In occasione di Eicma 2019 Suzuki ha tolto i veli alla nuova V-Strom 1050, che rispetto alla “vecchia” 1000 riceve aggiornamenti a motore e ciclistica e un’elettronica evoluta. Stravolto il look, un chiaro omaggio al passato di Suzuki.
Il motore resta il bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc, con distribuzione bialbero DOHC e raffreddamento a liquido, ma ora è stato aggiornato per rispettare le nuove normative anti inquinamento Euro 5. Aggiornata anche la centralina ECM (Electronic Control Module) e sull’impianto di scarico è stato installato un catalizzatore di volume maggiore. In questa nuova versione Euro 5 il bicilindrico è in grado di erogare una potenza di 107,4 CV a 8.500 giri/min., (contro i 100,6 della versione precedente), con un picco di coppia di 100 Nm a 6.000 giri/min. (prima erano 101 a 4.000 giri/min.). Debutta il cruise control e di serie arrivano anche il Suzuki Drive Mode Selector, che permette al pilota di selezionare tre tipologie di erogazione e il Low RPM Assist, che monitora e fa salire automaticamente il minimo al momento della partenza o quando si procede a bassa velocità. Nuovi, infine, il manubrio, in alluminio a sezione variabile, le pedane, in acciaio e più ampie rispetto al modello precedente e la strumentazione.
Come in passato, alla versione “base” si affianca la più ricca XT, con cerchi a raggi, paramani e una dotazione di serie più ricca, che include una nuova piattaforma inerziale (IMU) Bosch che gestisce il Motion Track Brake System (ABS cornering), l’Hill Hold Control System e lo Slope Dependent Control System (scongiura il rischio di sollevamento della ruota posteriore). Oltre a ciò è presente il sistema di frenata combinata (Combined Brake System) e il Load dependent control system, che permette una frenata ottimale in funzione delle condizioni di carico. Sulla XT troviamo poi una sella dal nuovo disegno e regolabile in altezza (±20 mm), con rivestimento antiscivolo, puntale inferiore in alluminio, barre paramotore, paramani e cavalletto centrale. Nuovo anche il parabrezza, che può essere regolato in altezza su una delle 11 posizioni possibili (50 mm di escursione).
Per tutti i dettagli tecnici della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella alla nuova V-Strom 1050 XT. Nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, e il suo prezzo.