Statistiche web

TT 2016: doppietta di uno scatenato Ian Hutchinson nel secondo giorno di gare

Risultati Tourist Trophy 2016: le classifiche delle gare Supersport e Superstock 1000 vedono un carichissimo Ian Hutchinson trionfare due volte davanti a Harrison. In entrambe le classi il 36enne dello Yorkshire ha stabilito i nuovi best lap. Report, foto e classifiche
 

Lunedì a tutto gas

Dopo le gare del sabato, incorniciate dal record di Dunlop. e la pausa domenicale, sull’Isola di Man si ricomincia a correre, anche per mettersi in fretta alle spalle i due drammi che hanno caratterizzato l'inizio dell'edizione 2016 della road race più bella del Mondo (e purtroppo ce n'era stato un altro in precedenza...). Si sono così concluse le gare della Supersport e della Superstock, entrambe della durata di quattro giri sul tracciato del Mountain Circuit (ecco le foto).Ora approfondiamo, ricordando che le gare proseguiranno mercoledì e venerdì: cliccate qui per gli orari e le novità più interessanti del TT 2016.
 

Supersport gara 1: Ian Hutchinson vince con record davanti a Dunlop e Harrison (ma poi la classifica cambia)

La prima gara, partita alle 10,45 di questa mattina, vedeva confrontarsi i piloti della categoria Supersport, che comprende moto a 4 cilindri fino a 600 cc, a tre cilindri fino a 675 cc e bicilindrici fino a 750 cc, tutte con modifiche ridotte. Ian Hutchinson ha dominato fin dalla partenza e ha chiuso i 4 giri davanti a Michael Dunlop e a Dean Harrison, conquistando la sua 12esima vittoria sul tracciato del TT. Il pilota CAME BPT Yamaha ha distaccato l’inseguitore di 14,3 secondi, giranddo ad una velocità media di 128,78 miglia orarie (207,23 km/h) completando nel tempo record di 1h11’36"808. Il 36enne ha dichiarato di essersi sentito particolarmente in sintonia con la moto e di essere riuscito a spingere molto nei primi settori, dove ha iniziato a costruire una gara sempre al comando. Dietro al terzetto di testa, ma molto dietro, si è consumata un’accesa battaglia per il quarto posto tra Hillier, Cummins e McGuinness, arrivati in quest’ordine.

A gara abbondantemente terminata, è arrivata la comunicazione che informava della squalifica di Michael Dunlop per moto non conforme al regolamento. A seguito di ciò, la classifica è cambiata, con Harrison e Hillier che guadagnano un posto sul podio. Squalifica anche per Rob Hodson. Il pilota aveva chiuso al 14° posto, ma le verifiche hanno evidenziato che il suo motore della sua Suzuki era decisamente maggiorato nella cilindrata.

Il secondo appuntamento con la Supersport è mercoledì, cliccate qui per il programma completo.

Superstock, doppietta di Hutchy (e ancora record)

La seconda gara, quella della Superstock 1000, è partita alle 14,15: le moto al via sono derivate direttamente dalla serie e hanno pochissime modifiche, ristrette alla modifica del cupolino, al materiale delle carene e al serbatoio (sempre entro i 24 litri). Anche nella seconda gara della giornata Ian Hutchinson ha conquistato la vetta della classifica, in sella alla BMW S 1000 RR del team Tyco. Già al primo giro il pilota dello Yorkshire ha ammutolito tutti con un passaggio in 17’00” con partenza da fermo, stabilendo il nuovo giro record della categoria a 133,098 miglia orarie di media (meglio di quanto fatto in Gara 1 della SBK). La vittoria ottenuta da Hutchy in Stock 1000 porta a 13 il totale dei sui trionfi sull’Isola. Hutchinson è riuscito a tenere una media totale di quasi 130 mph, precisamente 129,745. Dietro al 36enne sono arrivati con 24” di ritardo Dean Harrison e James Miller, distaccati tra di loro da soli 1,9”. Gara sfortunata invece per Michael Dunlop (sempre su BMW) che si è ritirato a causa della rottura della leva del cambio. 
Nella Stock 1000 erano impegnati i tre italiani presenti sull'Isola di Man. Il migliore è risultato il veterano Bonetti, 26°, seguito a due posizioni di distanza da Pagani. Il newcomer Polita ha chiuso 40° (su 53).
 

Tourist Trophy 2016: la classifica di gara 1 Supersport (prima delle squalifiche)

Tourist Trophy 2016: la classifica della Superstock 1000

© RIPRODUZIONE RISERVATA