Delle nuove KTM 790 Adventure e Adventure R sapete ormai tutto, ma facciamo un ripasso:
qui trovate tutte le caratteristiche e la scheda tecnica,
qui il prezzo e
qui un video. Se, invece, volete andare dritto al sodo vi diciamo solo che sono spinte entrambe dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc, che già equipaggia la
790 Duke, ma ottimizzato per questo modello. In questa configurazione il propulsore è in grado di erogare
95 CV a 8.000 giri/min. a ha una coppia massima di 88 Nm a 6.600 giri/min. ll motore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. Il serbatoio è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassarne il baricentro; questo ha una capacità di circa 20 litri. L'impianto frenante si avvale di doppio disco anteriore di 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini, il disco singolo posteriore è da 260 mm ed è stretto da una pinza a 2 pistoncini. La nuova 790 Adventure è equipaggiata con una coppia di sospensioni WP, forcella e mono (regolabile nel precarico) hanno 200 mm di escursione; la sella, su due livelli, è posta a 830-850 mm dal suolo. I cerchi sono a raggi, da 21" ant. e 18" post. Il peso a secco è di 189 kg.
Ad affiancare la versione "standard" c'è anche la più specialistica "R", che si differenzia per sospensioni ad escursione maggiorata (240 mm al posto di 200), sella piatta, cupolino corto e più luce a terra (263 mm vs 233). Crescendo l'escursione delle sospensioni cresce, ovviamente, anche l'altezza della sella, che arriva a 880 mm. Differente anche il mono, sulla R troviamo un WP PDS, completamente regolabile. Non cambiano i cerchi, ma cambiano le gomme di primo equipaggiamento, che su questa versione sono le Metzeler Karoo 3.
Saliamo in sella!