nuove Speed Triple S e RS 2018, due nuove versioni di quella che la Casa definisce la Speed più potente ed evoluta di sempre. I nuovi modelli S e RS sono stati migliorati sotto molti punti di vista, e la variante RS integra un livello di dotazioni e specifiche ancor più elevato. Numerose le novità a livello di motore, elettronica, ciclistica e finiture, vediamole nel dettaglio:
Motore:
  • Il tre cilindri da 1.050 cc riceve 105 nuovi componenti
  • Più potenza (150 CV) e più coppia (117 Nm)
  • Più giri motore
  • Nuovo silenziatore più aperto
  • Silenziatori sportivi Arrow di serie sulla Speed Triple RS
Elettronica:
  • Strumentazione TFT full-colour con display da 5" e fino a cinque modalità di guida
  • Blocchetti interruttori illuminati a LED
  • Nuovi ABS e traction control ottimizzati per un miglior controllo in curva sulla Speed Triple RS, supportati dalla piattaforma inerziale (IMU)
  • Cruise control, gruppi ottici anteriori DRL e accensione senza chiave sulla Speed Triple RS
Ciclistica:
  • Sospensioni di specifica superiore, freni Brembo e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa
Finiture:
  • Nuovi cerchi lucidi e silenziatori dal design rinnovato
  • Nuovi colori e decalcomanie
  • Carrozzeria in fibra di carbonio e telaietto posteriore con finitura Matt Aluminium sulla Speed Triple RS
Speed Triple S e RS 2018

Il video della presentazione ad Hinckley

Ben 105 nuovi componenti nel motore

Come detto Speed Triple S e RS 2018 presentano un significativo sviluppo del motore e importanti evoluzioni ingegneristiche studiate per ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso: in tutto sono 105 i nuovi componenti del gruppo propulsore. Questi sono stati studiati per offrire più potenza e coppia a tutti i regimi e per garantire un’erogazione di potenza più fluida e lineare. La potenza massima è ora del 7% superiore rispetto alla generazione precedente, arriva a 150 CV, mentre la coppia massima è del 4% superiore (117 Nm).

Gli aggiornamenti apportati al motore includono un nuovo ingranaggio dell’albero più leggero, camicie dei cilindri in alluminio rivestito in Nikasil, un motorino di avviamento più piccolo e una batteria e un alternatore più leggeri. I nuovi pistoni profilati e la nuova testa del cilindro con aperture di scarico ottimizzate migliorano il flusso di gas e offrono un rapporto di compressione superiore. Una nuova coppa riduce il livello dell’olio nel motore, diminuendo l’attrito e migliorando la distribuzione del peso. L’impianto dell’olio è stato reindirizzato internamente attraverso la guarnizione della testata fino alla testa del cilindro, così da consentire la rimozione di tubi esterni, ottimizzare lo stile e ridurre la massa. Troviamo poi un nuovo scarico più aperto, un catalizzatore più grande e un collettore più leggero. Migliorati anche il cambio e la frizione antisaltellamento.

Stuart Wood, Chief Engineer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Abbiamo introdotto importanti cambiamenti nel motore della nuova Speed Triple. Il risultato è un propulsore che raggiunge un numero di giri superiore e più a lungo, con una linea rossa spostata in avanti di 1.000 giri/min rispetto alla generazione precedente. Il nuovo motore sprigiona ancora più carattere, una risposta precisa dell’acceleratore e lo straordinario e inconfondibile sound di un tre cilindri Triumph.”

Elettronica avanzata

Entrambi i modelli presentano ora una strumentazione TFT full-colour regolabile, con display da 5", animazione dedicata con il logo Speed Triple all'avvio e diversi temi e stili, che modificano il layout delle informazioni in base alla modalità di guida. I nuovi blocchetti sono dotati di pulsanti illuminati.

Il ride-by-wire è abbinato alle modalità di guida selezionabili (fino a cinque); troviamo poi cruise control, luci diurne DRL integrate nei gruppi ottici anteriori, ABS e traction control disinseribili, nonché un punto di ricarica USB.

In più, sulla versione RS ABS e traction control sono ottimizzati per un miglior controllo in curva, che lavorano abbinati alla piattaforma inerziale (IMU), sviluppata in collaborazione con Continental, che misura costantemente parametri quali rollio, beccheggio, imbardata, angolo di inclinazione e accelerazione. La Speed Triple RS integra, inoltre, un nuovo sistema di bloccasterzo e accensione senza chiave, attivato elettronicamente tramite un pulsante dedicato sul blocchetto interruttori.
La nuova strumentazione a colori delle Triumph Speed Triple S e RS 2018

Ciclistica ottimizzata

Grazie alle innovazioni apportate, il peso del modello RS è inferiore di 3 kg rispetto alla S. Sulla RS troviamo poi una leva freno Brembo regolabile e una leva frizione coordinata, oltre a una nuova sella.

Forcellone oscillante monobraccio e telaio doppia trave in alluminio sono quelli della generazione precedente, ora però sono stati ottimizzati per garantire un perfetto equilibrio fra rigidità e feeling. Su entrambe le moto troviamo pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa e doppi dischi dei freni anteriori con pinze radiali monoblocco Brembo M4.34 a quattro pistoncini e due pastiglie.
Per quanto riguarda le sospensioni troviamo:
  • Speed Triple RS: forcella rovesciata Öhlins NIX30 da 43 mm e monoammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 a doppio tubo, tutti con smorzamento interamente regolabile in precarico, estensione e compressione.
  • Speed Triple S: forcella rovesciata Showa da 43 mm e monoammortizzatore posteriore Showa, tutti con smorzamento interamente regolabile in precarico, estensione e compressione.
Triumph Speed Triple S e RS 2018 hanno doppi dischi dei freni anteriori con pinze radiali monoblocco Brembo M4.34 a quattro pistoncini e due pastiglie

"Rifinita" anche l'estetica

Vista frontale delle Triumph Speed Triple S e RS 2018
I nuovi modelli montano ora cerchi a dieci razze con finitura lucida, con un look più affascinante e contemporaneo. I nuovi doppi silenziatori a megafono in stile racing sulla Speed Triple S hanno un alesaggio più ampio, paracalore in alluminio, struttura verniciata di nero e coperchio in acciaio inossidabile. I silenziatori alti Arrow del modello RS hanno uno stile più spigoloso e sportivo, con finitura in titanio spazzolato, paracalore e coperchio in fibra di carbonio e un peso inferiore rispetto ai componenti di base.

La Speed Triple RS presenta, inoltre, parafango anteriore e copriradiatore in fibra di carbonio, nuove decalcomanie RS, puntale sottocarena in tinta, telaietto posteriore con finitura Matt Aluminium e la sella per il passeggero con sistema di sblocco a chiave.

Entrambi i modelli mantengono i dettagli del modello precedente fra cui: copridado posteriore lavorato dal pieno, gruppi ottici anteriori dal profilo sdoppiato, cupolino con presa d’aria integrata, specchietti per l’estremità del manubrio in alluminio, radiatore stretto e sottile sella doppia con logo Triumph in rilievo.

S e RS sono disponoibili in due diverse combinazioni di colore.
  • Speed Triple S: Jet Black o Crystal White, entrambe con telaietto posteriore titanio, strisce dei cerchi grafite, cuciture della sella argento e decalcomanie grafite.
  • Speed Triple RS: Crystal White o Matt Jet Black, entrambe con telaietto posteriore Matt Aluminium, strisce dei cerchi rosse, cuciture della sella rosse e decalcomanie RS dedicate.

Ampia gamma di accessori

Nel catalogo accessori della casa sono presenti oltre 50 prodotti con cui personalizzare la propria moto, tra di questi serbatoio del freno lavorato CNC con finitura anodizzata nera, copridadi lavorati, indicatori di direzione a LED dal design sottile e pannelli di chiusura del serbatoio carburante in fibra di carbonio, sella ribassata, protezioni telaio e forcella, pararadiatore, visiera cupolino, maniglione passeggero, opzioni per i bagagli e manopole riscaldabili.

Dotazioni di serie delle nuove Triumph Speed Triple S e RS

Strumentazione TFT full-colour regolabile Le Speed Triple S e RS presentano una strumentazione TFT full-colour regolabile con display da 5" per accedere al nuovo computer di bordo. Sono disponibili tre diversi stili per lo schermo, pre-impostati in base alle modalità di guida e facilmente intercambiabili durante la guida. Per garantire la perfetta leggibilità del display in ogni condizione meteo e di guida, ciascuno dei tre stili può essere impostato con un contrasto alto o automatico.
La Speed Triple RS offre un set aggiuntivo di ulteriori tre stili nonché un cronometro tempi parziali.
Nuovo computer di bordo Il computer mostra tachimetro, contagiri, indicatore della modalità di guida, indicatore di marcia, indicatore livello carburante, orologio e temperatura ambientale sul display fisso. Le altre informazioni sono disponibili tramite la barra nella parte inferiore dello schermo e includono: due contachilometri parziali, consumo medio di carburante e consumo istantaneo, autonomia residua, selezione della modalità di guida, impostazioni per stile e contrasto del display, informazioni sulla manutenzione, temperatura del refrigerante e informazioni sui simboli di avviso, nonché un cronometro tempi parziali (solo sulla Speed Triple RS).
Nuovi blocchetti interruttori con
pulsanti illuminati
I nuovi blocchetti interruttori con controllo joystick a cinque vie consentono di navigare nella strumentazione in modo facile e immediato. I pulsanti retroilluminati semplificano l’utilizzo e migliorano il controllo in ogni condizione di guida.
Ride-by-wire Consente di caricare diverse mappature dell’acceleratore che, insieme alle impostazioni di ABS e traction control, offrono fino a cinque modalità di guida selezionabili.
Modalità di guida Legate al sistema ride-by-wire, le modalità di guida Road,
Rain, Sport e Rider possono essere selezionate su entrambi i modelli.

La Speed Triple RS offre un’ulteriore modalità Track, con impostazioni avanzate per ABS e traction control.
ABS e traction control ottimizzati per un miglior controllo in curva
(Speed Triple RS)
ABS e traction control ottimizzati per un miglior controllo in curva.
Unità di misurazione inerziale
(Speed Triple RS)
La nuova unità di misura inerziale (IMU), sviluppata con Continental, misura costantemente parametri quali rollio, beccheggio, imbardata, angolo di inclinazione e accelerazione, per poi adottare le adeguate misure di sicurezza attiva.
ABS e Traction Control disinseribili
(Speed Triple S)
Per ottimizzare la sicurezza e il controllo, le modalità di guida presentano le adeguate impostazioni di ABS e traction control, che possono essere disinseriti nella modalità Rider.
Sistema di bloccasterzo e accensione senza chiave
(Speed Triple RS)
Il nuovo sistema di accensione senza chiave rileva la vicinanza della chiave elettronica per abilitare l’accensione tramite il pulsante di avviamento. Anche il bloccasterzo funziona senza chiave e viene attivato elettronicamente tramite un pulsante dedicato sul blocchetto interruttori; e per una sicurezza ancora maggiore, è possibile disattivarlo.
Cruise control Il cruise control, ora di serie per la prima volta su entrambi i nuovi modelli di Speed Triple, migliora la guidabilità sulle lunghe distanze e attenua l’affaticamento.
Gruppi ottici anteriori DRL Le luci diurne DRL sono integrate nei gruppi ottici anteriori.
La nuova Triumph Speed Triple RS ha accensione con keyless

Caratteristiche tecniche

SPEED TRIPLE S SPEED TRIPLE RS
Tipo di motore Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea
Cilindrata 1.050 cc 1.050 cc
Alesaggio/corsa 79 x 71,4 mm 79 x 71,4 mm
Rapporto di compressione 12,92:1 12,92:1
Potenza massima 150 CV a 10.500 giri/min 150 CV a 10.500 giri/min
Coppia massima 117 Nm a 7.150 giri/min. 117 Nm a 7.150 giri/min.
Alimentazione Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI
Scarico Doppio silenziatore alto in acciaio inossidabile 3 in 1 in 2 Doppio silenziatore alto in acciaio inossidabile 3 in 1 in 2
Trasmissione finale Catena X-ring Catena X-ring
Frizione Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
Cambio 6 rapporti 6 rapporti
Telaio Struttura a doppia trave in alluminio Struttura a doppia trave in alluminio
Forcellone Braccio singolo in lega di alluminio con tendicatena eccentrico Braccio singolo in lega di alluminio con tendicatena eccentrico
Ruota anteriore In lega di alluminio a razze multiple, 17 x 3,5" In lega di alluminio a razze multiple, 17 x 3,5"
Ruota posteriore In lega di alluminio a razze multiple, 17 x 6,0" In lega di alluminio a razze multiple, 17 x 6,0"
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore 190/55 ZR17 190/55 ZR17
Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa da 43 mm con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa di 120 mm Forcella rovesciata Öhlins NIX30 da 43 mm con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa di 120 mm
Sospensioni posteriori Monoammortizzatore Showa
con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa ruota posteriore di 130 mm
Monoammortizzatore Öhlins TTX36 a doppio tubo con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa ruota posteriore di 130 mm
Freno anteriore Doppi dischi flottanti da 320 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini e 2 pastiglie; ABS disinseribile Doppi dischi flottanti da 320 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini e 2 pastiglie; ABS disinseribile
Freno posteriore Monodisco da 255 mm, monopinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini. ABS disinseribile Monodisco da 255 mm, monopinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini. ABS disinseribile
Lunghezza 2.075 mm 2.075 mm
Larghezza (manubrio) 775 mm 775 mm
Altezza senza specchietti 1.070 mm 1.070 mm
Altezza della sella 825 mm 825 mm
Interasse 1.445 mm 1.445 mm
Angolo d’inclinazione 22,9 º 22,9 º
Avancorsa 91,3 mm 91,3 mm
Peso a secco 192 kg 189 kg
Capacità serbatoio carburante 15,5 litri 15,5 litri
Consumo di carburante 5,2 l/100 km 5,2 l/100 km
Emissioni di CO2 119,0 g/km 119,0 g/km
Speed Triple RS 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA