Statistiche web
16 February 2015

A Lowes il Day1 dei test SBK 2015 a Phillip Island. Giugliano fratturato!

Il pilota inglese porta la sua Suzuki al vertice della classifica dei tempi con un ottimo 1'31"332 stampato nel pomeriggio. Seguono Rea e Haslam, Giugliano e Davies 6° e 7°. Per l'italiano anche una brutta caduta con frattura di due vertebre. Per la Supersport è Sofouglu l'uomo da battere, ma la MV Agusta di Cluzel lo marca stretto

A lowes il day1 dei test sbk 2015 a phillip island. giugliano fratturato!

Si è aperta stanotte (ora italiana) l'ultima sessione di test che precede il tradizionale round di apertura del Mondiale SBK a Phillip Island. La situazione rispetto ai test di Jerez pare decisamente cambiata, visto che nella solita lotta Ducati-Kawasaki si è inserita con prepotenza la Suzuki di Alex Lowes. La competitività della moto di Hamamatsu si estenderà anche alla Superstock? Staremo a vedere. Anche le Aprilia stanno andando molto forte, lo dimostra il secondo tempo di Leon Haslam (il che fa ben sperare anche per l'avventura del team Nuova M2 in Stock1000). Vediamo come è andato il Day1 dei test in Australia, e dopo aver letto l'articolo ricordatevi di partecipare al nostro sondaggio sul vincitore della SBK 2015 e perché no, iniziate anche a preparare la Top-5 di Gara1 e Gara2 del prossimo weekend per il FantaMOTOCICLISMO: per partecipare, dopo aver letto il regolamento del gioco, vi basterà cliccare sul pulsante qui sotto: accederete all'area del gioco e potrete fare il vostro pronostico nel momento in cui sarà attiva la partita relativa alla gara SBK o MotoGP in arrivo. A fine stagione, il migliore diventa tester di Motociclismo per un giorno.

 

 

Sbk: una suzuki davanti a rea (kawasaki) e haslam (aprilia)

Lo stesso Alex Lowes si è detto soddisfatto e un po' sorpreso del tempo stampato e della posizione alla fine della giornata. La Suzuki si era dimostrata abbastanza veloce ma non così tanto da poter competere con le moto al vertice, mentre Aprilia si guardava bene dal fornire tempi ufficiali o montare trasponder. Evidentemente quello che diceva Petricca a Portimão non era solamente una provocazione, vista la posizione del pilota inglese a fine Day1: terza posizione dietro Lowes e Rea a +0"360. Niente male per una moto che era data per perdente visti i cambi regolamentari...

 

Assenti ingiustificate le Ducati, che invece sono relegate alla sesta e settima posizione. Davide Giugliano (+0"616) non è riuscito a sfruttare la sessione pomeridiana dopo il rovinoso incidente di cui si è reso protagonista nella mattinata (due vertebre fratturate per lui: più avanti i dettagli), mentre Davies (+0"782) è ancora alla ricerca di un buon feeling con Phillip Island più che con la moto. Le Kawasaki restano invece una certezza, con Rea secondo staccato di soli 0"331 da Lowes e Sykes, che in Australia non si è mai trovato completamente a suo agio, in quarta posizione a +0"421.  Le sorprese di oggi sono state, apparte Lowes, un Jordi Torres in quinta piazza davanti alle Ducati ufficiali e un De Puniet immediatamente dietro alle moto del team Aruba.it. Chiudono la Top Ten Michael VD Mark con la prima delle Honda e Nico Terol sulla Ducati del team Althea, mentre migliorano MV Agusta ed EBR, con Camier in dodicesima posizione a +1"553 e Canepa 14° a +1"792. Leggiamo alcuni commenti dei piloti mentre qui potete trovare la classifica dei tempi combinati.

 

Alex lowes

É stata una giornata difficile e sono abbastanza sorpreso di essere stato il più veloce. Abbiamo avuto alcuni problemi su cui ragionare ma i ragazzi hanno lavorato duramente e hanno fatto un lavoro fantastico. Quest'anno stiamo usando un approccio differente, visto che l'anno scorso ho quasi rovinato la mia stagione cadendo nei test, ma quest'anno non ho intenzione di ripetere l'esperienza - ovviamente gli errori possono capitare ma stiamo lavorando bene. Abbiamo raccolto tante informazioni e responsi da oggi e sono riuscito a reprimere la frustrazione quando abbiamo avuto i problemi; mi sono tranquillizzato e alla fine sono riuscito ad essere abbastanza veloce. Dobbiamo ancora fare tante cose - qualcuno mi ha chiesto cosa mi aspetto per domenica ma io penso solamente a domani mattina, cercando di fare del mio meglio. Poi vedremo cosa succederà nel weekend. Il mio team merita una menzione d'onore e sper che Randy stia bene. Lez (il mio capo squadra dall'anno scorso) mi ha aiutato tanto oggi pomeriggio quando abbiamo avuto qualche problema e questo dà un idea del team che siamo quest'anno. Potremo anche essere una delle squadre factory più piccole ma siamo forti e penso che faremo un ottimo lavoro.

 

Randy de puniet

Il test è iniziato bene ed ero in prima posizione per buona parte della mattinata. Il mio feelingo con la moto era molto buono, abbiamo fatto qualche aggiustamento ed ero sicuro che lavorando con le gomme nuove avremmo trovato un buon feeling per la gara. Cinque minuti prima della fine della sessione ero in quarta piazza e sono uscito con gomme nuove sperando di migliorare il mio tempo, visto che il giro migliore che avevo fatto era in realtà l'ottavo fatto con quel treno di gomme. Al secondo giro coronometrato ho fatto un gigantesco high-side in curva 11, sono volato altissimo e atterrato sulla schiena, cosa che fa davvero male! Non sembra che ci sia nulla di rotto ma è tutto gonfio e così ho deciso di non girare nel pomeriggio visto che non era possibile, aspetteremo e vedremo come mi sento domani mattina. Spero di poter fare qualche giro in mattinata ma se non riesco proverò nuovamente il pomeriggio. Sono dispiaciuto perché la partenza è stata ottima, ma la cosa più importante è che non ci sia nulla di rotto, devo essere pronto per venerdì e soprattutto per domenica. La moto è buona e Alex ha fatto il tempo migliore oggi pomeriggio, quindi penso che possiamo avere confidenza e spero di poter correre nelle migliori condizioni questo weekend.

 

Jonathan rea

Ci siamo concentrate principalmente sul set-up, in quanto non avevo mai girato con la Ninja ZX-10R su questa pista. Siamo arrivati con le regolazioni di Jerez, qualcosa a noi familiare, ma per questo tracciato abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Siamo riusciti a capire altri aspetti della moto e tutto pare nuovo ora, abbiamo fatto delle modifiche e tutto sta andando nella direzione giusta. Non abbiamo pensato al tempo sul giro e, quando ho messo la gomma nuova, questo pomeriggio, non sono riuscito a sfruttarla. Siamo stati molto costanti in entrambe le sessioni e sono stato il più rapido nel finale, fino al momento in cui la sessione è stata interrotta. Alla ripartenza tutti hanno messo le gomme nuove.

 

Tom sykes

È stata una giornata produttiva ed abbiamo lavorato nella direzione giusta. Abbiamo fatto segnare dei tempi accettabili ed abbiamo lavorato su alcuni parametri della Ninja ZX-10R, per toglierci qualche punto di domanda prima del weekend di gara. Al momento siamo abbastanza felici e rilassati. È abbastanza ventoso e questo ovviamente ha un impatto sulla maneggevolezza della moto, ma è sempre così a Phillip Island. Questo ci ha dato qualcosa da considerare per il fine settimana, ma siamo tutti sulla stessa barca. Per quanto riguarda i tempi sul giro posso dirmi felice. Abbiamo usato poche gomme, per concentrarci sulla messa a punto e continuare il programma dei test invernali.

 

Davide giugliano 

Sono molto dispiaciuto della caduta del pomeriggio perché le cose stavano andando bene. Avevo un buon feeling con la moto dopo la prima sessione e riuscivo ad essere costantemente veloce. E’ stato purtroppo un brutto colpo e la TAC di questa sera ha purtroppo rilevato due piccole fratture, sono molto preoccupato che questa caduta possa compromettere il mio primo weekend di gara del 2015.

Chaz davies

Le cose stanno andando nella giusta direzione. Abbiamo introdotto un nuovo componente, un forcellone leggermente diverso, e quindi ci siamo concentrati sull’assetto della moto con questo nuovo componente. Non abbiamo puntato sul tempo veloce, ma il lavoro di oggi è stato orientato alla messa a punto in ottica distanza gara. Abbiamo cominciato a fare progressi verso fine sessione ma c’è ancora da fare. Domani continueremo a lavorare sulla ciclistica per migliorare la durata della gomma posteriore che qui a Phillip Island è sempre critica. Una volta sistemate alcune cose faremo un long-run per capire meglio a che punto siamo…

 

Due vertebre fratturate per giugliano, test finiti

Riportiamo qui il comunicato ufficiale diramato da Ducati riguardo le condizioni di Davide Giugliano: "Durante la prima uscita della seconda sessione, Giugliano è stato purtroppo vittima di un highside all’uscita della curva 10, nella caduta ha accusato un forte colpo alla zona lombare della schiena ed i dottori del centro medico hanno preferito trasferirlo all’Alfred Hospital di Melbourne per effettuare una TAC di controllo. Purtroppo la TAC ha rivelato due piccole fratture alle vertebre L1 e L2 non gravi ma che rischiano di compromettere la prima gara del campionato di Davide. Uno specialista dell’Alfred Hospital di Melbourne vedrà Giugliano domani per emettere la diagnosi ufficiale e determinare il tempo necessario per il recupero."

 

Supersport: le mv agusta f3 di cluzel e zanetti alla caccia di sofouglu

Per le medie cilindrate la situazione è più simile a quella che ci attendevamo. A guidare la classifica c'è il recordman della categoria, Kenan Sofouglu, che con la Kawasaki del team Puccetti Racing chiude il Day1 con il tempo di 1'33"743. Il pilota turco è inseguito di stretta misura dalle MV ufficiali di Jules Cluzel (2° a +0"269) e di Lorenzo Zanetti (3° a +0"688). Le moto della casa di Varese sono le uniche a mantenere il distacco da Sofouglu sotto il secondo, con la quarta piazza occupata da Jacobsen che subisce già un ritardo di +1"203. Quinta posizione per Gino Rea con la Honda CBR del team CIA Landlord, al rientro in Supersport dal suo forfeit, datato 2011, mentre la wild card Wagner strappa con la sua Yamaha R6 la sesta piazza al nostro Roberto Rolfo (+1"400). Ottimo esordio per Marco Faccani, che si posiziona in ottava piazza a +1"452, chiudono la Top Ten Riccardo Russo e Kevin Smith. Qui potete vedere la classifica combinata dei tempi del Day1

© RIPRODUZIONE RISERVATA