Statistiche web

Tourist Trophy 2022: muore Cesar Chanal, la seconda vittima in una settimana

Dopo l’incidente costato la vita a Mark Purslow (29 anni) la gara dei sidecar di sabato 4 giugno è stata oggetto dell’ennesima tragedia, che ha visto spirare il francese Cesar Chanal. L’impatto è avvenuto sul lungo rettilineo dell’Ago’s Leap, a poco più di 1 chilometro dal via, grave anche il passeggero Olivier Lavorel. Ecco cosa è successo

1/3

Olivier Lavorrel Tourist Trophy 2022 

Termina la settimana delle qualifiche all’isola di Man, che è stata protagonista di due brutte vicende negli ultimi giorni. Il primo lutto ha visto protagonista il giovane gallese Mark Purslow, deceduto dopo una brutta caduta nelle qualifiche Sbk. A poche ore di distanza l’ennesima tragedia: Olivier, passeggero del sidecar guidato dal connazionale Cesar Chanel, è morto a causa di un violentissimo impatto contro i muri del rettilineo Ago’s Leap, un tratto di strada molto veloce con dossi e avvallamenti in cui i piloti per via delle alte velocità prendono letteralmente il volo.

Il luogo dello schianto non era sorvegliato da telecamere, ma secondo alcuni testimoni il sidecar avrebbe preso fuoco pochi istanti dopo l'impatto, senza lasciare scampo a Lavorel. Grave anche il Cesar Chanal che era alla guida del mezzo, trasportato d'urgenza in ospedale è tutt'ora ricoverato in condizioni critiche. I due francesi erano al loro primo anno di TT, e nonostante fossero esordienti erano riusciti a qualificarsi con la quindicesima piazza, facendo registrare una velocità media sul giro di ben 173 km/h.

La tragedia è stata resa nota dagli organizzatori della competizione che dal 1917, anno della sua nascita, ad oggi ha fatto segnare oltre 250 vittime. Ecco la comunicazione ufficiale: “The Isle of Man TT Races si rammarica di confermare che Olivier Lavorel, 35 anni, di Sillingy, in Francia, è rimasto ucciso in un incidente durante la prima gara Sidecar delle 2022 Isle of Man TT Races. L’incidente è avvenuto all’Ago’s Leap, a poco meno di un miglio dall’inizio del percorso, nel primo giro della gara. Olivier stava gareggiando nel suo primo TT come passeggero di Cesar Chanal. Cesar è stato portato al Noble’s Hospital su strada e trasportato in aereo all’Aintree Hospital in condizioni critiche”

AGGIORNAMENTO DELL'8 GIUGNO 2022: contrariamente alle prime notizie circolanti a perdere la vita è stato Cesar Chanal, il pilota del sidecar. Il passeggero Olivier Lavorel è attualmente ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Liverpool

© RIPRODUZIONE RISERVATA