Statistiche web
07 September 2012

Tony Cairoli a Faenza può diventare Campione del Mondo

Nel GP d’Europa di Motocross, che si corre questo week end a Faenza, Tony Cairoli può conquistare il suo 6° titolo mondiale. Gli basta arrivare davanti a Desalle in prima manche

Tony cairoli a faenza può diventare campione del mondo

Dopo il trionfo totale di Lierop (cliccate qui paer saperne di più)Tony Cairoli arriva in Italia con 76 punti di vantaggio su Desalle e potrebbe chiudere il discorso titolo con una prova di anticipo: festeggiare il sesto centro mondiale davanti ai propri tifosi sarebbe il massimo! Dopo la battuta a vuoto della Svezia, Cairoli è stato un martello pneumatico in grado di annichilire la concorrenza e vincere nove delle dieci manche disputate e vorrebbe proseguire nella striscia positiva.
 

TRANQUILLO E DETERMINATO
Reduce da un allenamento in Belgio, Tony è tranquillo e non sente la pressione, ma è pronto alla sfida. “Sono contento di poter correre in Italia un GP molto importante. Farò di tutto per poter trionfare e gioire con i miei tifosi. Al momento non sento la tensione, so che sarà un weekend intenso e che ci saranno molte cose da fare oltre alla gara. Però sono tranquillo e non vedo l’ora d’iniziare. Non parto facendo calcoli, non li ho mai fatti. L’atteggiamento sarà quello di sempre: fare bene e poi tireremo le somme”.
 

TONY CAMPIONE SE...
Ma i calcoli li facciamo noi: per vincere il mondiale in prima manche, Tony, dovrà concludere davanti a Desalle in qualunque posizione. Questo perché mancherebbero ancora tre manche da disputare e dunque 75 punti in palio, quando il vantaggio in classifica già attualmente è di 76 a favore di Cairoli. Se il belga dovesse invece vincere la prima frazione, al pilota della KTM basterà non perdere più di 25 punti dal rivale nell’arco delle due manche e mantenere un vantaggio di 50 punti con altrettanti 50 punti ancora da assegnare. Quindi:
 

  • Cairoli campione del mondo in prima manche: gli basterà precedere Desalle
  • Cairoli campione del mondo nella seconda manche: se Desalle dovesse vincere entrambe le manche a Cairoli basterà conquistare almeno 25 punti (un secondo e un sedicesimo oppure un settimo e un ottavo posto di manche)


Chi può vada a Faenza a sostenere i nostro grande campione, oppure si guardi le gare in TV su Sportitalia2 (canale 61 del digitale terrestre) alle 13 e alle 16 di domenica 9 settembre. E comunque oggi Tony sarà ospite da Moto Action a Imola, fate un giro (ne abbiamo parlato qui)

 

Intanto ecco due bei video di Cairoli in azione, dietro le quinte e nella vita

 

Dietro le quinte GP del Benelux
 

Trailer del documentario Red Bull sulla storia di Tony Cairoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA