Statistiche web
21 March 2012

Triumph Bonneville edizione speciale 110° anniversario

110 anni compie nel 2012 la Casa inglese, una delle più longeve della storia del motociclismo. Per celebrare l'evento nasce una versione speciale della più classica di Hinckely. Arriva a giugno e ne fanno solo 1.000

Triumph bonneville edizione speciale 110° anniversario

Un compleanno come quello della Triumph nel 2012 si festeggia con qualcosa di straordinario, 110 anni sono infatti un traguardo prestigiosissimo per un’azienda. La Casa inglese celebra la ricorrenza con un modello esclusivo, una Bonneville T100 in versione speciale 110° Anniversario.

La livrea si ispira a quella della prima Triumph costruita, nel 1902, e la denominazione Brooklands Green per la verniciatura bicolore è essa stessa celebrativa: ricorda la prima gara vinta dalla Triumph nel 1908 a Brooklands, prima pista al mondo ad essere creata appositamente per le corse di mezzi a motore. Insomma, la tradizione come tratto distintivo, a cui concorrono anche alcuni classicissimi dettagli tra cui accessori cromati (carter catena, maniglione, coperchio distribuzione), la targhetta sulla piastra del manubrio, le decalcomanie sui fianchetti e lo stemma dedicato all’anniversario.

Anche la meccanica segue la strada della classicità, il motore è infatti un bicilindrico in linea raffreddato ad aria di 865 cc (alimentato ad iniezione, anche se la forma dei corpi farfallati ricorda quella dei carburatori), mentre la ciclistica sfoggia delle evocative ruote a raggi, il doppio ammortizzatore posteriore e un collaudatissimo telaio a doppia culla in acciaio.

La T100 anniversario verrà commercializzata a partire da giugno 2012 e ne sono state prodotte solo 1.000.

  

www.facebook.com/OfficialTriumphItalia

www.triumphmotorcycles.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA