Statistiche web
di Giorgio Sala
01 February 2017

Viñales stellare: chiude al top i test MotoGP a Sepang

Test MotoGP, Sepang: risultati, classifica, tempi e dichiarazioni Day 3. Con la terza giornata sul circuito malese, si chiude il primo appuntamento pre campionato del 2017. Vi raccontiamo com'è andata, vi diciamo chi sorride già e chi deve ancora lavorare, vi mostriamo le foto più belle 

Il meteo non è un problema per i piloti nell'ultimo giorno di test

L’ultimo giorno dei test MotoGP di Sepang vede molti piloti scendere in pista sin da subito, dato che nel pomeriggio è previsto uno scroscio di pioggia che potrebbe rovinare il lavoro dei team. Interessante come già nella prima ora di prove, il muro dei 2 minuti viene subito abbattuto”da Alvaro Bautista. Successivamente Marquez e Viñales si alternano la leadership della classifica dei tempi, con il pilota numero 25 che stacca il giro di riferimento prima dell’arrivo di un leggero scroscio di pioggia pomeridiana. Andrea Iannone cade sia al mattino sia al pomeriggio, mentre Bautista incappa in una caduta nella seconda metà di giornata; entrambi i piloti fortunatamente ne sono usciti illesi. I tempi dei piloti sono scesi drasticamente: complice anche il meteo relativamente clemente, tutta la top 10 ha girato in 1’59”; inoltre tra il 1° e il 10° classificato ci sono appena 404 millesimi di differenza. Curioso come, guardando la classifica combinata, si nota che nella Top 15 solamente un pilota (Iannone) non è riuscito a migliorarsi nel Day 3: The Maniac è 2° nella classifica combinata grazie al crono siglato al secondo giorno

Day 3: Maverick fa la voce grossa, Honda ritorna nelle posizioni che contano, continui progressi per Lorenzo

A chiudere in bellezza questo primo test invernale del 2017 è Maverick Viñales, che nel pomeriggio riesce a centrare un ottimo 1’59”368. Il giovane pilota catalano, che in questi giorni si è concentrato sul passo gara, conferma l’ottimo stato di forma e, soprattutto, che nelle sue mani la Yamaha M1 sembra la miglior moto sia per un giro veloce sia per un passo di gara. Non solo: Viñales si “aggiudica” il terzo test invernale, dopo la straordinaria performance a Valencia dello scorso novembre e dopo quello privato a Sepang dedicato ai piloti Yamaha. Staccato di 221 millesimi da Top Gun c’è il suo compagno di squadra, Valentino Rossi, che chiude la top 5 della giornata.
 
Marc Marquez, dopo due giorni difficili e caratterizzati da problemi all'impianto elettrico della RC213V, mette a referto ben 85 giri e stacca il secondo miglior tempo di giornata (3° nella classifica combinata). Per il Cabroncito, impegnato a recuperare il lavoro non terminato nei giorni scorsi, ha dovuto sacrificare il time attack per una mini-sessione di 11 giri per valutare il passo di gara; ciononostante, il Campione del Mondo in carica stacca un tempo eccellente. A consolidare la crescita del Repsol Honda Team c’è Dani Pedrosa, che chiude il terzo giorno con il 4° crono, a meno di un decimo di distacco dal suo compagno di squadra. Si segnala la presenza di Sete Gibernau nel box del Camomillo, in quanto quest’anno l'ex pilota spagnolo seguirà da vicino il pilota di Sabadell in veste di “coach”.
 
Performance ottima quella di Andrea Dovizioso, che finisce sul “podio virtuale” del Day 3 grazie ad un 1’59”553, solo 4 centesimi di gap da Marquez. Il Dovi è il miglior Ducatista di giornata, ed inoltre conferma il suo particolare feeling con il tracciato malese, che nel 2016 è stato teatro della sua prima vittoria in sella alla Desmosedici GP. Nei box Ducati è ritornato Casey Stoner: l’australiano migliora il suo best lap siglato nel Day 1, che nella sessione odierna gli vale la settima posizione. Continua verso la giusta direzione il lavoro di Jorge Lorenzo sulla Desmosedici GP 2017: il Porfuera scende sotto il muro dei 2 minuti e trova il 9° tempo di giornata, ovvero il 10° crono della combinata. A dividere le Ducati numero 27 e 99 c’è la Honda del Team LCR numero 35, guidata da Cal Crutchlow. Il britannico due volte vincitore nella stagione scorsa è riuscito a chiudere 8°, un solido piazzamento per la moto privata migliore del 2016.
 
