Statistiche web

La Superbike a Jerez per iniziare la stagione 2021

I piloti della WSBK (tre team ufficiali e alcuni esordienti) scenderanno in pista martedì e mercoledì per i primi test che aprono ufficialmente il lavoro in vista del 2021. Ecco chi gira a Jerez

1/26

A poche settimane dalla conclusione della stagione 2020, piloti e team torneranno in azione a Jerez per una due giorni di test (17 e 18 novembre). Il via è in programma martedì alle 10 e la conclusione è fissata per le 18. Dieci piloti che fanno parte del paddock WorldSBK avranno l’occasione di salire in sella alle moto 2021. Due di loro saranno all’esordio assoluto insieme ai team con cui saranno impegnati nella prossima stagione.

Il sei volte campione del mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) tornerà in pista per difendere il proprio titolo iridato e per andare a caccia del settimo sigillo consecutivo. Insieme a lui ci sarà il compagno di box Alex Lowes. Il britannico si appresta a vivere la sua seconda stagione insieme a KRT sulla scia della positiva annata vissuta in questo 2020. Molto probabile un test intenso, con la nuova Ninja.

Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team) nella due giorni di test in programma a Jerez tornerà a guidare la sua Yamaha. Accanto a lui vedremo il campione del mondo 2020 nel WorldSSP Andrea Locatelli. Il lombardo guiderà per la seconda volta una Yamaha YZF R1 dopo aver preso parte alla giornata di test post stagione svolta all’Estoril. Per lui però sarà la prima volta in pista al fianco di Razgatlioglu.

Il Team HRC sarà la terza squadra ufficiale: a difendere i suoi colori vedremo Alvaro Bautista e Leon Haslam. Il 2021 rappresenterà per la Casa giapponese la seconda annata a livello ufficiale dopo il ritorno in WorldSBK. In pista vedremo anche una terza Honda: l’HRC Test Team infatti prenderà parte alla due giorni in programma a Jerez con Stefan Bradl in sella alla moto impegnata in MotoGP.

Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team) farà il suo esordio con il team del 2021 dopo un’annata ricca di soddisfazioni in Giappone dove ha vinto il Campionato nazionale Superbike. Ora si prepara per la sua prima stagione in WorldSBK. Oltre a lui ci sarà spazio per lo statunitense Garrett Gerloff.

Lo spagnolo Isaac Viñales (ORELAC Racing VerdNatura) a Jerez per la prima volta in carriera guiderà una SBK: sarà impegnato in sella alla Kawasaki ZX-10RR del team ORELAC Racing dopo due belle stagioni nel WorldSSP. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) ha lottato con Viñales nel corso del 2020: parteciperà al test in ottica 2021 dopo essere sceso in pista anche nel test post stagione svolto all’Estoril.

In Spagna vedremo anche un’altra Kawasaki, quella dell’OUTDO Kawasaki TPR con cui Loris Cresson ha gareggiato nel finale di 2020; il belga ha disputato gran parte dell’ultima stagione nel WorldSSP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA