Statistiche web

Con l'Adventure Experience Triumph insegna la guida in off road

Nasce la scuola di guida fuoristrada della Casa di Hinckley: i corsi, suddivisi su 3 livelli in base all’esperienza, hanno una durata di un giorno e mezzo. È possibile partecipare alle lezioni in sella alla vostra Triumph o con le Tiger e Scrambler messe a disposizione. Il calendario e i prezzi
1/18
Nell’Oltrepò pavese, a Retorbido (PV), nasce la Triumph Adventure Experience, la riding school della casa inglese dedicata alla guida in fuoristrada. L’obiettivo è quello di fornire a tutti i partecipanti il gisuto supporto per imparare a condurre una moto in fuoristrada o per migliorare le proprie capacità di guida. Responsabile dell’Academy è Gian Luca Canobbio, istruttore di moto e auto da oltre 20 anni e, dopo una carriera in Pirelli Motosport, fondatore della prima scuola enduro nel 2000. Nel team di istruttori anche Angelo Signorelli, che ha alle spalle 14 partecipazioni alla 6 giorni enduro, con 8 vittorie a squadre e 2 assoluti, 2 Parigi-Dakar, 1 Rally dei Faraoni e 3 Incas Rally con 1 vittoria… insomma, gente tosta! Insieme a loro Davide Barbera, Marco Pontoglio e Riccardo Buscone. I corsi hanno la durata di un giorno e mezzo e sono suddivisi in tre livelli: base, intermedio o avanzato, a seconda delle vostre capacità. Potete prendere parte alle lezioni in sella alla vostra Triumph, purché idonea all’off road ed equipaggiata con gomme tassellate, oppure con una delle moto messe a disposizione dalla scuola: Tiger 800 XCA, Tiger 1200 XCA, Street Scrambler 900 e Scrambler 1200 XC e XE. Ottimo il rapporto istruttore-allievi: 1 a 3! In questo modo tutti i partecipanti possono essere seguiti nel migliore dei modi.

I corsi inizieranno a fine aprile, ma noi abbiamo avuto la fortuna di prendere parte in anteprima ad una lezione della Triumph Adventure Experience, ecco com’è andata.
1/26

Esperienza e passione gli ingredienti vincenti

La sede della scuola è l’azienda vitivinicola Marchese Adorno a Retorbido (PV), una suggestiva cascina adagiata ai piedi delle colline dell’Oltrepò Pavese. Questo è il punto di ritrovo, dove ci sono gli spogliatoi e le aule per la parte teorica del corso. Non preoccupatevi, gli istruttori non vi tedieranno con ore e ore di spiegazioni, ma vi daranno una rapida, ma importante, infarinatura sulla posizione in sella e sui corretti movimenti da effettuare alla guida. A poca distanza si trova il “parco giochi”, un training camp di 5 ettari che riproduce tutte le condizioni e le difficoltà che si possono affrontare in un normale giro in fuoristrada.

Una volta qui si inizia con esercizi statici in sella alla moto. Gli istruttori vi insegnano la corretta posizione in sella, dove indirizzare lo sguardo, come muovere le spalle, il sedere, le gambe e via dicendo. Possono sembrare delle stupidate, ma vi assicuriamo che eliminando quei piccoli errori che magari ci si porta dietro da sempre, ed effettuando i giusti movimenti, condurre una moto in off road risulta meno faticoso e più divertente. Ora si inizia a fare sul serio, affrontando esercizi pratici di varie difficoltà allestiti all’interno dell’area. Ci sono quelli "classici", come le prove di frenata, birilli, salite e discese di varie pendenze, tronchi, sabbia, canali, mulattiere… ed esercizi più fantasiosi, come le “crazy ball”, delle enormi palle dondolanti appese agli alberi da schivare gestendo al meglio freno e frizione. Tutti gli esercizi vengono effettuati sempre sotto gli occhi vigili del vostro istruttore, pronto in ogni momento a darvi consigli utili e a correggere i vostri errori. Dopo le prove è il momento di percorrere i tracciati che si snodano all’interno della tenuta. Sono tre, di 2.000 metri circa, di diversa difficoltà: nero, blu e rosso, tutti con varie difficoltà che replicano gli ostacoli che potete trovare in natura. Piccolo appunto per gli sciatori: alla Triumph Adventure Experience il percorso nero è il più facile e il rosso il più difficile… Ciliegina sulla torta, dopo la full immersion nel training camp, tutti i corsi si chiudono con un tour in off road sulle colline circostanti alla sede. I percorsi variano da 10 a 100 km, con diversi gradi di difficoltà, e vi permettono di scorazzare su e giù nei 27 ettari di vigneti dell’azienda, sempre accompagnati dal vostro tutor.

Con un giorno e mezzo di full immersion nel mondo dell’off road e grazie ai consigli esperti degli istruttori che, con la loro esperienza, passione e voglia di fare sapranno consigliarvi gli esercizi idonei al vostro livello, siamo sicuri che la Triumph Adventure Experience vi permetterà di migliorare le vostre capacità di guida in fuoristrada.

Il video che trovate qui sotto racchiude in poco meno di un minuto l’essenza della Triumph Adventure Experience.

Location, date e prezzi

Sede della Triumph Adventure Experience è la “Tenuta Azienda Agricola Marchese Adorno”, situata in Via Garlassolo 30 a Retorbido (PV). I corsi hanno una durata di un giorno e mezzo (dal venerdì mattina ore 9 al sabato a pranzo ore 13 oppure dal sabato a pranzo ore 12 alla domenica sera ore 18) e si terranno nei fine settimana del:
  • 26/27/28 aprile
  • 10/11/12 maggio
  • 24/25/26 maggio
  • 7/8/9 giugno
  • 21/22/23 giugno
Il prezzo, identico tra i vari livelli del corso (base, intermedio ed esperto) è di:
  • 488 euro per chi partecipa con la propria moto Triumph (con pneumatici tassellati!)
  • 610 euro per chi partecipa con una della moto messe a disposizione da Triumph (a scelta tra Tiger 800 XCA, Tiger 1200 XCA, Street Scrambler 900 e Scrambler 1200 XC e XE)
Al fine di garantire ai piloti di essere seguiti al meglio e di avere un rapporto diretto con gli istruttori, ogni corso avrà un numero massimo di 15 presenze: un istruttore ogni 3 allievi! Il pacchetto prevede 2 pranzi presso la struttura della Triumph Adventure Experience e la cena in una sala riservata presso il Salice Terme Golf&Country. Sono esclusi i pernottamenti.

Se già state pensando a che scusa inventarvi da raccontare alla vostra compagna-moglie non preoccupatevi, Triumph ha pensato anche a loro. Per gli accompagnatori sono previsti alcuni pacchetti hospitality:
  • Standard: pranzi e cena al seguito del corsista (146,4 euro)
  • Golf: pranzi, cena e giornata presso il Salice Terme Golf&Country con maestro, attrezzatura, accesso ai campi, utilizzo club house e piscine (244 euro)
  • SPA: pranzi, cena e giornata alla SPA di Rivanazzano Terme (244 euro).
Per maggiori informazioni sulla Triumph Adventure Experience vi rimandiamo al sito dedicato, cliccate qui invece per iscrivervi ad un corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA