Statistiche web
05 February 2015

Andrea Dovizioso: "Non male, ma volevo vedere un 59"

Il Ducatista si è detto contento della seconda piazza e del ridottissimo distacco da Lorenzo (1° a fine giornata). Marquez è stato impegnato in un lavoro certosino di geometrie ed elettronica, Valentino Rossi ha punttato sul passo e ha sofferto di chattering. Per Aprilia parla Romano Albesiano

Andrea dovizioso: "non male, ma volevo vedere un 59"

Termina il Day2 dei test della MotoGP 2015 a Sepang. Per sapere come sono andati potete leggere il nostro articolo, mentre per le foto c'è la gallery dedicata (oltre a quella per il casco "invewrnale" di Valentino Rossi, ma adesso è momento di lasciare la parola ai piloti, che hanno commentato questa seconda giornata lavorativa. 

 

Jorge lorenzo

1’59 è un buon tempo. Gli altri piloti non sono riusciti a replicare perché il tracciato sembra un po' più scivoloso e pieno di avvallamenti e questo rende difficile fare dei tempi buoni. La nostra moto è migliorata tanto durante l'anno scorso e mi sento pronto sia fisicamente che mentralmente. Tutto considerato, siamo in ottima forma. Nelle prime due ore del mattino ho girato tranquillamente nel 2'00. Nel pomeriggio le condizioni sono peggiorate e non ho potuto inanellare tanti giri veloci. L'obbiettivo per domani è replicare questo passo e fare anche di meglio.

 

Andrea dovizioso

Sono molto contento del passo che abbiamo tenuto oggi perché ci interessava fare un long-run: abbiamo fatto quindici giri in queste condizioni estreme di calore, ed era importante ottenere dei tempi costanti, che normalmente è un po’ il nostro limite. Abbiamo girato abbastanza forte e questa è la dimostrazione che a casa i ragazzi di Ducati Corse hanno lavorato bene. Sono contento del tempo di stamattina, ma non al 100%! Speravo di vedere sul display un bel 1’59. Ci tenevo tanto, qui era un mio obiettivo però non l’ho raggiunto per poco. Spero tanto che stanotte non piova e che domattina troveremo una pista ancora veloce.

 

Marc marquez

Oggi mi sono concentrato su una moto - anche se quella di ieri mi è piaciuta di più - e ho fatto molti giri. In mattinata abbiamo provato delle configurazioni po' diverse in quanto a geometria e sospensioni, mentre nel pomeriggio abbiamo lavorato molto con l'elettronica: un processo più lento e che richiede più tempo. Abbiamo ottenuto molte informazioni, ma domani dobbiamo ancora continuare a fare altri test, dopo aver analizzato i dati sul computer. Sono contento perché abbiamo continuato a migliorare e siamo stati veloci anche quando faceva più caldo in pista.

 

Daniel pedrosa

Dopo aver testato le tre versioni di moto disponibili che la Honda ha portato qui ieri, abbiamo scelto quella con cui continueremo lo sviluppo. Questo ci ha permesso di lavorare più sul setting, cercando di trovare un compromesso tra sospensioni e l'elettronica della nuova versione. Abbiamo fatto piccoli passi nella giusta direzione. Possiamo ancora migliorare, ma abbiamo un altro giorno per ultimare il test. Speriamo di esser fortunati anche domani e, sprattutto, che non piova.

 

Andrea iannone

Sono abbastanza contento per come è andato il test oggi e alla fine sono riuscito a migliorare molto la mia prestazione rispetto a ieri. Sono anche riuscito a trovare molto più feeling con la moto nell’inserimento in curva, e adesso in staccata mi sento più sicuro e riesco a spingere di più. Alcuni particolari della GP14.3 ci hanno sicuramente aiutato ad ottenere questo miglioramento ed è un aspetto molto importante in previsione della gara. Domani ci sarà il terzo e ultimo giorno di test e potremo fare delle altre modifiche, anche perché voglio provare a migliorarmi ancora.

 

Valentino rossi

Oggi è stata una giornata difficile per noi. Nella mattinata ho avuto tanto chattering, principalmente perché abbiamo provato qualcosa di diverso. La frenata non era male ma la moto era difficile da guidare. C'erano molte vibrazioni ad alta frequenza. La mattinata è il momento adatto per fare il tempo. Le condizioni erano quelle giuste per spingere, ma non sono riuscito a guidare al 100%. Nel pomeriggio abbiamo sistemato la moto ed eliminato le vibrazioni, il mio passo non è stato male ma nemmeno nulla di speciale. Non sono felicissimo per quello che abbiamo provato oggi. Dobbiamo continuare domani, provare altro e andare nella direzione giusta.

