Statistiche web

Toni Bou: video della gara che gli ha regalato il 19° mondiale

Marsiglia, ultima tappa del Mondiale X-Trial 2016: è la gara che consegna il 10 titolo mondiale di categoria a Toni Bou, consacrandolo ulteriormente nella storia del trial di tutti i tempi e del motociclismo in generale (di titoli in totale ne ha infatti 19!). Gli altri rider ci hanno provato sino all'ultimo a contrastare il campione spagnolo, ma tecnica ed esperienza hanno prevalso. Godetevi il video riassuntivo della gara!

Bou sul tetto del mondo a Marsiglia. Ma ora si pensa al Mondiale Outdoor

A Marsiglia Toni Bou ha ulteriormente consacrato la sua posizione di rider più forte del Mondo in sella ad una moto da trial vincendo il suo 10° titolo mondiale indoor (sfogliate la gallery per vedere alcune immagini della gara e dei festeggiamenti). La maestria del funambolo spagnolo in moto non ha eguali: vederlo guidare con una tale naturalezza e scioltezza salendo su ostacoli dove molti non si inerpicherebbero nemmeno salendo i gradini di una scala è la dimostrazione di quanto sia elevato il livello imposto (anche) durante questo campionato. L'inizio non è stato dei migliori, con una seconda posizione conquistata nel corso della prima gara a Sheffield (vinta da Raga), ma il "diesel" Toni Bou è riuscito ad imporsi in tutte le 3 gare restanti non dando scampo ad i suoi avversari.

È stato un grande rammarico non poterlo vedere al Trial delle Nazioni 2016, a cui ha dovuto rinunciare in seguito ad un incidente alla spalla occorsogli in allenamento. Questo inconveniente non ha consentito a Bou di partecipare alla gara svoltasi a Nizza, ma i rappresentanti iberici, Adam Raga e Jaime Busto, hanno svolto egregiamente il proprio compito andando a vincere davanti alla Francia e all'Italia.

Il prossimo weekend andrà però in scena la prima tappa del Mondiale Trial Outdoor 2016, ed è principalmente questo il motivo per cui il campionissimo ha disertato il "Nazioni": per la gara di Barcellona Bou spera di essere già tornato in forma per combattere ad armi pari con i suoi agguerriti avversari che, siamo sicuri, faranno tutto il possibile per ostacolarlo nella vittoria dell'ennesimo titolo mondiale (sarebbe il 10° indoor e 20° in totale!).

Godetevi ora il video della gara di Marsiglia.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA