Statistiche web

Dean Harrison trionfa al Senior TT 2019

Il pilota del Team Silicone Engineering Kawasaki, Dean Harrison, conquista il Senior TT 2019 “aiutato” da problemi tecnici alla moto di Peter Hickman, che chiude in seconda posizione. Terzo gradino del podio per Cummins
1/20 Tourist Trophy 2019 - TT Zero, Michael Rutter ​(Mugen)
Dopo che tutte le precedenti gare al Tourit Trophy 2019 erano state accorciate a causa del maltempo, l’ultima gara in programma, la più prestigiosa, la “Senior TT”, si è finalmente svolta regolarmente.

La gara parte con uno strepitoso Peter Hickman che si porta subito al comando il sella alla S 1000 RR del Team Smiths Racing BMW. Dopo aver vinto le gare delle Superbike, Supersport (gara 2) e Superstock Hickman punta al poker! Tutto procede per il meglio e chilometro dopo chilometro Peter allunga il distacco sugli avversari e chiude il suo giro di apertura con una media 134.284 miglia/orarie, con partenza da fermo! Al termine della prima tornata Hickman ha un vantaggio di 2,2” su Harrison e di 14” su Cummins. Dopo il primo pit-stop, il vantaggio di Hickman è di 10”, che salgono a 17,6 al secondo rifornimento (al termine del quarto giro dei sei in programma).

Alla ripartenza però qualcosa non va nel verso giusto: la BMW S 1000 RR di Hickman passa alla speed trap di Sulby a “soli” 260 km/h, contro i 300 dei giri prima (al termine della gara Hickman ha riferito di problemi di surriscaldamento del motore). Harrison rosicchia terreno e nel corso del penultimo giro si porta al comando e ci rimarrà fino alla bandiera a scacchi.

Chiude così in prima posizione nella Senior TT 2019 Dean Harrison, sulla ZX-10R del Team Silicone Engineering Kawasaki. Peter Hickman si deve accontentare della seconda posizione, terzo gradino del podio per Conor Cummins (Padgett’s Honda). Quarto Michael Dunlop (Tyco BMW), davanti a James Hillier (Kawasaki Quattro Plant Wicked Coatings) e Davey Todd (Penz13 BMW). Chiudono la top ten Michael Rutter (Honda RC213V-S Bathams Racing), Jamie Coward (Yamaha PRez Racing), Brian McCormack (BMW ON-1 Racing) e Dominic Herbertson (Kawasaki Davies Motorsport).

Nel file qui sotto la classifica completa del Senior TT 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA