Statistiche web
08 November 2014

Triumph: le novità 2015 per Bonneville, Rocket e Thunderbird

Tra le nuove moto presentate dalla Casa inglese ad Eicma troviamo due special sulla base della bicilindrica vintage (una bobber e una scrambler, oltre alle 3 viste a Colonia), una versione ancora più dark della 3 cilindri di 2.300 cc e la fiammante Thunderbird Nightstorm. C'è ovviamente anche la Street Triple RX presentata a Intermot. I video e le foto

Triumph: le novità 2015 per bonneville, rocket e thunderbird

Ad Eicma Triumph ha presentato (in quattro modelli) la nuova Tiger 800; ma allo stand della Casa inglese troviamo anche la Street Triple Rx e le tre versioni speciali della Bonneville (entrambe le moto le avevamo già conosciute in occasione di Intermot). Ma le novità non terminano qui, al Salone di Milano Triumph ci mostra anche le Special TFC1 Bobber e TFC2 Scrambler nate da una sfida tra i dipendenti della Casa, la poderosa Rocket X con il suo motore da 2.300 cc e la versione speciale Thunderbird Nightstorm. Non perdetevi le foto nella gallery e i video di presentazione delle moto che trovate qui sotto.

 

TFC1 BOBBER E TFC2 SCRAMBLER

 

Per celebrare la Bonneville, Triumph ha organizzato una sfida tra i suoi dipendenti. Due team si sono sfidati usando come base di partenza la bicilindrica e hanno realizzato una special in chiave bobber (TFC1) dalle linee allungate e sinuose e una in chiave scrambler (TFC2) portata per l’off road. Nella prima troviamo teste motore girate di 180°, l’alimentazione diventa frontale e gli scarichi escono direttamente nella parte posteriore e proseguono fino al retrotreno, diventando elementi di spicco nella linea della moto. Il telaio è a doppio tubo con forcellone monobraccio a traliccio, le varie parti sono incollate tra loro in modo da non avere nessuna saldatura. La TFC2 invece strizza l’occhio all’off road, troviamo infatti sospensioni da cross e un motore potenziato del 25% grazie a una testata lavorata, valvole maggiorate, camme speciali e corpi farfallati di derivazione Daytona. Il telaio è realizzato in alluminio su misura e nasconde le componenti elettriche. Scelta atipica su una moto da cross il forcellone monobraccio che deriva dalla Speed Triple.

 

ROCKET X

 

Per celebrare la mastodontica Rocket, presente sul mercato da quasi un decennio, Triumph ha deciso di produrne una serie limitata di 500 esemplari: arriva la Rocket X. Il motore è lo stesso 2.300 cc della versione base, che eroga una coppia di 221 Nm a soli 2750 giri. Caratterizzata da una colorazione full black con finiture curate nei minimi particolari con inserti in alluminio spazzolato sui parafaghi e il serbatoio. Sarà in vendita (con tanto di targhetta numerata) a partire da febbraio 2015 ad un prezzo indicativo di 19.620 euro c.i.m.

 

THUNDERBIRD NIGHTSTORM

 

Questa nuova versione mantiene inalterate le caratteristiche tecniche della Storm: motore 1.700 cc in grado di fornire 98 CV e 156 Nm di coppia (lo conosciamo bene perchè, sulla versione Commander si è fatto amare durante la comparativa maxi cruiser in Puglia), sella bassa (700 mm da terra) con un peso di 339 kg. Cambia invece sul lato estetico: completamente verniciata di nero lucido sul serbatoio troviamo delle fiamme argento verniciate a mano. Sarà in vendita da febbraio 2015 ad un prezzo indicativo di 18.100 euro c.i.m.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA