Statistiche web

Triumph presenta la Street Triple R

La famiglia delle naked medie di Hickley si amplia grazie all'arrivo della Street Triple R, che va ad affiancare le versioni RS e S. Foto, scheda tecnica e tutti i dettagli

1/102

1 di 5

Arriva un’ulteriore novità da Triumph Motorcycles, l’iconica roadster Street Triple R in versione 2020. Aggiornata in numerosi particolari e resa più sportiva dal nuovo design delle sovrastrutture, è spinta dal nuovo motore Euro 5 a 3 cilindri da 765 cc. Ispirandosi alla “sorella” top di gamma RS, la nuova Street Triple R sfoggia una rivisitazione dell’iconico design Triumph con accenti più sportivi. Il proiettore a LED sdoppiato è completamente nuovo, con una forma differente e uno stile più definito. Il fascio luminoso emesso risulta più brillante e più bianco, mentre le luci di posizione sono integrate.

Anche il design delle sovrastrutture è nuovo. La forma del nuovo fly screen e dei convogliatori d’aria è più pronunciata, riprendendo quella del nuovo gruppo ottico, cosi come rivisti sono i fianchetti laterali e il codino. Arrivano anche due nuove colorazioni: Sapphire Black oppure Matt Silver Ice. Entrambe le livree sfoggiano grafiche in Diablo Red e Aluminium Silver, design stripes rosse realizzate a mano lungo i cerchi e telaietto posteriore nel dinamico Street Triple R Red.

1/24

Aggiornato in base ai vincoli della normativa Euro 5, il motore a 3 cilindri da 765 cc mantiene inalterate le prestazioni diventando ancora più rapido nel rispondere alle sollecitazioni del gas, grazie da una riduzione dell’inerzia rotazionale di circa il 7%. La potenza massima erogata è di 118 cv a 12.000 giri, mentre la coppia tocca i 77 Nm a 9.400 giri. Gli affinamenti apportati ai sistemi di aspirazione e scarico (airbox e terminale) necessari per rispettare lo standard omologativo Euro 5 hanno anche consentito di ottenere un sound ancora più grintoso. Esattamente come sul modello top di gamma RS, il cambio della nuova Street Triple R prevede innesti più dolci e un accorciamento dei primi 2 rapporti. La frizione include la funzione antisaltellamento, che incrementa la morbidezza della leva aumentando comfort e sicurezza durante la guida.

1/23

La nuova Street Triple R monta un impianto frenante migliorato. Le pinze selezionate per l’asse anteriore sono Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale, con pastiglie ottimizzate. Al posteriore, viene montata una pinza Brembo a singolo pistoncino. Il reparto sospensivo di affida a forcelle Showa upside down da 41 mm “big piston” e ammortizzatore Showa “piggyback” monoshock RSU. Entrambe le unità sono completamente regolabili nel precarico e nella risposta idraulica in compressione ed estensione. Le coperture di serie sono le Pirelli Diablo Rosso III. Per migliorare la stabilità della moto ad alta velocità, il forcellone posteriore bibraccio con design ad ali di gabbiano combina elevata rigidità torsionale alla necessaria flessibilità laterale, con un posizionamento modificato del pivot al fine di incrementare l’efficacia del lavoro svolto dall’ammortizzatore in fase di accelerazione. Accogliendo le richieste di tanti appassionati, sulla Street Triple R 2020 il Triumph Shift Assist up & down quickshifter diventa standard. La R offre 3 modalità di guida: Road, Rain e Sport. Facilmente accessibili tramite il quadro strumenti LCD previsto per questo equipaggiamento, consentono di variare istantaneamente la risposta del gas elettronico ride-by-wire e il funzionamento del controllo di trazione. In mappa Rain la potenza di picco viene limitata a 100 CV e ad una erogazione particolarmente dolce.

1/23

La versione 2020 della Street Triple R ha un prezzo di 9.950 euro c.i.m. Rimodulato verso il basso di 800 euro rispetto al modello 2019 (che era dotato di strumentazione TFT), consente al motociclista interessato alla gamma “Street Triple” di scegliere tra 3 varianti (S, R, RS) meglio distinte ed identificate per equipaggiamento, prestazioni, contenuti e posizionamento di prezzo sul mercato. Prevista anche la versione con assetto ribassato LRH (Low Ride Height), con altezza della sella ridotta di 45 mm che quindi si attesta a 780 mm. La variazione di altezza viene ottenuta in parte tramite una sella dalla differente conformazione e per la parte restante tramite ammortizzatori dal diverso: un altro tassetto per rendere la R più accessibile a molti motociclisti.

1/24
STREET TRIPLE R
Motore3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC, raffreddamento a liquido
Cilindrata765cc
Alesaggio/Corsa77.99 x 53.38 mm
Compressione12.5:1
Potenza massima86.8 kW (118 CV) @ 12,000 giri/min
Coppia massima77Nm @ 9,400 giri/min
IniezioneIniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore.
ScaricoImpianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con silenziatore basso in acciaio inossidabile
Trasmissione finaleCatena X ring
FrizioneMultidisco a bagno d’olio con funzione anti-saltellamento
CambioA 6 marce con Triumph Shift Assist
TelaioAnteriore - A doppia trave tubolare in alluminio. Posteriore - Pressofuso ad alta pressione composto da due pezzi
ForcelloneA doppio braccio in lega di alluminio
Ruota anterioreIn lega di allumino, 5 razze, 17 x 3,5"
Ruota posterioreIn lega di allumino, 5 razze, 17 x 5,5"
Pneumatico anteriore120/70 ZR17
Pneumatico posteriore180/55 ZR17
Sospensione anterioreForcelle rovesciate Showa da 41 mm con funzioni separate (SFF) Regolabili in precarico, smorzamento idraulico in estensione e compressione. Corsa di 115 mm.
Sospensione posterioreMonoammortizzatore Showa con serbatoio piggyback e corsa di 134 mm. Precarico della molla (anelli elastici), smorzamento in estensione e compressione regolabili
Freno anteriore

Doppio disco flottante da 310 mm, pinze Brembo M4.32 4-pistoncini, monoblocco e

ad attacco radiale.

Freno posterioreSingolo disco da 220 mm, pinza Brembo 1 pistoncino
Lunghezza2055mm
Larghezza manubrio775mm

Altezza

(senza specchietti)

1065mm (1045mm LRH)
Altezza sella825mm (780mm LRH)
Interasse1405mm
Angolo di inclinazione23.5°(24.5°LRH)
Avancorsa98.3mm (102.7mm LRH)
Peso a secco168kg
Capacità serbatoio17.4 litri
Consumo carburante5.1 l/100km
Emissioni CO2119 g/km – Omologazione EU5.
1/102
© RIPRODUZIONE RISERVATA