Meglio delle Ducati ufficiali di Stoner e Lorenzo c’è la Desmosedici di Alvaro Bautista, che stacca il 6° tempo di giornata. Per lo spagnolo del Team Aspar, questo test in Malesia è sicuramente da ricordare, considerando che è sempre stato il migliore tra i piloti privati e, soprattutto, ha preceduto diverse volte molti piloti ufficiali. Buone notizie per Karel Abraham, che migliora sempre più il feeling con la Ducati, e che chiude la giornata con 1 secondo di ritardo da Viñales.
 
Il miglior rookie di questi test è Johann Zarco, che termina il Day 3 in Top 10. Il Campione Moto2 in carica continua a prendere sempre più confidenza con la Yamaha M1 del Team Tech3, situazione analoga per Jonas Folger che però chiude la sessione malese 15° assoluto, a circa mezzo secondo di distacco da Zarco.
 
11° e 12° tempo per i due alfieri del Team Ecstar Suzuki, Andrea Iannone e Alex Rins. L’italiano, protagonista di due cadute nel corso della giornata, è l’unico pilota della Top 15 a non migliorare il tempo del Day 2; nonostante le difficoltà odierne, Iannone può comunque tornare a casa soddisfatto della seconda posizione (siglato martedì) nella classifica combinata dei tempi. Per quanto riguarda invece Rins, lo spagnolo migliora giorno dopo giorno, ed è pronto ad approdare a Phillip Island per migliorare sempre più il feeling con la GSX-RR.
 
In casa Aprilia ci sono alcune difficoltà, ma comunque Aleix Espargaro e Sam Lowes chiudono la giornata con i relativi best lap di questi test: 2’00”018 per il catalano, 2’01”341 per il britannico. Una crescita esponenziale quella di Lowes, che è staccato di 1,9 secondi dalla vetta (rispetto ai 3 secondi di ritardo del Day 1). Per KTM invece l’ultimo giorno è problematico per Pol Espargaro, che termina davanti solo ai collaudatori Nakasuga e Tsuda; Bradley Smith invece fa ottimi progressi e, proprio come il connazionale a bordo dell’Aprilia, termina i test malesi con 1,9 secondi di margine dalla vetta.

I piloti della MotoGP ritorneranno in azione dal 15 al 17 febbraio prossimi, per tre giorni di test invernali a Phillip Island, Australia. 

Test MotoGP 2017, Sepang: classifica tempi Day 3

  PILOTA TEAM GIRO VELOCE GAP GIRI
1 VIÑALES, Maverick Movistar Yamaha MotoGP 1’59”368   72
2 MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1’59”506 0”138 85
3 DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1’59”553 0”185 56
4 PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1’59”578 0”210 67
5 ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 1’59”589 0”221 62
6 BAUTISTA, Alvaro Pull&Bear Aspar Team 1’59”628 0”260 64
7 STONER, Casey Ducati Test Team 1’59”639 0”271 46
8 CRUTCHLOW, Cal LCR Honda 1’59”728 0”360 71
9 LORENZO, Jorge Ducati Team 1’59”767 0”399 66
10 ZARCO, Johann Monster Yamaha Tech 3 1’59”772 0”404 45
11 IANNONE, Andrea Team SUZUKI ECSTAR 2’00”045 0”677 49
12 RINS, Alex Team SUZUKI ECSTAR 2’00”057 0”689 60
13 ESPARGARO, Aleix Aprilia Racing Team Gresini 2’00”108 0”740 53
14 PETRUCCI, Danilo Octo Pramac Racing 2’00”310 0”942 53
15 FOLGER, Jonas Monster Yamaha Tech 3 2’00”312 0”944 54
16 MILLER, Jack Team EG 0,0 Marc VDS 2’00”439 1”071 70
17 ABRAHAM, Karel Pull&Bear Aspar Team 2’00”445 1”077 38
18 BARBERA, Hector Reale Esponsorama Racing 2’00”537 1”169 50
19 REDDING, Scott Octo Pramac Racing 2’00”645 1”277 74
20 BAZ, Loris Reale Esponsorama Racing 2’00”873 1”505 58
21 SMITH, Bradley Red Bull KTM Factory Racing 2’01”338 1”970 62
22 LOWES, Sam Aprilia Racing Team Gresini 2’01”341 1”973 43
23 ESPARGARO, Pol Red Bull KTM Factory Racing 2’01”506 2”138 67
24 NAKASUGA, Katsuyuki Yamaha Factory Racing 2’01”658 2”290 30
25 TSUDA, Takuya Suzuki Test Team 2’02”769 3”401 68
NC NOZANE, Kohta Yamaha Factory Racing      
NC PIRRO, Michele Ducati Test Team      
NC RABAT, Tito Team EG 0,0 Marc VDS      

Test MotoGP 2017, Sepang: classifica tempi combinata

Le dichiarazioni dei piloti dopo il terzo giorno di test

MAVERICK VIÑALES: “Anche oggi abbiamo lavorato molto sul passo gara. Abbiamo migliorato parecchio. Sono sorpreso di aver ottenuto un 1’59” e sono molto contento, perché è stato il giro più veloce e la moto andava alla grande. Abbiamo provato molte cose durante questa settimana, quindi penso che abbiamo un buon pacchetto per il prossimo test in Australia. Porteremo tante buone cose a Phillip Island. Al momento è difficile dire quale aspetto della moto mi abbia sorpreso di più. Stiamo sviluppando la moto, provando ad ottenere il miglior pacchetto con tutto ciò che abbiamo a disposizione, e penso che la nostra sia la moto migliore per il giro secco e per il passo di gara”.

MARC MARQUEZ: “Sono molto contento della mia posizione odierna, anche se avere un buon ritmo era più importante. Abbiamo fatto molti giri, puntando a fare più lavoro possibile, e in fin dei conti abbiamo fatto un buon lavoro, anche se non abbiamo finito il nostro programma di lavoro. Dobbiamo fare ulteriori miglioramenti in alcune aree dove non mi trovo a mio agio, ma anche con ciò, sono contento perché miglioriamo sempre di più. Oggi abbiamo concentrato il nostro lavoro sull’elettronica e sul setup della moto. Nell’ultima ora di test ho fatto una serie di 11 giri, sacrificando il time attack un pochino, ma per noi era più importante il ritmo”.

ANDREA DOVIZIOSO: “Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in questi test perché, nonostante le condizioni meteo, siamo riusciti a fare tutte le prove e le verifiche che erano in programma e a raccogliere informazioni importanti per il nostro sviluppo. Ho un buon feeling con la mia moto, meglio dell’anno scorso e sinceramente non me l’aspettavo, ma a casa gli ingegneri hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Abbiamo una buona base, ma dobbiamo migliorare ancora certe nostre caratteristiche, però lascio la Malesia molto contento. Fra pochi giorni ci sarà un test importante a Phillip Island, che è un circuito molto diverso da Sepang, e il nostro obiettivo è riuscire ad essere competitivi anche su quella pista”.

DANI PEDROSA: “Siamo stati fortunati con il meteo oggi. Siamo stati in grado di completare una giornata piena e molto lavoro. Ovviamente era l’ultimo dei tre giorni in condizioni molto calde, e per questo mi sento un po’ stanco nonostante sia stato solo il primo test dell’anno. Comunque, posso dire che è stata una giornata abbastanza positiva perché abbiamo fatto notevoli passi avanti. Abbiamo avuto difficoltà all’inizio, ma con il passare dei giorni siamo stati in grado di aggiustare diverse cose e di essere più veloci. Non siamo ancora al 100% ma siamo molto più veloci rispetto al primo giorno”.

