Statistiche web

“Tombini antiscivolo” per la sicurezza dei motociclisti

I tombini, soprattutto quando bagnati, possono rappresentare un bel problema per i motociclisti. Per questo motivo un’azienda francese ha sviluppato Pamrex 600 GripTop, uno speciale rivestimento studiato per aumentare il livello di aderenza offerto dai chiusini

1/4

Pamrex 600 GripTop

Purtroppo non è una novità: i tombini, soprattutto quando bagnati, possono rappresentare un vero problema per i motociclisti. Sotto la pioggia si trasformano in lastre di metallo che offrono aderenza simile a quella… del ghiaccio! Per questo motivo l’azienda francese Saint-Gobain Pam ha sviluppato un rivestimento speciale per coprire queste “trappole sulla strada” e aumentarne il grip offerto.

Il Pamrex 600 GripTop è un “normale” tombino, rivestito però da una speciale superficie ruvida studiata per migliorare l'aderenza degli pneumatici. Gli aggregati utilizzati, le cui dimensioni e durezza sono stati studiati con cura, coprono l’intera superfice del tombino (precedentemente rivestito con una resina ultra resistente). Test effettuati da oltre 10 anni, in laboratorio e su strada (in Inghilterra), confermano l’efficacia e la durata nel tempo della soluzione GripTop.

Questa soluzione potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto nelle aree urbane o in quelle rurali, dove spesso la manutenzione delle strade viene trascurata. Senza contare le rotonde, gli stop, gli incroci, le curve in contropendenza… Dal nostro punto di vista riteniamo che per la sicurezza degli utenti delle due ruote tutti i tombini meriterebbero un rivestimento simile. Sfortunatamente, però, anche in questo caso la sicurezza ha un costo…

1/4

Pamrex 600 GripTop

© RIPRODUZIONE RISERVATA