 

Pol espargarò

Oggi è stata una giornata più combattuta di ieri visto che provavamo insieme il telaio insieme ad alcune altre componenti, e non c'è ancora una grande differenza per me, ma stiamo facendo progressi e sono contento. Ho provato a migliorare il mio tempo nel pomeriggio ma non ci sono riuscito, viste le condizioni del circuito. Comunque non è quello il mio obiettivo, questo perché al momento mi sto concentrando sul setup e sul mio stile di guida, che stanno entrambi migliorando. Ho avuto una piccola caduta nel pomeriggio che fortunatamente non ha riportato alcun danno su di me e poche cose sulla moto, e sono contento di esserne uscito illeso. Comunque, domani è un altro giorno e c'è ancora tantissimo da fare, buona parte delle cose vanno provate la mattina perché le temperature sono decisamente migliori ma non vedo comunque l'ora di girare domani dopo una buona notte di sonno.

 

Cal crutchlow

Sono contento di come sono andati i test oggi, abbiamo fatto tanti progressi con il feeling che trasmette la moto. Di nuovo, non abbiamo avuto benefici dalla gomma nuova, dobbiamo ancora migliorare sotto quell'aspetto. Dobbiamo migliorare anche l'ingresso in curva visto che la moto scivola tanto, cosa che sarà il nostro obiettivo per l'ultimo giorno di test qui a Sepang. Il team sta lavorando benissimo, stiamo lavorando sodo e girando tanto ma non in modo sequenziale perché stiamo facendo tante modifiche. Ma domani penso che potremo concederci qualche long run alla ricerca del setting migliore per tornare qui a Sepang alla fine del mese ed essere a nostro agio.

 

Bradley smith

In generale, sono contento dei progressi del Day2 in Malesia e sono contento di essere di nuovo nel gruppo mentre lavoro su alcune cose qui a Sepang. Sono circa all'85% della mia forma a causa della mia caviglia destra infortunata durante l'allenamento, ma nonostante tutto sono riuscito a compiere 103 giri tra ieri e oggi. Non riesco a muovermi come vorrei in sella alla moto a causa del dolore e di conseguenza le curve a destra possono essere insidiose, ma mi riprenderò e questi sono solo piccoli particolari che possono essere sistemati con calma. Sto provando due tipi diversi di telaio e oggi ho girato la stessa distanza con entrambi. I miei tempi erano simili con tutti e due i telai, il che è un buon segno, quindi sono certamente contento di ciò che abbiamo ottenuto. Tuttavia dobbiamo continuare a lavorare per capire quale dei due abbia più potenziale in vista della stagione in arrivo. C'è ancora del lavoro da fare ma stiamo progredendo.

 

Aleix espargarò

Sono contento per i miglioramenti fatti da ieri visto che abbiamo chiuso il distacco a mezzo secondo dai più veloci. Questo mi da grande confidenza perché significa che stiamo andando nella direzione giusta. Abbiamo un buon setup per le geometrie della moto e mi sto abituando ad essere veloce e più competitivo con la nuova moto. Dobbiamo ancora lavorare sul Traction Control e sul grip al posteriore, visto che questi sono i maggiori problemi ad oggi, ma penso che il tempo che abbiamo fatto sia abbastanza competitivo.

 

Stefan bradl

Oggi mi sono concentrato sul tempo sul giro. Ieri eravamo veloci, ma avevo bisogno di trovare la giusta consistenza per abbassare il mio limite. Il feeling è positivo, sono riuscito a spingere e a fare il tempo anche con la gomma di parecchi giri. Sono contento, ho fatto passi avanti anche con l'elettronica e ho provato alcune nuove regolazioni del telaio. Cerchiamo di sfruttare al massimo la giornata di domani.

 

Maverick viñales

Oggi ho provato a cambiare le linee di guida e anche i vari modi di stare in sella per trovare quello che più si addice, e alla fine della giornata ho fatto un buon giro, quindo sono soddisfatto dei risultati di oggi. É abbastanza importante per me migliorare i miei tempi e, anche se a poco a poco, sento che stiamo andando nella direzione giusta. Sono sicuro che potremo migliorare di molto mano a mano che aumentano i giri percorsi e aumento la mia esperienza; quindi sono intenzionato a fare più giri possibili. Domani proveremo a fare un long run ma il piano è di replicare quello che abbiamo fatto oggi; lavorare passo dopo passo e puntare al miglior tempo alla fine della giornata.

 

Danilo petrucci

Giornata lunga, abbiamo fatto tanti giri soprattutto questa mattina. Ho girato tanto con la gomma dura utilizzando un unico treno di gomme. Praticamente una gara e mezzo con la stessa gomma. Stavo bene, avevo feeling e infatti il tempo è arrivato a metà pomeriggio, anche se era molto caldo e per questo sono contento. Per un mio errore ho fatto una piccola scivolata alla curva 1 fortunatamente a bassissima velocità e quindi non ho potuto sfruttare la gomma morbida. Sono rientrato in pista con l'altra moto ma non avendola usata mai oggi non avevo lo stesso feeling. Sono comunque contento perchè il passo è buono. Devo interpretare meglio la moto perchè guido ancora troppo istintivamente. Il team mi sta facendo notare molte cose che mi saranno utili per migliorare. Oggi Francesco Guidotti mi ha seguito lungo la pista ed abbiamo parlato molto durante il finale della sessione. Sono felice per il fatto che siano tutti qui ad aiutarmi e spero domani di poter fare molto meglio.


Michele Pirro
?Sono soddisfatto perchè il programma della giornata era di acquisire dati senza guardare troppo alla prestazione. Abbiamo svolto un buon lavoro in questo senso ottenendo informazioni importanti. Abbiamo provato anche una partenza a spinta dalla corsia dei box per simulare situazioni che possono succedere in gara. Domani proseguiremo su questo lavoro.

 

Jack miller

Dunque, non è stata una giornataccia per noi, stiamo imparando passo passo come funziona una MotoGP. Abbiamo fatto poco nella mattinata perché sono caduto con le gomme vecchie e questo ha scosso la mia fiducia un po'. Alla fine del giorno siamo riusciti a trovare un po' più di comfort sulla moto e siamo tornati a lavorare sulla distanza e sul consumo gomme. Domani mattina cercheremo di spingere sul tempo nelle prime ore visto che nel pomeriggio le temperature salgono troppo. In generale siamo contenti di oggi. Non sono ancora dove vorrei essere ma stiamo lavorando passo dopo passo.

 

Loris baz

Abbiamo fatto un buon lavoro. Andiamo avanti passo dopo passo e il feeling è sempre migliore. Il tempo sul giro è buono anche se pensavo di limare qualcosa ancora nel pomeriggio, ma il tracciato era scivoloso. Nel complesso sono soddisfatto.

 

Hector barbera

Abbiamo avuto tante cose da provare e ho passato tanto tempo nei pit, quindi non ho girato molto, ma penso che abbiamo fatto comunque un buon lavoro oggi. Abbiamo provato alcuni nuovi link per la sospensione posteriore ma principalmente stiamo migliorando tanto a livello di elettronica, la connessione tra manopola del gas e motore è migliorata così come il freno motore. Possiamo ancora migliorare, siamo sulla strada giusta. Questa mattina sono uscito con il setting di ieri, mi sono sentito subito a mio agio e ho fatto un bel giro, ma per me è molto più importante il passo che abbiamo tenuto con le gomme usate durante la giornata.

 

Mike di meglio

Oggi è stata una giornata difficle e abbiamo avuto tanti problem, quindi non abbiamo passato tanto tempo in pista. Gli ingegneri Ducati hanno cambiato molte cose nell’elettronica e adesso non riusciamo ad adattare il mio stile di guida. Il problema principale sono le sensazioni che trasmette la moto quando apro il gas fuori dalle curve. È stato cambiato il sistema e ad Hector piace molto, ma per me era meglio quello che avevamo a Jerez. Adesso la potenza viene trasmessa in modo molto più aggressivo e a me non piace. Quindi, dobbiamo trovare un modo per cambiare queste sensazioni perché così non mi sento a mio agio.
 

 

Per aprilia parla romano albesiano, responsabile di aprilia racing

Il primo bilancio di questi test è certamente positivo. Non mi soffermo troppo sul cronometro, non è quello che cerchiamo ora, ma le sensazioni sono incoraggianti. Questi due giorni sono coerenti con una stagione agonistica che abbiamo affrontato con un anno di anticipo, e che ben sappiamo sarà orientata allo sviluppo e all'affinamento di un prototipo competitivo. Considerando che la nuova RS-GP sta muovendo i primi passi, la prestazione di Alvaro è da considerare molto positivamente. Anche i suoi commenti sulle sensazioni di guida sono decisamente incoraggianti, non avendo indicato alcun punto di reale debolezza del progetto. La nuova moto ha quindi ampi margini di ottimizzazione e miglioramento. Alvaro si conferma un pilota veloce, e come ci aspettavamo ha un atteggiamento positivo che favorisce il lavoro al box. Marco sta continuando il suo apprendistato, obiettivamente con qualche difficoltà in più del previsto. Ma conosciamo bene Marco e il suo approccio, e stiamo facendo tutto il possibile per metterlo a suo agio in questa nuova situazione tecnica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA