Statistiche web
21 January 2016

Le Triumph Bonneville 2016 "calzano" Pirelli Phantom Sportcomp

Tre modelli della nuova gamma Bonneville (Street Twin, T120 e T120 Black) sono equipaggiati di serie con gli pneumatici dal look retrò della Casa italiana. Per celebrare la collaborazione è stata realizzata una special su base Street Twin, che potete ammirare dal 22 al 24 gennaio al Motor Bike Expo, insieme all’intera famiglia  “Bonnie”. Info e foto

TRIUMPH BONNEVILLE STREET TWIN BY PIRELLI

La collaborazione tra Pirelli e Triumph giunge ad un nuovo capitolo: la Casa di Hinckley ha deciso infatti di equipaggiare alcuni modelli della nuova gamma Bonneville (Street Twin, Bonneville T120 e Bonneville T120 Black; qui i prezzi) con pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp (qui le foto delle coperture, moderne nella tecnica ma con un disegno del battistrada che riporta alla memoria le mitiche gomme sportive in voga negli anni 70 del secolo scorso). Nello specifico, per equipaggiare le nuove Street Twin, Bonneville T120 e Bonneville T120 Black, Pirelli ha lavorato a contatto con gli ingegneri Triumph, identificando nelle nuove misure 100/90 – 18 M/C 65H TL anteriore e 150/70 R 17 M/C 69H TL posteriore quelle ideali per queste nuove motociclette. Inoltre, per celebrare il connubio tra i due marchi, le Case hanno realizzato una special su base Street Twin (qui il nostro test della versione di serie): si tratta di un omaggio alla “Bonnie” del 1977 (anno di nascita dei pneumatici Phantom), dalla quale questa special prende la livrea, con alcuni elementi di personalizzazione grafica, come il logo Pirelli “Scudetto e Stella” sul parafango anteriore e il disegno del battistrada del Phantom Sportscomp sul serbatoio. Nella nostra gallery sono presenti le immagini della Bonneville Street Twin by Pirelli
1/18 Triumph Bonneville Street Twin by Pirelli: si tratta di un omaggio alla “Bonnie” del 1977 (anno di nascita dei pneumatici Phantom) con alcuni elementi di personalizzazione grafica Pirelli

PIRELLI PHANTOM: UNA STORIA LUNGA Più DI 35 ANNI

Alla fine del 1977 Pirelli progetta e presenta ai centauri di tutto il Mondo una gamma di pneumatici supersportivi a marchio Phantom, che si distinguono dalla concorrenza per le elevate prestazioni e l’alta resa chilometrica garantite. Per l’epoca si tratta di pneumatici rivoluzionari e i riscontri del pubblico sono fin da subito molto positivi, tanto che i Phantom sono utilizzati l’anno successivo anche nel Trofeo Formula Laverda 500 (un campionato italiano monomarca patrocinato dalla FMI che si corse fino al 1981). Nel frattempo la popolarità dello pneumatico cresce e arriva fino in Australia, dove all’inizio degli anni ’80 viene utilizzato per la Castrol Six Hour (competizione motociclistica per moto di produzione promossa dal Willoughby District Motorcycle Club che si svolgeva non lontano da Sydney). Grazie alle qualità dimostrate in gara e al riconoscimento del mercato internazionale, iniziano ad arrivare anche i primi equipaggiamenti di serie.
Nel 1984 nascono il Phantom + 1, Phantom Supertouring e Phantom Sportscomp; questa linea di prodotti svolge il ruolo di portabandiera della produzione Pirelli in tutte le applicazioni moto su strada. Il Phantom Sportcomp rappresenta però un’innovazione radicale nella storia degli pneumatici Pirelli per moto, in quanto alza il limite di velocità massima per le coperture motociclistiche da 230 a 240 km/h e permette prestazioni di livello superiore alle altre coperture in uso al tempo.Con il nuovo millennio, nel 2005, Pirelli rivisita radicalmente il Phantom Sportscomp, unendo all’origine sportiva dello pneumatico il fascino e lo stile retrò, dando così origine ad una linea Sport Classic all’interno del segmento Supersport.

ECCO COM’È FATTO IL "nuovo" PHANTOM SPORTCOMP

Phantom Sportscomp fa parte di una linea di pneumatici “storici” della gamma Sport Classic di Pirelli, che comprende anche MT 60 RS e Sport Demon. Questi pneumatici sono realizzati per rispondere al mercato crescente dei modelli heritage e modern classic. Phantom Sportcomp combina lo storico disegno del battistrada della linea Phantom con la migliore tecnologia moderna utilizzata per le coperture stradali. Vale a dire cintura d’acciaio a zero gradi associata ad una o più tele di carcassa radiale in rayon. Secondo la Casa queste caratteristiche garantiscono maneggevolezza e tenuta anche a velocità elevate,oltre ad un'ottima impronta a terra ai diversi angoli di piega. Questo è possibile anche grazie ad un profilo dello pneumatico più arrotondato, rispetto ai modelli del passato. Per quanto riguarda il disegno battistrada, il Phantom Sportscomp si presenta in una veste sportiva “semi-slick” con una scanalatura longitudinale “ondeggiante”, presente sia sull’anteriore che sul posteriore, che favorisce il drenaggio dell’acqua. Infine, questo pneumatico adotta mescole con un’alta percentuale di silice, per migliorare la tenuta sul bagnato e assicurare una rapida entrata in temperatura. Oltre al set 100/90 R18 anteriore e 150/70 R17 posteriore in primo equipaggiamento alla famiglia Triumph Bonneville, la gamma Sportscomp è disponibile anche nelle misure 120/70 R17 TL 58V anteriore e 180/55 R17 TL 73V posteriore e nelle medesime misure ma con indice di velocità (W).

TRIUMPH AL MOTOR BIKE EXPO 2016

Tutti gli appassionati e amanti dello stile Triumph Classic potranno ammirare e toccare con mano l’intera nuova gamma Bonneville, dal 22 al 24 gennaio a Motor Bike Expo 2016, presso VeronaFiere. Lo stand della Casa di Hinckley al MBE sarà al pad. 4 stand R14, qui gli appassionati del Marchio potranno ammirare da vicino la nuova Bonneville, nelle sue cinque versioni, e la special Street Twin by Pirelli. E se sarete a Verona, non dimenticate di passare a trovarci e partecipare al nostro gioco “Show your stile”, grazie al quale potrete aggiudicarvi un casco Shoei J.O.
© RIPRODUZIONE RISERVATA