Il Colosso di Tokyo anticipa i tempi e, seguendo la strategia di KTM, presenta
le sue Cross ed Enduro con largo anticipo rispetto alla concorrenza giapponese.
Non sono state messe a disposizione dei tester le CR125 e CR250 a
2T,
che pur erano regolarmente allineate tra le moto presenti.
Ecco allora
le prime notizie e le impressioni di guida sulle 4T: le Cross CRF250R e
CRF 450R e le Enduro CRF250X e CRF450X.
Le Cross
CRF250R
Esteticamente è identica al model year 2006. Ma
la meccanica è cambiata
tanto. Nuovo albero a cammes e molle di richiamo valvole di scarico
e diversa configurazione dei condotti della testa per avere più potenza
oltre gli 8.000 giri/min. Ridisegnato il primo tratto del collettore di
scarico. Nuovo il carburatore Keihin FCR da 40 mm. Centralina rimappata.
Frizione con campana più spessa.
Ciclistica affinata: diversa taratura della forcella Showa (sempre
con steli da 47 mm). Guidacatena più leggero. Nuova anche la pompa freno
anteriore.
CRF450R
Si è lavorato per rendere più dolce e sfruttabile il motore (da anni il
riferimento della categoria).
Valvole di scarico, più piccole e leggere
e carburatore
Keihin FCR da 41 mm con pompa di accelerazione rivista.
Modifiche alla mappatura della centralina. Più leggero il decompressiore
automatico e campana frizione più resistente.
Il telaietto modificato ha permesso di montare il
silenziatore più vicino
al telaio, migliorando la centralizzazione delle masse.
Diversa
taratura (più rigida) della forcella, guidacatena più leggera
e, come sulla 250, la pompa freno anteriore. Per la 450 viene
dichiarato
un peso a secco di 103,2 kg (108,7 con tutti i liquidi e il pieno di
benzina).