Statistiche web

Tornano le moto al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

Saranno 34 i modelli di moto (a partire dagli anni ’20 del ‘900) che si contenderanno l’ambito riconoscimento in palio in riva al lago di Como. Saranno 5 le categorie, più quella riservata alle moto da record. Non mancherà la mostra delle special, con una novità by BMW

Tornano le moto al concorso d’eleganza di villa d’este

Per la quarta volta ritorna il “Concorso di Motociclette”, evento che si aggiunge al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, la manifestazione destinata alle auto più prestigiose arrivata alla edizione numero 85. Dal 23 al 25 maggio, 34 moto in competizione saranno esposte a Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como. Quest’anno sono cinque le categorie in concorso. Eccole:

 

  • Classe A: The Great Gatsby (dedicate alle moto Anni ’20)
  • Classe B: The Elegance of Sidecars (vari tipi di sidecar con i loro carrozzini)
  • Classe C: First Steps from Japan (le prime Honda e Yamaha)
  • Classe D: Sixdays in the Sixties (le moto da Regolarità degli Anni ’60)
  • Classe E: Top in Class (le moto più prestigiose)
     

VELOCISSIMI SILURI
Inoltre, nella categoria “World Speed Records 1929 - 1937” saranno premiati i più bei veicoli delle competizioni di velocità anteguerra: dal museo Piaggio di Pontedera arriverà la Gilera Rondine 500 quattro cilindri con compressore: la moto, carenata come una carlinga di aereo, il 21 ottobre del 1937, guidata da Piero Taruffi sulla autostrada Brescia-Bergamo raggiunse la velocità di 274,181 km/h. Da Monaco di Baviera verranno schierati i “siluri” BMW di Ernst Henne: il recordman tedesco il 28 novembre tolse il primato alla Gilera con una velocità massima di 279,50 km/h, prestazione che rimase imbattuta per 14 anni. Guardate le foto nella gallery.

 

OCCHIO AL PROTOTIPO

L’edizione di questo anno dedicherà una mostra particolare alle “Special”, le moto customizzate e verrà presentato anche un prototipo realizzato da BMW: l’anno scorso venne mostrata la special Concept Ninety, costruita dall’americano Roland Sands per celebrare i 40 anni di una delle più sportive BMW, la R 90 S. Da questa elaborazione di stile del designer USA è nata la roadster R nineT, dotata dell’ultimo motore boxer 1200 raffreddato ad aria.

 

PARATA DI STELLE

Anche quest’anno sabato 24, dell’ordine, un corteo di moto  partirà per Cernobbio, dall’Hotel Villa Fiori di Como, per dirigersi verso Villa d’Este, dove avrà luogo la Historic Car Parade, e raggiungere successivamente il parco della vicina Villa Erba, dove ci sarà la mostra dedicata alle moto.

 

Cliccate qui per ripassare com’è andata l’edizione 2013, con tutte le foto delle vincitrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA