Le nuove Triumph Scrambler 1200 XC e XE

La Casa di Hinckley ha tolto i veli alla nuova Scrambler 1200, declinata nelle versioni XC e XE. Entrambe sono votate all'off-road e oltre al look classico spicca il cerchio anteriore da 21"; la top di gamma "XE" ha elettronica, ciclistica e dettagli ancor più spinti alla guida in fuoristrada. Tantissima la tecnologia di bordo
1/25 Triumph Scrambler 1200 XE 2019

1 di 7
Durante un evento stampa presso l’ExCel di Londra, la Casa di Hinckley ha svelato la nuova Scrambler 1200, declinata nelle versioni XC e XE. La Scrambler 1200 XC è pensata per la strada e per divertirsi anche in off-road, mentre la top di gamma Scrambler 1200 XE sposta maggiormente l’asticella verso il fuoristrada grazie a ciclistica, elettronica e dettagli dedicati. L’idea di base che ha guidato i tecnici Triumph è quella di proporre sul mercato la prima dual-purpose adventure declinata in chiave moderna. Scorrendo le pagine seguenti trovate tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche dei due modelli.
Strumentazione TFT di seconda generazione
Entrambi i modelli si caratterizzano per la nuova strumentazione Triumph TFT di ultima generazione, con un nuovo design e due lay-out di informazioni e temi che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze. Questo include una nuova possibilità di customizzazione dello schermo con il proprio nome che compare all’avvio della moto.

Fino a 6 modalità di guida: inclusa la “Off-Road Pro”
Entrambe le versioni hanno diverse mappature tra cui Road, Rain, Off-Road, Sport and Rider che permettono di scegliere la risposta dell’acceleratore. Sono presenti inoltre l’ABS e il traction control per rispondere a tutte le esigenze del pilota nelle diverse condizioni di guida. Oltre a queste 5 modalità, la Scrambler 1200 XE fornisce anche la mappa “Off-Road Pro”, dedicate alla guida in off-road. Questa mappatura disattiva completamente ABS e traction control e usa la risposta della mappa “Off-Road” per la gestione dell’acceleratore.

Cornering ABS ottimizzato
Esclusivamente per la Scrambler XE c’è un Cornering ABS ottimizzato, montato di serie. Esso mantiene la miglior frenata possibile, nonostante l’angolo di piega. La Scrambler 1200 XC si caratterizza invece per l’ABS disinseribile, con 3 modalità di intervento, selezionabili manualmente attraverso la mappa Rider-personalizzabile.

Cornering Traction Control ottimizzato
Sulla nuova Scrambler 1200 XE viene montato di serie anche il Cornering Traction Control, che adatta automaticamente le impostazioni del traction control a seconda delle condizioni di guida. Inoltre mantiene la miglior trazione possibile in base all’angolo di piega.
La Scrambler 1200 XC, invece, si caratterizza per il TC disinseribile con 5 modalità di intervento, selezionabili manualmente attraverso la mappa Rider-personalizzabile.

IMU – Unità di misurazione Inerziale (solo sul modello XE)
Un’unità di misurazione Inerziale (IMU), sviluppata in partnership con Continental, supporta le funzioni di Cornering ABS e TC sulla Scrambler 1200 XE. Quest’unità misura costantemente rollio, beccheggio, imbardata, angolo di inclinazione e accelerazione, attivando così tutti i dispositivi di sicurezza attiva.

Illuminazione a LED con faro anteriore DRL
Entrambe le moto sono equipaggiate con illuminazione LED, inclusi il faro anteriore da 5 pollici e la luce posteriore che presenta nuovi dettagli in opacità. Il faro anteriore incorpora anche il DRL (Daytime Running Lights).

Pulsanti blocchetti retroilluminati
Tutti i pulsanti sulle Scrambler 1200 sono retroilluminati grazie a dei LED montati internamente.

Frizione assistita
Pensata per ridurre lo sforzo alla leva da parte del pilota.

Accensione Keyless
La nuova accensione Keyless di Triumph è montata di serie su entrambi i modelli. Il sistema riconosce la prossimità del sensore nella chiave e abilita l’accensione (che avviene tramite tasto a manubrio). C’è anche la possibilità di disabilitare questa funzione wireless con un pulsante sulla chiave, per una maggiore sicurezza.

Manopole riscaldate
Le manopole riscaldate sono montate di serie sulla Scrambler 1200 XE e sono disponibili come accessorio sulla Scrambler 1200 XC. Queste sono integrate nella manopola di sinistra dove si trova un pulsante che permette di scegliere due diverse intensità di calore.

Cruise control
ll Cruise control elettronico è montato di serie su entrambi i modelli di Scrambler 1200. E’ attivabile mediante un singolo bottone sul blocchetto di sinistra.

Ricarica USB
Entrambe le Scrambler 1200 sono equipaggiate da una presa di corrente USB pensata per la ricarica di dispositivi elettronici. Per favorire la sicurezza degli apparecchi è stato creato un nuovo alloggiamento in schiuma sotto la sella.

Il primo sistema di serie che permette l’interazione fra moto e GoPro
Una novità assoluta, Triumph introduce un sistema di controllo integrato per GoPro, semplificando accensione e spegnimento e le altre operazioni della action camera. Tutto questo è possibile attraverso un modulo di connessione Bluetooth disponibile come accessorio. La connessione e il controllo di GoPro sono visibili a display sulla strumentazione TFT della moto e permettono di registrar sia video che immagini.

Sistema di navigazione Turn-by-turn in collaborazione con Google Maps
Un’altra novità assoluta è l’introduzione di un sistema di navigazione completamente integrato e offerto da Google che fa così diventare Triumph il primo partner motociclistico della azienda di Palo Alto. Il sistema di navigazione è facilitato attraverso il montaggio di un’unità di connessione Bluetooth disponibile in accessorio. Una volta che il pilota ha selezionato il percorso sull’App Triumph ed è partito, vedrà sulla strumentazione le indicazioni turn-by-turn attraverso delle icone sul display. Con questo sistema, il rider avrà a disposizione un navigatore, una mappa del percorso, la destinazione finale e i punti di interesse come hotel, stazioni di rifornimento e ristoranti.

Triumph App
Per smartphone iOS e Android, i riders posso scaricare gratuitamente la nuova applicazione Triumph, che fornisce le funzioni di navigazione interconnessa. Le informazioni, i percorsi, la destinazione finale e i punti di interesse sono gestibili dal pilota direttamente attraverso l’applicazione.

Smartphone integrato con la strumentazione TFT
Le nuove Scrambler 1200 permettono una completa integrazione tra telefono e moto, aiutate da una strumentazione TFT a colori, da cui si possono gestire più operazioni legate al telefono attraverso un tasto a manubrio, permettendo al pilota di selezionare la musica, controllare il volume e ricevere chiamate. Questo nuova tecnologia è disponibile attraverso il montaggio di un’unità di connessione Bluetooth offerta come optional.
Sia la Scrambler 1200 XC che la XE sono equipaggiate con il propulsore Bonneville High Power di 1.200 cc, ma rivisto e affinato per l’uso in fuoristrada. Il motore, sviluppato specificatamente per la Scrambler, eroga 90 CV a 7.400 giri/min (il 12,5% in più della Bonneville T120 e il 38% in più della Street Scrambler 2019). Il cuore delle Scrambler 1200 offre una coppia massima di 110 Nm a 3.950 giri/min (maggiore rispetto alla Street Scrambler 2019 del 37,5%) e la centralina è mappata per regalare tanta coppia già ai giri medio-bassi. Per regalare l’iconico suono Scrambler, è presente un doppio scarico con silenziatori alti in alluminio spazzolato. Come tutte le Bonneville di ultima generazione, anche il motore delle Scrambler 1200 sfrutta il ride-by-wire e un sistema di raffreddamento a liquido. Entrambe le Scrambler 1200 sono caratterizzate da una nuova estensione degli intervalli di manutenzione, ora distanziati di ben 16.000 km.
Dal punto di vista stilistico le Scrambler 1200 prendendo spunto dalle antenate sfoggiando un’iconica silhouette. Sulle nuove XC ed XE sono presenti infatti alcuni dettagli tipici delle Scrambler come il serbatoio “seamless” dal nuovo design Scrambler, le ruote a raggi tangenziali, il tappo serbatoio Monza-style in alluminio spazzolato, la cinghia serbatoio in acciaio spazzolato e la sella piatta dal look classico. La top di gamma Scrambler 1200 XE è ancora più ricca di dettagli premium, tra cui spicca per la prima volta il logo triangolare Triumph sul serbatoio. In più, è dotata di paramani con anima in alluminio, pompa freno anteriore Brembo MCS, manubrio con finiture argento con risers e morsetti anodizzati neri e forcella color Oro.
Di seguito trovate tutti i dettagli della nuova Scrambler 1200 XC e, poco più in basso, le foto di questa versione.

