Statistiche web

Triumph Daytona 1200 RS, l’inglese da cordoli

Sviluppata sulla base della nuova Speed Triple 1200 RS 2021, si presenta con una carenatura sportiva con alette aerodinamiche. Il motore migliora le sue prestazioni e si avvicina ai 200 CV di potenza. La Daytona 1200 RS non è una realizzazione ufficiale di Triumph, ma la visione del designer inglese Kar Design

1/5

Triumph Daytona 1200 RS, concept by Kar Design

Solo pochi giorni fa Triumph ha tolto i veli alla nuova Speed Triple 1200 RS, una naked da 180 CV con sospensioni Öhlins completamente regolabili e elettronica di ultima generazione (qui tutti i dettagli sulla moto). Non è passato molto tempo che c’è già chi si sogna una bella sportiva realizzata sulla base di quella moto. È l’eclettico designer inglese Kar Lee, famoso sui social network con il nick name di “Kar Design”, che ha dato vita alla sua personale visione di un’ipotetica Triumph Daytona 1200 RS.

La moto si presenta come una sportiva carenata, dove le linee sono un mix tra quelle della Daytona 765 e quelle della Moto2. Linee studiate per dare alla big Daytona un aspetto diverso, che la distingue dai modelli 765 e 675. Ovviamente su questa supersportiva non possono mancare le alette aerodinamiche, che compaiono sottili e appaiate sui lati della carena. Per quanto riguarda l’impianto di scarico il designer ha voluto tornare alla tradizione, abbandonando l’ingombrante terminale laterale della nuova Speed Triple 1200 RS a favore di un terminale posto in posizione rialzata, come sui modelli più iconici di Speed e Street. Questa soluzione, oltre al richiamo con il passato, lascia anche ben in vista la ruota posteriore, abbracciata da un forcellone monobraccio.

Dal punto di vista delle specifiche, Kar Lee si aspetta una nuova messa a punto del tre cilindri in linea di 1.160 cc, in modo da poter raggiungere una potenza di 195 CV e proiettare la sua Daytona 1200 RS a giocarsela con le migliori sportive presenti sul mercato.

Voi cosa ne pensate? Triumph dovrebbe realizzare una Daytona 1200 RS di serie?

1/5

Triumph Daytona 1200 RS, concept by Kar Design

© RIPRODUZIONE RISERVATA