VALENTINO ROSSI: “Sono abbastanza contento, è stato un buon test, perché il mio tempo sul giro era OK e il tempo di 1’59”589 non era poi così male, sono contento di essere vicino ai piloti di testa. In generale, il feeling con la moto è positivo e oggi abbiamo trovato cose interessanti per migliorare la M1. In fin dei conti è stato un test difficile ma abbiamo trovato aspetti positivi”.

CASEY STONER: “Oggi è stata un’altra giornata piuttosto positiva, perché abbiamo provato tante cose prima dell’arrivo della pioggia, ma per fortuna verso la fine della giornata siamo riusciti di nuovo a girare a lungo in pista. Abbiamo provato numerose configurazioni differenti, lavorando su telaio, forcellone, mappature e altro, e quindi è stato un test molto utile e sono sicuro che abbiamo portato a casa molte informazioni importanti per i nostri ingegneri”.

CAL CRUTCHLOW: “È stata una giornata produttiva e stiamo ancora valutando le diverse configurazioni del motore per la Honda. Abbiamo lavorato bene e sodo con la squadra; penso che comunque il mio tempo sul giro avrebbe potuto essere migliore, ma questo è solo un problema marginale e comunque sono soddisfatto e il test è stato sicuramente positivo. C’è ancora molto lavoro da fare, ma sappiamo che Honda tornerà in fabbrica con tutti i feedback di questi test. Honda lavora duramente per noi, e quando torneremo in pista speriamo di fare un buon test a Phillip Island”.

JORGE LORENZO: “Sono contento perché siamo riusciti a fare buoni progressi e giorno dopo giorno sto imparando a conoscere sempre meglio la mia moto. Oggi sono riuscito a togliere ancora sette decimi dal mio tempo di ieri e a ogni uscita mi sto avvicinando sempre di più al mio potenziale, anche se ancora mi manca qualcosa. L’intera squadra è molto motivata, e stiamo lavorando bene insieme. In questi tre giorni abbiamo ottenuto tantissime informazioni utili per migliorare ulteriormente la Desmosedici e stiamo diventando sempre più competitivi”.

ANDREA IANNONE: “La giornata è andata bene, sono contento. Oggi ci siamo concentrati sul passo di gara, cercando un buon bilanciamento tra performance e consistenza, e miglioriamo sessione dopo sessione, il che è positivo. Inoltre, il setting è migliorato, specialmente all’anteriore; ieri c’erano delle fastidiose vibrazioni in frenata e nelle curve lente e oggi siamo riusciti ad eliminarle. Nel complesso sono soddisfatto di questi tre giorni, abbiamo lavorato bene e il feeling con la GSX-RR è veramente buono. Sicuramente ci sono cose che dobbiamo migliorare, ma ora gli ingegneri hanno molti dati su cui lavorare e sicuramente saremo in grado di fare ulteriori progressi”.

DANILO PETRUCCI: “Ci sono stati dei piccoli problemi con la moto ma questa è una cosa normale. Sapevamo di venire in Malesia per fare tanto lavoro di sviluppo. Ringrazio il team per il grande lavoro che ha fatto risolvendo ogni problema. Avrei voluto avere la possibilità di provare un time attack questa mattina ma non è così importante. Sono contento perché ho girato a metà giornata in condizioni difficili e ho avuto sensazioni positive. Non vedo l’ora di essere a Philip Island!”.

SCOTT REDDING: “Abbiamo lavorato molto e siamo riusciti a migliorare il feeling con l’anteriore dopo i problemi dei primi due giorni. Ho ancora problemi di chattering, soprattutto con la gomma nuova e questo non mi ha permesso di essere incisivo nel tempo sul giro. Con le gomme usate invece abbiamo fatto grandi progressi. È stato un test positivo perché ci ha dato molte indicazioni su cui lavorare in Australia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA