Statistiche web

Termina il Tourist Trophy 2022, ecco i risultati

Al termine l'edizione 2022 del Tourist Trophy, gara su strada che si corre sull'isola di Man dal 1907. Fra le varie categorie trionfa Peter Hickman al Senior TT, alla Supertwin TT e alla Superstock TT, mentre Michael Dunlop, nipote del mitico Joey, si avvicina sempre più al record di 26 vittorie dello zio. Da segnalare anche la tragica scomparsa di cinque piloti. Ecco le classifiche e i risultati

1/13

Tourist Trophy 2022 classifiche e risultati 

1 di 7

L’edizione 2022 del Touristr Trophy, la prima dopo lo stop dovuto al Covid, si è conclusa. I motori si erano accesi domenica 29 maggio, con l’inizio ufficiale delle qualifiche per tutte le varie categorie presenti, terminate venerdì 3 giugno. Il giorno seguente ha preso il via la race week che si è conclusa con un giorno di ritardo per via delle condizioni climatiche avverse, che hanno fatto slittare al giorno seguente la gara del Senior TT.

Nella categoria Supersport trionfa Michael Dunlop, che in sella alla sua Yamaha YZF-R6 fa sue entrambe le gare, portando così a 21 il numero dei suoi trionfi complessivi sull’isola di Man e avvicinandosi sempre di più al record di 26 vittorie ottenute dallo zio Joey Dunlop. Nella categoria sidecar domina invece la coppia Ben/ Tom Birchall che vincono sia gara 1 che gara 2. Il 35enne Peter Hickmann trionfa invece al Senior TT, con un’ottima prestazione in sella alla sua BMW M 1000 RR, e si afferma primo anche alla Supertwin TT e alla Superstock TT.

Nelle pagine seguenti trovate i risultati delle gare.

Purtroppo questi giorni sono stati protagonisti anche di brutte vicende, come i diversi incidenti mortali nei quali hanno perso la vita il giovane pilota Mark Purslow durante la giornata di qualifiche del mercoledì, il francese Cesar Chanal alla guida del sidecar in Gara 1, il veterano Davy Morgan e purtroppo anche la coppia pilota-passeggero (padre e figlio) durante la Sidecar TT Gara 2 disputatasi venerdì. Lo schianto è avvenuto all’ultimo giro e per i due non c’è stato nulla da fare. Il padre, Roger Stockton, aveva 56 anni ed era alla sua 11esima edizione del TT, mentre per il figlio Bradley (21 anni) il 2022 è stato l’anno del debutto: dopo essere cresciuto nel “paddock” aveva deciso di seguire le orme paterne chiedendo di poter gareggiare al suo fianco come passeggero.

1/14

Roger e Bradley Stockton, rispettivamente pilota e passeggero, erano padre e figlio

RST Superbike TT

1/2

Supersport TT gara 1

1/2

Sidecar TT gara 1

Superstock TT

Supertwin TT

Senior TT

© RIPRODUZIONE RISERVATA