Statistiche web

Boom di ascolti su SKY per il trionfo di Rossi e la gran gara di Bulega a Jerez

Ottimi risultati si sono registrati questo weekend grazie alla vittoria del Dottore di Casa Yamaha: determinante come sempre, il 9 volte Campione del Mondo ha condizionato e trascinato lo share, portando a quasi un milione e mezzo gli spettatori nella MotoGP. Molto bene anche la Moto3, con Bulega e Bagnaia a podio
 

IL MOTOCICLISMO DI SKY

Il GP di Spagna della classe MotoGP, in diretta esclusiva dalle 14 circa su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stato visto – secondo i dati Auditel – da 1.075.957 spettatori medi (in aumento rispetto ai 940.000 del GP delle Americhe ma in lieve calo rispetto ai 1.195.042 spettatori medi del GP di Argentina e ai 1.119.752 del Qatar), con uno share del 6,05% e 1.426.550 spettatori unici, in crescita del 15% rispetto alla stessa gara della stagione 2015.
A seguire, l’appuntamento con Paddock Live Post Gara, dalle 15 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport 2 HD, è stato visto da 350.840 spettatori medi complessivi.
Da segnalare anche gli ascolti – sempre secondo dati Auditel – delle altre classi, in onda sugli stessi canali: la bella gara della Moto3 (anche grazie al superbo Binder e alla lotta per il podio di Bulega e Bagnaia), dalle 11, ha ottenuto un ascolto medio di 189.832 spettatori, mentre quella della Moto2 (con il Morbido in lotta alla base del podio) dalle 12.20, ha raccolto davanti alla tv 158.145 spettatori medi.

TV8: ottimi ascolti per il canale in chiaro

Eccellenti ascolti per la MotoGP in chiaro sul canale TV8. La prima vittoria in questa stagione per il Dottore, in fuga su Jorge Lorenzo e Marc Marquez, andato in onda alle 17 su TV8, ha fatto registrare 2.176.000 telespettatori, equivalente al 14,3% di share totale. Il picco di audience è stato durante le ultime fasi di gara, in cui la share del canale ha toccato il 15,3% con 2.350.000 spettatori. Durante tutta la durata della gara, TV8 è stato il secondo canale nazionale più visto, chiudendo la giornata con un dato “all day” del 3,4 % di share e risultando il settimo canale in Italia.
 

SKY ed i contenuti social

Sui canali social di Sky Sport, la giornata di MotoGP è stata seguitissima e ha infiammato la conversazione con oltre 250 mila interazioni, spinte dalla vittoria di Valentino Rossi e dal secondo posto di Nicolò Bulega – a proposito, diteci come la pensate sul nascente campioncino del Team SKY VR46 rispondendo al nostro sondaggio della settimana –. I contenuti social sono arrivati a oltre 4 milioni di persone.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA