17 January 2013

Triumph Bonneville Special: Essentia by GP Design

Uno straordinario esemplare unico dal design ricercato, quasi paradossale. Un mix di stili, materiali, parti speciali e idee non convenzionali. Un folle sogno che prende forma
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 BONNEVILLE ESSENTIA by OFFICINE GP DESIGN

    Triumph bonneville special: essentia by gp design

    Officine GP Design è un nome che chi frequenta Motociclismo.it conosce già, una firma che già fa bella mostra di sé sul serbatoio della originalissima MV Agusta Brutale di cui vi abbiamo già parlato qualche mese fa (cliccate qui). La Brutale “Pathos” era stata presentata a Eicma, e accanto a sé aveva una moto se possibile ancor più estrema, visionaria, una reinterpretazione radicale della Triumph Bonneville: la Essentia.

     

    LA MOTO SI FA EVENTO
    La Bonneville Essentia by Officine GP Design, che fa parte del programma "Only For You", è un esemplare unico fatto su misura per Stefania, un'appassionata di special a cui la moto è stata consegnata in un evento dedicato, con tanto di musica dal vivo, birra artigianale spillata da un motore, video personalizzato. Una moto così, d’altronde, meritava una festa speciale.

     

    TRAPIANTO HARLEY-DAVIDSON
    Della moto originale è rimasto infatti ben poco dopo la cura GP Design a base di acciaio, legno, ergal, ferro, ottone, alluminio, pelle, vernici ad alto contenuto tecnologico… Il tutto in un contesto stilistico a dir poco originale, fatto di design senza tempo ma anche tecnica curata e attenzione alla funzionalità e all’ergonomia studiata sulle esigenze della committente. Le modifiche sono talmente tante che basta semplicemente elencarle per avere la misura del lavoro svolto (durato 6 mesi). Vediamo i dettagli

    • Monoscocca serbatoio-codino in alluminio battuto a mano
    • Sella in pelle brown scamosciata
    • Tappo serbatoio modello Monza
    • Verniciatura effetto tartaruga multistrato con finitura trasparente lucido e fondo ad alta resistenza per poter intravedere la levigatura dell'alluminio
    • Parafango posteriore in lamiera fatto mano e rivestito in legno palissandro con finitura opaca, come le placche del serbatoio (lavoro realizzato da un maestro ebanista)
    • Forcella Springer HD
    • Freni con pinze radiali, pompa radiale, dischi flottanti: tutto firmato Brembo
    • Supporti per le pinze anteriori e piastre forcella ricavati dal pieno
    • Cerchi a raggi tubeless Kineo
    • Griffe Rizoma per pedane, portatarga, vaschette olio freni, semimanubri, filtri aria.
    • Collettore d'aspirazione è in acciaio 
    • Collettori di scarico in acciaio rivestiti con la benda termica
    • Terminali di scarico HPcorse verniciati a polvere ad alta resistenza con effetto texturizzato nero
    • Contakm Auto-Meter
    • Carter destro e copri-pignone di design vintage ad alette cromate
    • Catena RK black-scale con corona in ergal
    • Faro posteriore old-style
    • Faro anteriore verniciato dello stesso colore del telaio-forcella
    • Loghi "Officine GP Design" sul serbatoio in ottone ricavato dal pieno e invecchiato

    Tempo di realizzazione 6 mesi.

    "Sognare lungo il percorso della nostra vita ci aiuta, respiriamo l'ossigeno della speranza in cui ricade ogni semplice istante, non sappiamo cosa accadrà, lo immaginiamo ma non  possiamo evitare l'inevitabile... cerchiamo l'essenza in ogni forma, un preludio di emozioni sconvolgono la mente per inebriarsi di passione chiamata Essentia. Bonneville Essentia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"