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KTM 790 Adventure R: compatta, precisa e veloce

Abbiamo provato in offroad la nuova KTM 790 Adventure in versione R. Vi diciamo come va e vi sveliamo i pregi e i difetti
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"Base" o R, a voi la scelta

Delle nuove KTM 790 Adventure e Adventure R sapete ormai tutto, ma facciamo un ripasso: qui trovate tutte le caratteristiche e la scheda tecnica, qui il prezzo e qui un video. Se, invece, volete andare dritto al sodo vi diciamo solo che sono spinte entrambe dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc, che già equipaggia la 790 Duke, ma ottimizzato per questo modello. In questa configurazione il propulsore è in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/min. a ha una coppia massima di 88 Nm a 6.600 giri/min. ll motore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. Il serbatoio è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassarne il baricentro; questo ha una capacità di circa 20 litri. L'impianto frenante si avvale di doppio disco anteriore di 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini, il disco singolo posteriore è da 260 mm ed è stretto da una pinza a 2 pistoncini. La nuova 790 Adventure è equipaggiata con una coppia di sospensioni WP, forcella e mono (regolabile nel precarico) hanno 200 mm di escursione; la sella, su due livelli, è posta a 830-850 mm dal suolo. I cerchi sono a raggi, da 21" ant. e 18" post. Il peso a secco è di 189 kg.

Ad affiancare la versione "standard" c'è anche la più specialistica "R", che si differenzia per sospensioni ad escursione maggiorata (240 mm al posto di 200), sella piatta, cupolino corto e più luce a terra (263 mm vs 233). Crescendo l'escursione delle sospensioni cresce, ovviamente, anche l'altezza della sella, che arriva a 880 mm. Differente anche il mono, sulla R troviamo un WP PDS, completamente regolabile. Non cambiano i cerchi, ma cambiano le gomme di primo equipaggiamento, che su questa versione sono le Metzeler Karoo 3.

Saliamo in sella!
1/18 KTM 790 Adventure R 2019

790 Adventure R: il test in offroad

La 790 Adventure R è una moto compatta, ma con una posizione di guida comoda, ben spaziata e con nessun elemento che intralcia con i movimenti del corpo. Rispetto alle sorelle maggiori è più stretta tra le ginocchia. La differenza nelle prestazioni, per quanto importante, non fa rimpiangere le Kappa di maggiore cilindrata, soprattutto in fuoristrada. Il motore impressiona da subito per la fluidità, ma anche per il vigore: dai 5.500-6.000 giri/min la spinta è davvero coinvolgente e decisa. La frizione è da riferimento, come i freni. La ciclistica è molto performante. In fuoristrada l'avantreno è preciso e supera gli ostacoli con grande disinvoltura. Il retrotreno non è eccessivamente carico ed è quindi libero di muoversi e trovare la trazione è facile e non richiede movimenti “impensabili”. La ripartizione dei pesi sembra, dunque, molto equilibrata. La moto è sensibile allo spostamento del peso sulle pedane e si lascia condurre con grande naturalezza. I controlli elettronici intervengono nelle condizioni di estrema perdita di aderenza o impennando, quindi è meglio disinserirli se si cerca il limite. Guidando normalmente, invece, aiutano. La sensazione più piacevole che la 790 restituisce è la sicurezza di guida.

Se volete sapere come va su strada potete cliccare qui.
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Scheda tecnica KTM 790 Adventure e KTM 790 Adventure R 2019

KTM 790 Adventure KTM 790 Adventure R
MOTORE
Motore Bicilindrico parallelo, 4 tempi, DOHC
Cilindrata 799 cc
Alesaggio/Corsa 88/ 65.7 mm
Potenza 95 CV a 8.000 giri/minuto
Coppia 73,5 Nm a 6,500 giri/minuto
Rapporto di compressione 12,7: 1
Avviamento / Batteria Elettronico / Ioni di litio 12V 10Ah
Trasmissione 6 marce
Iniezione DDK Dell’Orto (corpo farfallato 46 mm)
Valvole 8V / OHC
Lubrificazione Lubrificazione a pressione con 2 pompe olio
Rapporto di trasmissione primario 39:75
Rapporto di trasmissione finale 16:45
Raffreddamento A liquido con scambio olio/acqua
Frizione Frizione antisaltellamento PASC, comando a cavo
Iniezione Elettronica Bosch EMS con Ride-by-wire
Traction Control MTC (3 modalità + rally mode, disinseribile)
CICLISTICA
Telaio Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere, motore come elemento stressante
Telaietto Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere
Manubrio Alluminio, conico, Ø 28/22 mm
Sospensioni anteriori WP USD Ø 43 mm WP USD Ø 48 mm
Sospensione posteriore Monommortizzatore WP Monommortizzatore WP PDS
Escursione sospensioni (ant./post.) 200/200 mm 240/240 mm
Freno anteriore Doppio disco anteriore con pinza radiale a 4 pistoncini, diametro disco Ø 320 mm
Freno Posteriore Pinza flottante monoblocco Brembo, disco freno Ø 260 mm
ABS Bosch 9.1 MP (incl. ABS di curva e modalità offroad, disinseribile)
Cerchi anteriori/posteriori Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 2,50 × 21 "/ 2,50 × 18"
Ruote anteriori, posteriori 90/90 21”, 150/70 18”
Catena X-Ring 5/8 × 1/4 "
Silenziatore Silenziatore primario e secondario in acciaio inossidabile
Inclinazione cannotto di sterzo 64.1° 63.7°
Passo 1.509 mm 1.528 mm
Corsa 107,8 mm 110,4 mm
Altezza da terra 233 mm 263 mm
Altezza sella 850/830 mm 880 mm
Capacità serbatoio circa. 20 litri
Peso a secco circa. 189 kg
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