Motore, telaio, sovrastrutture e sospensioni:
tutto è nuovo sul modello
da Cross SX450F.
Si nota un’attenta progettazione, cura maniacale nei dettagli e soluzioni
tecniche mirate esclusivamente al risultato sportivo e, anzi, introducendo
innovazioni grandi e piccole che costringeranno la concorrenza a uno
sforzo ulteriore in vista del 2008. In KTM, tra l’altro, pare
stiano
già lavorando sulle versioni 2009!
La prima impressione è che sia
caricata sul davanti, col didietro più
alto. La forcella parte e scorre molto bene, ma alle alte velocità
diventa un po’ troppo morbida, fatto accentuato dalla inerzia della moto.
Il mono invece è efficacissimo: in staccata non scalciae anche
in
trazione puoi caricare tranquillo senza timore di reazioni anomale.
Il motore, il pezzo forte, è molto divertente: sotto non potentissimo
ma ha un'erogazione bellissima: ti tira fuori da ogni curva senza usare
mai la frizione. Questa caratteristica si accentua ulteriormente
scollegando
il collettore sulla centralina, e la moto diventa perfetta sui terreni
duri e scivolosi, o sul fango.
Bisogna
abituarsi al fatto di non avere il kick-starter, anche perché
durante il test ho avuto dei problemi (la batteria era stata quasi completamente
scaricata dal tester precedente, nda).
Per i freni, confermo l’impressione che abbiano poco mordente: per
avere potenza, bisogna fare forza sulla leva. Nel complesso, rispetto alla
moto dello scorso anno, questa SX450F è completamente un altro pianeta:
snella, maneggevole e divertente da guidare. Rimane, giustamente, un certo
feeling che ti fa capire di essere in sella ad una KTM.
a.s.