Statistiche web

Test SBK: debutta la Panigale V4 R, Rea detta il passo

Al MotorLand Aragon si sono conclusi i primi test invernali del Mondiale Superbike. In pista Kawasaki, Yamaha e la nuova Ducati Panigale V4 R, ma il più veloce è sempre Jonathan Rea. Scopriamo come hanno lavorato i team in vista del 2019 e il calendario dei test pre-stagionali
1/17 Test SBK 2019, MotorLand Aragon: Alex Lowes - Yamaha

Test ostacolati dal maltempo

Il Mondiale Superbike torna in azione dopo l’ultima gara a Losail. I protagonisti della WSBK sono scesi in pista per due giorni di test al MotorLand Aragon, dove hanno partecipato i tre team principali del campionato (Kawasaki Racing Team, Aruba.it – Ducati e Pata Yamaha) con Rinaldi in veste di portacolori del Barni Racing Team. Protagonista indiscussa di questi test è sicuramente la nuova Ducati Panigale V4 R, la moto a 4 cilindri della Casa di Borgo Panigale che mette in pensione il vecchio bicilindrico. I piloti hanno girato in pista soltanto nella giornata di mercoledì, dato che verso sera ha iniziato a piovere ed il clima è rimasto avverso fino a giovedì pomeriggio.
Chaz Davies

Rea e Kawasaki ancora in vetta, bene Yamaha con Lowes

A svettare in una classifica ufficiosa è Jonathan Rea, che gira in 1’49”668, un tempo più lento di poco meno di un decimo rispetto a quello siglato nella Superpole 2 del GP d’Aragona. Il 4 volte Campione del Mondo, (che ha parlato ai microfoni di Motociclismo nei giorni scorsi) si è concentrato sul setting della moto e ha dichiarato che il suo obiettivo non era il giro veloce. Sta di fatto che Rea ha dato quasi 1,5 secondi di distacco ad Alex Lowes, impegnato insieme al compagno di squadra Michael Van Der Mark (4°) a testare nuove parti del telaio, trovare un setup ideale delle Öhlins e provare un nuovo hardware della R1M. Per quanto riguarda Leon Haslam, neo pilota del KRT intervistato da Motociclismo la settimana scorsa, si tratta di un approccio iniziale con una Kawasaki a lui già familiare visto che con quella stessa moto ha vinto l’ultimo campionato BSB Superbike.
Alex Lowes

Un ottimo inizio per Ducati

La Ducati Panigale V4 R ha debuttato per la prima volta in pista nella versione WSBK. Ad affiancare Chaz Davies non c’è Alvaro Bautista, attualmente impegnato a Valencia per la sua ultima gara del Motomondiale, ma compare Michael Rinaldi che, invece, salta in sella alla Ducati del Team Barni. Si tratta dei primi importantissimi passi per sistemare la moto che già ha iniziato a creare polemiche per via delle sue ali aerodinamiche, che sono state dichiarate legali ma non possono essere modificate in alcun modo né durante i test né durante la stagione 2019 (di cui è già uscito il calendario provvisorio).

Davies, che non vedeva l'ora di salire in sella alla Panigale V4, dice la sua: "È stato davvero emozionante portare in pista per la prima volta la Panigale V4 R, mi sono sentito come un ragazzino a Natale con un meraviglioso gioco nuovo. Solitamente ci metto un po' a conoscere e capire una moto, ma onestamente si è verificato l'opposto oggi. Mi sono sentito davvero a mio agio fin da subito. Dopo la prima uscita di 'rodaggio' volevo già mettermi a spingere, il che è senza dubbio positivo. In generale, si è trattato di un ottimo inizio. Abbiamo fatto grandi passi avanti e completato la maggior parte del lavoro sull'ergonomia. Abbiamo molte novità da provare ed ancora più dati da analizzare. L'obiettivo oggi era di mettermi progressivamente a mio agio in sella ed iniziare a cucirmi la moto addosso. Adotteremo lo stesso approccio domani, lavorando sulla base e rifinendo alcuni dettagli prima di iniziare a spingere più forte e farci un'idea ancora più chiara del potenziale della moto".
Chaz Davies

Test SBK Aragon: classifica tempi ufficiosi

Pos. Pilota Moto Tempo Distacco Giri
1 Rea Jonathan Kawasaki ZX-10RR 1’49”668 0”000 72
2 Lowes Alex Yamaha YZF-R1 1’51”157 +1”489 76
3 Davies Chaz Ducati Panigale V4 R 1’51”180 +1”512 61
4 Van Der Mark Michael Yamaha YZF-R1 1’51”852 +2”184 67
5 Haslam Leon Kawasaki ZX-10RR 1’52”479 +2”811 74
6 Rinaldi Michael Ruben Ducati Panigale V4 R 1’51”656 +2”988 72
Leon Haslam

Calendario test invernali Superbike 2018-2019

  • 26 – 27 novembre 2018, Jerez de la Frontera
  • 23 – 24 gennaio 2019, Jerez de la Frontera
  • 27 – 28 gennaio 2019, Circuito do Algarve (Portimão)
Chaz Davies
© RIPRODUZIONE RISERVATA