Statistiche web

Tourist Trophy: vincono Hickman (SBK) e Johnston (SSP)

La prima giornata di gare del Tourist Trophy 2019 si chiude con le vittorie di Peter Hickman (BMW) nella classe Superbike e di Lee Johnston (Yamaha) nella Supersport. Entrambe le gare sono state ridotte: la SBK per l’incidente mortale di Mathison, la SSP per la pioggia
1/26 Tourist Trophy 2019 - Superbike
Avvio difficile quello del Tourist Trophy 2019. Dopo i continui rinvii delle qualifiche a causa della pioggia, la gare hanno preso il via, non senza difficoltà, nella giornata di lunedì 3 maggio (da calendario le gare sarebbero dovute iniziare sabato 1 maggio).

I primi a scendere sul tracciato del Mountain Circuit sono stati i piloti della classe SBK, con Conor Cummins ad aprire le danze. Al termine del primo giro un velocissimo Dean Harrison (Silicone Engineering Kawasaki Team) fa segnare il best lap, con una media di 132,48 miglia/orarie. Mentre Harrison allunga sugli avversari nel corso del terzo giro vengono esposte le bandiere rosse per l’incidente mortale di Daley Mathison, pilota ventisettenne britannico.

La gara viene immediatamente sospesa e per il podio contano dunque le posizioni al termine del secondo giro: la vittoria va a Peter Hickman (BMW S 1000 RR), davanti a Dean Harrison (Kawasaki ZX-10R) e Conor Cummins (Honda CBR1000R SP).

Nel file qui sotto la classifica completa della gara Superbike del TT 2019.
1/17 Tourist Trophy 2019 - Superbike

Ridotta anche la gara della Supersport

Gara accorciata anche per la categoria Supersport, questa volta per colpa del meteo: durante il terzo giro dei quattro in programma la pioggia è iniziata a cadere sul tratto ovest del percorso e per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di interrompere la gara.

Anche in questo caso la classifica è stata stilata in base alle posizioni dei piloti al termine del secondo giro: vince Lee Johnston, che con la Yamaha R6 del Team Ashcourt Racing centra il suo primo trionfo al Tourist Trophy sull’Isola di Man. Dietro di lui James Hillier (Kawasaki) e Peter Hickman (Triumph).

Nel file qui sotto la classifica completa della gara Supersport del TT 2019.
1/9 Tourist Trophy 2019 - Superport, David Johnson
© RIPRODUZIONE RISERVATA