Statistiche web

Test SBK: Rea 1° ma non scappa, la Panigale V4 affila le lame

Nel circuito di Jerez de la Frontera il duo Rea - Kawasaki è ancora irraggiungibile, ma Yamaha (Lowes) e Ducati (Melandri) non distano molto... nel frattempo Zanetti porta in pista la Panigale V4
1/18 Test WSBK 2018, Jerez de la Frontera: Alex Lowes e Michael Van Der Mark (Yamaha)

Il leader è lo stesso di sempre.... ma con meno distacco!

Il circuito di Jerez de la Frontera apre le porte non solo ai piloti Superbike, Supersport e Superstock 1000, ma anche alla stagione 2018. Nella prima giornata di prove ufficiali è il solito Jonathan Rea a fare il bello e il cattivo tempo: 1’39”862 per il pluricampione, che conferma il suo ottimo stato di forma anche in sella a una Ninja “limitata” per via del nuovo regolamento. Tuttavia, gli inseguitori non sono lontani: alle spalle del nordirlandese c’è Alex Lowes a 2 decimi. Il pilota Yamaha è migliorato a pari passo con la moto di Iwata e cercherà di diventare un protagonista di questa nuova stagione. Concreto il 3° tempo di Tom Sykes, a 3 decimi dal compagno di squadra; con un gap simile troviamo Marco Melandri, con una Ducati anch’essa limitata, seppur in maniera inferiore rispetto alla "verdona" di Akashi.

Più distante, invece, Chaz Davies, che termina 5° a 8 decimi dalla vetta; alle calcagna del pilota Ducati troviamo Michael Van Der Mark (6°), che chiude il Day 1 con 83 tornate all’attivo. Dopo una buona stagione 2017, l’olandese vuole assolutamente puntare alla prima vittoria in WSBK, sfiorata a Misano durante la stagione appena conclusa. Eugene Laverty (Aprilia) è 7°, e precede Leon Camier con la Honda CBR dotata della nuova elettronica Magneti Marelli. A completare la Top 10 ci pensano i nostri Niccolò Canepa (9° in veste di collaudatore Yamaha) e Lorenzo Savadori (10°), quest’ultimo con l’altra RSV4 del Team Milwaukee.
Marco Melandri

Come vanno i nuovi arrivi ed i "cambi di sella"?

Tra i piloti che hanno cambiato “casacca” il migliore è Leon Camier: il britannico, che in più occasioni si è dimostrato competitivo con la MV Agusta F4, si piazza a 1 secondo dalla vetta. Un risultato degno di nota, visto che Camier ha un buon margine di crescita data la poca dimestichezza con la Fireblade: a conferma della volontà di miglioramento ci sono le 83 tornate messe a referto. Non spicca invece Loris Baz, che al suo ritorno in WSBK dalla MotoGP è 11° in sella alla BMW S1000RR del Team Althea. Il transalpino chiude a 2 decimi di ritardo dal pilota Honda, ma il suo feeling con la 4 cilindri bavarese deve ancora migliorare: il talento, l’esperienza e la voglia di fare bene, però, ci sono (77 giri portati a termine). In sordina troviamo Jordi Torres, 14° con la MV Agusta F4: per lo spagnolo è importante lavorare bene durante questi test invernali. Nelle retrovie c'è anche Yonny Hernandez, 16°, che a breve prenderà il volo per la Malesia dove testerà la Yamaha M1 del Team Tech3; alle sue spalle, con 2 secondi di ritardo dalla cima della classifica, c’è Jake Gagne con la Honda CBR ufficiale.
Leon Camier

Un esordio sotto i riflettori per la Ducati Panigale V4

Mentre i piloti Ducati ufficiali, “accompagnati” da Michael Rinaldi, stanno mettendo a punto una Ducati Panigale 1199 R “limitata”, il tester ufficiale Lorenzo Zanetti è sceso in pista con la nuovissima Ducati Panigale V4 in versione Superbike, ovvero da 1.000 cc. Il pilota lombardo ha attirato l’attenzione dei presenti e dei media, soprattutto per il tempo fatto segnare: 1’41”665, 1,5 secondi più lento di quello siglato da Melandri con il motore V2. Per il momento serviranno l’ottima esperienza e il talento di Zanetti per mettere a punto la Panigale V4, così che il prossimo anno i piloti ufficiali potranno salire in sella a una moto nata per portare il Titolo Mondiale SBK a Borgo Panigale dopo anni di digiuno.
Lorenzo Zanetti con la Ducati Panigale V4

Test WorldSBK 2018, Jerez de la Frontera: risultati Day 1

Pos. Classe Pilota Moto Giro veloce Distacco N° giri
1 SBK Jonathan REA Kawasaki Ninja ZX-10RR 1’39”862 -- 63
2 SBK Alex LOWES Yamaha YZF-R1 1’40”064 0”202 69
3 SBK Tom SYKES Kawasaki Ninja ZX-10RR 1’40”178 0”316 62
4 SBK Marco MELANDRI Ducati Panigale 1199 R 1’40”238 0”376 65
5 SBK Chaz DAVIES Ducati Panigale 1199 R 1’40”704 0”842 64
6 SBK Michael VD MARK Yamaha YZF-R1 1’40”758 0”896 83
7 SBK Eugene LAVERTY Aprilia RSV4 RF 1’40”775 0”913 62
8 SBK Leon CAMIER Honda CBR1000RR 1’40”888 1”026 63
9 SBK Nicolo CANEPA Yamaha YZF-R1 1’41”034 1”173 60
10 SBK Lorenzo SAVADORI Aprilia RSV4 RF 1’41”038 1”177 55
11 SBK Loris BAZ BMW S1000RR 1’41”129 1”267 77
12 STK Michael RINALDI Ducati Panigale 1199 R 1’41”202 1”340 63
13 SBK Jordi TORRES MV Agusta F4 1000 R 1’41”314 1”452 68
14 BSB Leon HASLAM Kawasaki Ninja ZX-10RR 1’41”438 1”576 53
15 STK Lorenzo ZANETTI Ducati Panigale V4 1’41”665 1”803 64
16 SBK Yonny HERNANDEZ Kawasaki Ninja ZX-10RR 1’42”035 2”173 51
17 SBK Jacob GAGNE Honda CBR1000RR 1’42”060 2”198 83
18 SBK Leandro MERCADO Kawasaki Ninja ZX-10RR 1’42”143 2”281 43
19 SBK Toprak RAZGATLIOGLU Kawasaki Ninja ZX-10RR 1’42”168 2”306 42
20 BSB Luke MOSSEY Kawasaki Ninja ZX-10RR 1’42”605 2”743 48
21 SSP Raffaelle DE ROSA MV Agusta F3 675 1’43”738 3”876 61
22 STK Alessandro DELBIANCO BMW S1000RR 1’43”924 4”062 62
23 SSP Kenan SOFUOGLU Kawasaki Ninja ZX-6R 1’43”998 4”136 57
24 SSP Hikari OKUBO Kawasaki Ninja ZX-6R 1’45”010 5”148 54
25 SSP Ayrton BADOVINI MV Agusta F3 675 1’45”273 5”411 47
26 SSP Nacho CALERO Kawasaki Ninja ZX-6R 1’45”492 5”630 63
27 SBK Ondrej JEZEK Yamaha YZF-R1 - - 0
© RIPRODUZIONE RISERVATA