Test Honda CBF 600 S 2008
Non è stata stravolta l'estetica, ma sono notevoli gli aggiornamenti.
Aggiornamenti
Poche modifiche alla forma ma tante e consistenti alla sostanza: la Honda
CBF600S mantiene le forme “amichevoli” di media agile e compatta
-
pur affinandosi nelle linee della semicarenatura - ma si rinnova totalmente
nella ciclistica e nel motore. Il telaio è il raffinato monotrave in alluminio
già apprezzato sull’ultima versione della Hornet, più leggero di 8 kg
rispetto al precedente in acciaio; la forcella è ora regolabile nel precarico
delle molle e il forcellone, allungato di 46 mm, promette maggiore stabilità
soprattutto a pieno carico. Il quattro cilindri, derivato da quello della
sportiva CBR600RR e omologato nel rispetto delle normative Euro 3, è accreditato
di 78 CV a 10.500 giri con una coppia di 6 kgm a 8.250 giri. Costruita
interamente nello stabilimento italiano di Atessa (CH), la nuova CBF600
sarà disponibile dalla metà di gennaio 2008 nelle versioni N (naked, senza
carenatura) e S (semicarenata) a prezzi che non dovrebbero discostarsi
dai modelli attualmente in listino presentati nel 2004.
Comportamento dinamico
IN SELLA Il primo contatto dinamico con la CBF600S ha permesso di
apprezzare
la facilità di guida in tutte le condizioni: stabilissima in velocità,
rigorosa quanto sicura nell’impostazione e nel mantenimento delle
traiettorie
anche nelle pieghe più accentuate, la CBF600 sa conciliare il passo della
granturismo alla grinta della sportiva. Erogazione fluida, grande elasticità
e vibrazioni ridotte al minimo ne fanno una media adattissima anche al
turismo ad ampio raggio. La versione con ABS ora associa il sistema CBS
di frenata combinata: premendo con decisione sul pedale del freno posteriore
si agisce anche sulla pastiglia centrale della pinza del disco anteriore
destro equilibrando l’assetto nelle staccate più decise. Antifurto
immobilizer
e cavalletto centrale di serie, una ricca gamma di accessori (tra cui valigie,
top case, manopole riscaldate) e quattro nuovi colori completano questa
novità Honda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA