Statistiche web

Test KTM model year 2007

Le KTM bialbero da Enduro e Cross

Enduro. EXC-F 250





Enduro 4T. EXC-F 250



È facile, precisa, divertente, è giusta.
Il motore è il Cross addolcito nell’erogazione ma non meno potente: più gestibile, permette una migliore trazione nel brutto.
Eccezionale la frizione modulabile e precisa
. Non è una Cross con i fanali e neanche una Enduro addormentata.
È veramente godibile
.


Di ciclistica è molto maneggevole ma sempre sincera: più dài gas e più è precisa. Fatti 20 metri ti sembra di averla guidata da sempre. Questo, secondo me, è un grande traguardo.



a. b.

Cross. SX-F 450






Motore, telaio, sovrastrutture e sospensioni: tutto è nuovo sul modello da Cross SX450F.


Si nota un’attenta progettazione, cura maniacale nei dettagli e soluzioni tecniche mirate esclusivamente al risultato sportivo e, anzi, introducendo innovazioni grandi e piccole che costringeranno la concorrenza a uno sforzo ulteriore in vista del 2008. In KTM, tra l’altro, pare stiano già lavorando sulle versioni 2009!


La prima impressione è che sia caricata sul davanti, col didietro più alto. La forcella parte e scorre molto bene, ma alle alte velocità diventa un po’ troppo morbida, fatto accentuato dalla inerzia della moto. Il mono invece è efficacissimo: in staccata non scalciae anche in trazione puoi caricare tranquillo senza timore di reazioni anomale.

Il motore, il pezzo forte
, è molto divertente: sotto non potentissimo ma ha un'erogazione bellissima: ti tira fuori da ogni curva senza usare mai la frizione. Questa caratteristica si accentua ulteriormente scollegando il collettore sulla centralina, e la moto diventa perfetta sui terreni duri e scivolosi, o sul fango.

Bisogna abituarsi al fatto di non avere il kick-starter, anche perché durante il test ho avuto dei problemi (la batteria era stata quasi completamente scaricata dal tester precedente, nda).

Per i freni, confermo l’impressione che abbiano poco mordente
: per avere potenza, bisogna fare forza sulla leva. Nel complesso, rispetto alla moto dello scorso anno, questa SX450F è completamente un altro pianeta: snella, maneggevole e divertente da guidare. Rimane, giustamente, un certo feeling che ti fa capire di essere in sella ad una KTM.




a.s.
© RIPRODUZIONE RISERVATA