Statistiche web

TT 2017: pronti a sfidare il Mountain dal 3 al 9 giugno all'Isola di Man

Ci siamo: all’Isola di Man va in scena il Tourist Trophy, l'edizione 2017 della corsa su strada più amata del mondo. McGuinness non sarà al via, mentre Bonetti cercherà di imporsi nella classe Lightweight con la Paton. Info, foto e calendario
1/13 Bruce Anstey mentre prova la Mugen elettrica, correrà il TTZero al posto dell'infortunato McGuinness

Ready to TT?

Ian Hutchinson durante le prove in sella alla BMW Tyco
Per gli amanti delle road race la prossima sarà una settimana di fuoco: a partire oggi si disputano infatti le gare del Tourist Trophy 2017 (qui un riassunto dell’edizione passata), la leggendaria gara su strada dell’Isola di Man sul tracciato del Mountain Course, oltre 37 miglia (60,7 km) percorse a una velocità media di oltre 215 km/h. L’edizione di quest’anno riserverà grandi novità a livello di team e piloti, con grandi assenti e nuovi promettenti arrivi. Vediamo allora le novità e il calendario delle gare.

McGuinness grande assente, Johnston lascia il team Jackson

Micheal Dunlop in sella alla nuova Suzuki GSX-R1000, a parte qualche inevitabile problema di gioventù la moto si è subito dimostrata competitiva
La notizia che ha scosso di più gli appassionati è certamente l’assenza del top rider John McGuinness, reduce da un brutto incidente a inizio maggio durante la North West 200. A causa del crash in cui si fratturò una vertebra, tre costole e la tibia, John lascia vacante la sella della Honda CBR1000RR, mentre il suo team potrà comunque contare su Guy Martin, di ritorno al TT dopo un anno di stop. L’assenza di McGuinness si è ripercossa anche nelle altre categorie rendendo necessario un rimescolamento delle squadre: per la SSP il team Honda Jackson Racing ha ingaggiato Joshua Brookes, che dopo due anni lontano dall’Isola di Man torna a mettere le ruote sul tracciato del Mountain Course dividendosi la tra Honda Jackson Racing, la Norton ufficiale al fianco di Davo Johnson e la Kawasaki KMR nella Lightweight. Nella categoria TTZero (moto elettriche) il posto di McGuinness nel team Mugen è stato preso da Bruce Anstey, campione in carica nella categoria. Nella SBK e nel Senior TT invece la Honda n° 55 di “McPint” non prenderà il via e rimarrà esposta nello stand del team. Sempre a proposito di Jackson Racing, la squadra ha annunciato alla vigilia del TT la separazione con il suo pilota di punta Lee Johnston, sostituito in extremis dal 26 enne inglese Craig Neve. Lee Johnston sarà comunque in gara nel TT 2017 in Supersport 600 nel team Padgett’s insieme ad Anstey e Cummins. A proposito di Anstey: confermata la sua presenza sul Mountain con la Honda RC213V-S

Paton cerca la riscossa con Bonetti in sella nella Lightweight

Stefano Bonetti in sella alla Paton S1 durante il TT 2016: nella categoria Lightweight fece quinto posto assoluto
Ritornata in attività nel 2014, la storica Casa milanese Paton quest’anno punta in alto nella categoria Lightweight (bicilindriche max 650 cc, con 20 litri di carburante e modifiche a motore e ciclistica libere) con la versione aggiornata della S1, con cui l’anno scorso ha conquistato un incredibile quinto posto assoluto con il pilota bergamasco Stefano Bonetti, miglior risultato di un italiano nel Tourist Trophy dai tempi di Agostini. Per la stagione 2019 Paton ha in programma di entrare anche nel Mondiale Moto2 e portare avanti la produzione della S1 stradale, una special sportiva prodotta artigianalmente con motore Kawasaki 650.

I risultati delle prove

Stefano Bonetti, 1° con la sua Paton nelle qualifiche della Lightweight
Dopo vari rimandi dovuti alle condizioni meteo, con relative revisioni del programma di prove e gare, sono finalmente andate in scena le qualifiche del Tourist trophy 2017. Ecco i piloti che hanno fatto i migliori tempi nelle varie categorie:

SBK: Michael Dunlop (Suzuki GSX-R1000), media di 131,062mp/h
Stock: Ian Hutchinson (BMW S 1000 RR), media di 129,535 mp/h
Supersport: William Dunlop (Yamaha YZF-R6), media di 125,297 mp/h
Lightweight: Martin Jessopp (Kawasaki), media di 116,535 mp/h
Sidecar: Molyneux/Sayle (Yamaha), media di 114,744 mp/h
TTZero: Bruce Anstey (Mugen), media di 109,520 mp/h

Nelle ultime qualifiche Michael Dunlop ha infranto per primo il muro delle 131 mph di velocità media, un grande risultato per la debuttante Suzuki GSX-R che nelle prime prove aveva sofferto di qualche problema tecnico.
Peccato per la scarsa prestazione delle moto elettriche del TTZero. Solo tre moto hanno concluso le qualifiche, di cui due racer pure marchiate Mugen (Anstey ha preceduto il compagno di squadra, Guy Martin) e una moto praticamente di serie, la Energica di Child, con una velocità media di 74,786 mp/h. La Casa modenese, però, ha fatto sapere in un counicato che non partecipa al TT in forma ufficiale.

Tourist Trophy 2017: il calendario delle gare

Sabato 3 giugno
11.00 TT Superbike Race (6 giri)
14.00 TT Sidecar Race 1 (3 giri)

Domenica 4 giugno
14.00: Gara TT Superbike (6 giri)

Lunedì 5 giugno
10.45 TT Supersport Race 1 (4 giri)
14.15 TT Superstock (4 giri)

Martedì 6 giungo
12.15: Gara TT Superstock (4 giri)

Mercoledì 7 giugno
10.45 TT Supersport Race 2 (4 giri)
13.45 TT Lightweight Race (4 giri)
16.25 TT Zero Race (1 giro)

Giovedì 8 giugno
TBC TT Supersport Gara2 (4 giri)
TBC TT Zero (1 giro)

Venerdì 9 giugno
10.30 TT Sidecar Race 2 (3 giri)
12.45 Senior TT Race (6 giri)
© RIPRODUZIONE RISERVATA