Test Ride Harley Davidson 2008
Dagli Stati Uniti il test ride delle nuove Harley Davidson: Sportster XL 1200N Nightster, Softail Rocker e Dyna Fat Bob FXDF
Nightster
MINIMALISTA E AFFASCINANTE
Linee semplici ma grintose, stile minimalista un po’
rétro:
questo è la XL 1200N Nighster, la novità Harley-Davidson della
famiglia
Sporster disponibile dal mese di settembre a 10.300 euro nella versione
nera e 10.800 euro nella versione bicolore. Equipaggiata con la più
recente versione del bicilindrico Evolution ad iniezione elettronica
montato su supporti elastici, la Nighster si rivela brillante nelle
prestazioni e con una ciclistica all’altezza della situazione sia
per stabilità che in frenata. Bassa e compatta, ha nella maneggevolezza
una delle sue doti migliori. Il comfort non è regale per la
taratura rigida delle sospensioni e la scarsa imbottitura della sella monoposto.
La versione per il mercato europeo offre sospensioni a corsa più lunga
per consentire angoli di piega maggiori. Tra le particolarità estetiche
più significative il gruppo ottico posteriore a LED che integra
stop, luce di posizione e indicatori di direzione.
Rocker
SENZA COMPROMESSI
Forcella inclinata di 36,5°, pneumatico posteriore da 240/18 e
interasse
di 1.760 mm: questa la carta di identità delle Rocker e Rocker
C,
straordinarie custom dal profilo lungo e ribassato. Sono le
novità
della famiglia Softail equipaggiate con il Twin Cam 96B controbilanciato.
Le misure esagerate non devono trarre in inganno. Il primo contatto
rivela le Rocker piacevoli quanto facili da guidare e dotate di un comfort
inaspettato. La versione C, caratterizzata dall’abbondanza di
cromature,
offre l’esclusiva sella Trick che nasconde un sellino per il passeggero,
estraibile e posizionabile su appositi supporti a sbalzo. Disponibili
dal prossimo autunno al prezzo da 19.600 a 22.400 euro chiavi in mano
a seconda della versione e dei colori.
Fat Bob
GRINTA DA VENDERE
Altra grande novità della Casa di Milwaukee è la Dyna Fat Bob
caratterizzata
dal doppio faro anteriore e da pneumatici di sezione generosa,
130/16
anteriore e 180/16 posteriore. Forse l’estetica può sollevare
qualche
perplessità ma la Fat Bob è certamente la Harley più vicina ad una più
tradizionale naked granturismo. Merito delle vigorose
prestazioni
del Twin Cam 96B montato su supporti elastici ma soprattutto di una
ciclistica di ottimo rendimento sia in stabilità che tenuta di strada.
Sarà disponibile alla fine dell’anno a 16.300 euro, chiavi in mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA