Statistiche web

Sena Impulse: la prova

L'Azienda americana produttrice di interfoni è presente nel mercato anche con un proprio casco comprensivo del sistema di comunicazione sviluppato su tecnologia Mesh. Si chiama Impulse e si tratta di un modulare con omologazione solo integrale (P). Scopriamone pregi e difetti

1/7

SENA Impulse

1 di 4

Il SENA Impulse è omologato ECE 22.05 solo P, quindi non può essere usato con la mentoniera aperta. Ha la calotta in fibra di vetro composita, con quella interna in EPS multidensità; la verniciatura è resistente ai graffi e ai raggi UV, gli interni sono traspiranti removibili e lavabili ad asciugatura rapida, le finiture sono rifinite al laser.

La fibbia è a sgancio rapido, con il sottocollo rinforzato. Il sistema di ventilazione conta di due prese anteriori, una posizionata sulla mentoniera e l'altra sulla calotta, più due estrattori sulla parte posteriore della calotta, appena sotto allo spoiler integrato.

Gli altoparlanti e il microfono sono di alta qualità, Sound by Harman Kardon, e c’è la radio FM integrata con RDS. Il sistema di comunicazione è, ovviamente, Sena, con tecnologia Open Mesh e numero di collegamenti virtualmente illimitato.

All'altezza della nuca è presente una luce LED (fissa o lampeggiante) che aumenta la visibilità; si attiva con la app dedicata al sistema di comunicazione.

Il casco è poi dotato di serie del paranaso, del paramento, del visierino interno parasole e della lente antiappannante Pinlock.

Il prezzo di vendita, comprensivo dell'interfono preinstallato, è di 699 euro.

Il sistema di comunicazione Sena, lo stesso utilizzato da Schuberth e Shoei, ha la tecnologia Mesh Intercom che offre la possibilità di avere il gruppo aperto senza limiti nel numero di collegamenti e permette di accedere a tutti gli utenti che hanno lo stesso sistema.

Ha 9 canali indipendenti e permette di realizzare un gruppo chiuso (privato), fino a 24 utenti; con minimo 6 utenti la rete può estendersi fino a 8 km.

La pulsantiera dell'interfono è parecchio comoda, con tasti di buone dimensioni, sporgenti e facili da individuare anche con i guanti. Oltre ai comandi vocali offerti dal collegamento con il cellulare (Siri e Google), ci sono gli “Hey Sena...” che permettono di per svolgere numerose funzioni, e di gestire anche gli accoppiamenti Mesh.

Il microfono, sulla destra, non è ingombrante, e assieme agli altoparlanti Harman Kardon assicura un audio di alta qualità, perfetto anche per la musica.

Il sistema di ricarica è pratico, il cavo USB ha un elegante aggancio magnetico ma non essendo una soluzione diffusa meglio non scordarlo a casa o, peggio ancora, perderlo.
Il casco è ben realizzato, con buone finiture e un’imbottitura soffice e spessa, che avvolge bene la testa; le taglie tendono ad essere strette, per l’acquisto è indispensabile provarlo.

La chiusura della mentoniera richiede più forza.

PREGI

Interfono preinstallato

DIFETTI

Manca omologazione J (non si può utilizzare da aperto)

INTERFONO
Qualità audio: 9,5
Facilità d’uso: 9
Autonomia: 9

CASCO

Calzata: 8
Rumorosità: 8,5
Qualità e finiture: 8

DATI DICHIARATI

Materiale: fibra di vetro e fibra di carbonio
Omologazioni: Ece 22/05 P
Sistema di chiusura: di tipo micrometrica
Taglie: S-XXL
Peso: 1.720 g
Sistema interfono/tecnologia: SENA/Mesh-Bluetooth

Autonomia: fino 18 ore in Bluetooth/fino a 11 ore in Mesh
Fabbricazione: made in Cina


DATI RILEVATI

Peso: 1.890 g (taglia M)
Distanza ricezione: 400 m
Autonomia: 12 h

© RIPRODUZIONE RISERVATA