MOTORE
  • Bicilindrico 1.200 cc, raffreddato a liquido, motore Bonneville con centralina ‘scrambler’ dedicata.
  • Bicilindrico parallelo, sei rapporti, 8 valvole, manovellismo 270°
  • 90 CV a 7.400 giri/min
  • 110 Nm a 3.950 giri/min
  • Fuorigiri a 7.500 giri/min
  • Intervallo di manutenzione 16.000 km
CICLISTICA
  • Freni anteriori: doppio disco Brembo da 320 mm, pinza Brembo M50 radiale monoblocco a 4 pistoncini, ABS
  • Freni posteriori: disco da 255 mm, pinza Brembo flottante a 2 pistoncini, ABS
  • Forcella a steli rovesciati Showa completamente regolabile da 45 mm, escursione 200 mm
  • Doppio ammortizzatore Ohlins con serbatoio separato, completamente regolabile, escursione 200 mm
  • Forcellone a corsa lunga in alluminio
  • Cerchi a raggi tangenziali
  • Pneumatici Dual-purpose Metzler Tourance tubeless
  • Ergonomia pilota per miglior controllo
  • Nuovo telaio dedicato all’uso Scrambler
  • Pedane pieghevoli
  • Posizione manubrio regolabile
TECNOLOGIA
  • Strumentazione TFT di seconda generazione
  • Cinque riding modes (Road, Rain, Sport, Off-Road and Rider-Personalizzabile)
  • Frizione assistita
  • Blocchetti intuitivi e joystick a 5-vie
  • Pulsanti retro-illuminati
  • Ride-by-wire
  • ABS e traction control disinseribili
  • Illuminazione All-LED e faro anteriore con DRL
  • Accensione Keyless
  • Cruise Control gestito da un solo bottone
  • Ricarica USB
  • Immobiliser
  • Accessori con modulo di connettività Bluetooth, come “GoPro control system”, navigazione ‘turn-by-turn’, gestione del telefono e della musica
  • Predisposizione per TPMS (sensore pressione pneumatici).
STYLING
  • Finiture e dettagli al top della categoria
  • Parafango, tabella portanumero, forcellone, paracolpi in alluminio
  • Fianchetti laterali con badge in alluminio spazzolato
  • Striscia serbatoio in acciaio inossidabile
  • Tappo serbatoio Monza in alluminio spazzolato
  • Due schemi di colori: Jet Black con Matt Black, e Khaki Green con Jet Black
1/28 Il kit Escape per Triumph Scrambler 1200 XC 2019
Qui sotto trovate tutte le caratteristiche distintive della Scrambler 1200 XE 2019, comprese quelle che riguardano la ciclitica e le dotazioni. Poco più in basso, invece, ci sono tutte le foto di questo modello.

