Test invernali SBK Sud Africa: Fabrizio (Ducati) domina anche il terzo giorno di prove
Michel Fabrizio, con la Ducati 1098 F09 è andato fortissimo anche nel terzo giorno di test sudafricani, realizzando, nella mattina il tempo di 1’39”714. Può quindi dirsi soddisfatto, considerando che il suo obiettivo, a Kyalami, era scendere sotto gli 1’40”. Biaggi migliora ed è ottavo, ma la moto di mattina perde olio e l’imperatore romano rimane a piedi.
Test invernali sbk sud africa: fabrizio (ducati) domina anche il terzo giorno di prove
Kyalami (SUD AFRICA) 12 dicembre
2008 – SQUADRE E PILOTI Al termine del terzo ed
ultimo giorno
di prove sul circuito sudafricano Michel Fabrizio, in sella alla Ducati
1098 F09, è ancora il migliore di tutti con il tempo di 1’39”714,
realizzato
di prima mattina. In pista faceva un gran caldo e nel pomeriggio hanno
girato pochi piloti, con tempi prevalentemente alti. Verso la fine dei
test i piloti hanno montato le gomme più morbide, concentrandosi sul giro
veloce. Giornata positiva anche per Ben Spies, che con una sola Yamaha
R1-09 a disposizione, dopo incidente di giovedì in cui la seconda è andata
distrutta, si è piazzato al secondo posto, sfruttando bene gli pneumatici
da qualifica. Noriyuki Haga ha realizzato il terzo tempo con
1’39”984.
Migliorano le prestazioni del team Honda Ten Kate con l’abilità
sorprendente
del 22enne Jonathan Rea, quarto, e con il veterano di 35 anni Carlos Checa,
quinto. Chiude all’ottavo posto Max Biaggi, che nella mattina ha dovuto
interrompere i test, a causa di problemi tecnici: l’Aprilia RSV4perdeva
olio e lo ha lasciato a piedi, costringendolo a rientrare ai box. Biaggi
lamenta ancora problemi di vibrazioni all’anteriore, in fase
d’ingresso
curva. Troy Corser, con la BMW S1000RR, è caduto, rimanendo illeso e si
è classificato 11esimo, mentre il compagno di squadra Ruben Xaus è stato
solo 13esimo.
GOMME – con la tre giorni
di test sudafricana, il fornitore unico di pneumatici Pirelli ha stabilito
quali mescole metterà a disposizione dei piloti, fra le coperture Evoluzione
che saranno utilizzate nel Mondiale Superbike 2009. Il campionato partirà
l’1 marzo a Phillip Island, in Australia. Dice Giorgio Barbier,
responsabile
sviluppo Pirelli SBK: “In condizioni di caldo limite abbiamo acquisito
dati molto interessanti che confermano la bontà del nostro prodotto. I
tempi sono stati ottimi, ma ci conforta, soprattutto, la stabilità di
prestazione
sulla distanza di gara”. In ciascuno dei 14 round 2009 la Pirelli fornirà
3-4 soluzioni anteriori e posteriori: per regolamento ciascun pilota può
utilizzare un massimo di nuove gomme anteriori e undici posteriori.
I prossimi test invernali della
Superbike si svolgeranno da 23 al 25 gennaio a Portimao, in Portogallo,
dove, oltre ai team sviluppo (cioè la squadra di punta di ciascuna delle
sette Marche che partecipano al campionato), saranno in pista anche tutte
le altre squadre.