CARATTERISTICHE ESCLUSIVE SCRAMBLER 1200 XE
  • Cornering ABS e Cornering traction control ottimizzati, aiutati da un’unita di misurazione inerziale (IMU)
  • Forcella più lunga Showa USD completamente regolabile, escursione 250 mm
  • Doppio ammortizzatore posteriore Öhlins completamente regolabile, escursione 250 mm
  • Forcellone in alluminio più lungo (579 mm)
  • Sei modalità di guida (Road, Rain, Sport, Off-Road, Rider-Personalizzabile e Off-Road Pro)
  • Pedane pieghevoli e regolabili
  • Manopole riscaldate
  • Finiture e cura dei dettagli al top
  • Nuovo logo iconic Triumph sul serbatoio
  • Paramani con anima in alluminio
  • Pompa freno Brembo MCS
  • Manubrio Argento e risers e morsetti anodizzati neri
  • Forcelle color Oro
  • Due schemi colore: Fusion White con Brooklands Green, e Cobalt Blue con Jet Black
MOTORE
  • Bicilindrico 1.200 cc, raffreddato a liquido, motore Bonneville con centralina ‘scrambler’ dedicata.
  • Bicilindrico parallelo, sei rapporti, 8 valvole, manovellismo 270°
  • 90 CV a 7.400 giri/min
  • 110 Nm a 3.950 giri/min
  • Fuorigiri a 7.500 giri/min
  • Intervallo di manutenzione 16.000 km
CICLISTICA
  • Freni anteriori: doppio disco Brembo da 320 mm, pinza Brembo M50 radiale monoblocco a 4 pistoncini, ABS
  • Freni posteriori: disco da 255 mm, pinza Brembo flottante a 2 pistoncini, ABS
  • Forcella a steli rovesciati Showa completamente regolabile da 45 mm, escursione 200 mm
  • Doppio ammortizzatore Ohlins con serbatoio separato, completamente regolabile, escursione 200 mm
  • Forcellone a corsa lunga in alluminio
  • Cerchi a raggi tangenziali
  • Pneumatici Dual-purpose Metzler Tourance tubeless
  • Ergonomia pilota per miglior controllo
  • Nuovo telaio dedicato all’uso Scrambler
  • Pedane pieghevoli
  • Posizione manubrio regolabile
TECNOLOGIA
  • Strumentazione TFT di seconda generazione
  • Cinque riding modes (Road, Rain, Sport, Off-Road and Rider-Personalizzabile)
  • Frizione assistita
  • Blocchetti intuitivi e joystick a 5-vie
  • Pulsanti retro-illuminati
  • Ride-by-wire
  • ABS e traction control disinseribili
  • Illuminazione All-LED e faro anteriore con DRL
  • Accensione Keyless
  • Cruise Control gestito da un solo bottone
  • Ricarica USB
  • Immobiliser
  • Accessori con modulo di connettività Bluetooth, come “GoPro control system”, navigazione ‘turn-by-turn’, gestione del telefono e della musica
  • Predisposizione per TPMS (sensore pressione pneumatici).
STYLING
  • Parafango, tabella portanumero, forcellone, paracolpi in alluminio
  • Fianchetti laterali con badge in alluminio spazzolato
  • Striscia serbatoio in acciaio inossidabile
  • Tappo serbatoio Monza in alluminio spazzolato
  • Due schemi di colori: Fusion White e Brooklands Green; Cobalt Blue e Jet Black
1/32 Triumph Scrambler 1200 XE 2019
Le nuove Scrambler 1200 XC e XE sono state costruite per essere totalmente personalizzate. Con più di 80 accessori, danno la possibilità alla moto di assecondare stili diversi: uno più rude ed off-road, uno più attento al dettaglio e uno più pratico per la guida di tutti i giorni.

Gli accessori per la guida off-road includono:
  • Parafango alto
  • Barre paramotore in acciaio inossidabile
  • Griglia coprifaro
  • Gli accessori Styling includono:
  • Modulo di Connettività Bluetooth
  • Silenziatore Arrow in fibra di carbonio
  • Kit riposizionamento indicatori di direzione
  • Traversino Manubrio
  • Tabella portanumero
Gli accessori per un uso su lunghe distanze e gli spostamenti quotidiani includono:
  • Telaietti rigidi di nuova generazione
  • Borsa da serbatoio
  • Borsa a rullo da 30 litri
Per mettere in mostra il doppio carattere di queste motociclette, Triumph ha creato due inspiration kit da usare così come sono o come punto di partenza per chi vuole realizzare una Scrambler 1200 “fatta su misura”.

Escape Inspiration kit

Con un marcato stile “adventure touring”, il kit ‘Escape’ è caratterizzato da nuovi accessori che includono:
  • Telaietti rigidi e kit di montaggio
  • Kit Paramani
  • Kit barra posteriore
  • Faretti fendinebbia a LED
  • Cavalletto centrale
  • Parabrezza e kit di montaggio
Extreme Inspiration kit (nella foto qui sotto)
  • Accessori che mettono in mostra lo stile sfacciatamente off-road, includono:
  • Silenziatori Arrow in carbonio (omologati)
  • Copriradiatore in alluminio
  • Tappo serbatoio olio lavorato
  • Parafango anteriore alto
  • Traversino manubrio nero
  • Indicatori di direzione a LED e kit riposizionamento fanale posteriore
  • Estensione per cavalletto laterale
  • Protezioni motore in acciaio inossidabile
  • Griglia coprifaro
  • Cornice faro

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA