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Dunlop Sportsmart TT: 50% strada, 50% pista

Siamo volati in Spagna, a Siviglia, per mettere alla prova il nuovo Sportsmart TT, la gomma di Dunlop destinata alle moto sportive e a chi desidera un prodotto performante sia in strada che fra i cordoli
1/17 La presentazione alla stampa del nuovo Dunlop Sportsmart TT
Il lavoro svolto da Dunlop negli ultimi anni, unito allo studio del comportamento delle mescole in gara, ha portato alla presentazione del nuovo Sportsmart TT, gomma che va ad arricchire la gamma delle coperture hypersport collocandosi fra il GP Racer D212 (pneumatico da pista per piloti esperti) e lo Sportsmart 2 Max (soluzione dedicata soprattutto all’uso stradale). Il nome Sportsmart non è nuovo in casa Dunlop, ma ora compaiono le lettere TT, che fanno riferimento alla “Track Technology”.
Per provare il nuovo prodotto, definito un “50 e 50” strada-pista, la Casa inglese ci ha messo a disposizione il circuito di Monteblanco, in Spagna, e una flotta composta da un mix di roadster e supersportive come la BMW S 1000 R, la R NineT Racer, la R 1200 RS o le più performanti Yamaha YZF-R1, BMW S 1000 RR e Honda CBR1000RR. In più, dato che fra le misure disponibili ci sono anche quelle dedicate a moto entry-level, abbiamo effettuato alcuni turni su un circuito più piccolo e tortuoso in sella alla nuova Ninja 400.
Il profilo dell’anteriore è studiato per offrire una maggiore superficie di contatto al massimo angolo di inclinazione e, scesi in pista, la sensazione è quella di un ottimo grip già dopo le prime curve. I tempi di warm up sono davvero celeri e si ha quasi subito la fiducia necessaria a spalancare il gas senza troppe preoccupazioni. il bilanciamento complessivo è buono così come la maneggevolezza. Fra le novità introdotte troviamo l’utilizzo della tecnologia NTec RT, studiata per ottimizzare la pressione d’esercizio della gomma e massimizzare l’impronta a terra dello pneumatico posteriore. La struttura permette di mantenere una pressione di 1,5 – 1,9 bar (a freddo) durante l’utilizzo in circuito. Nel nostro caso aveva piovuto durante tutta la notte precedente al test e, con l’asfalto freddo del mattino, i tecnici Dunlop hanno optato per stare nella parte alta del range. Il ricavo in termini di grip del nuovo Sportsmart TT, stando a quanto dichiarato dalla Casa, è notevole: l’area di contatto è maggiore del 24% rispetto a un prodotto prettamente stradale. La NTec RT non è l’unica tecnologia presente sui nuovi Sportsmart TT, per gestire al meglio le temperature di esercizio questo nuovo pneumatico è dotato di Speed Vent Tread: il disegno del battistrada migliora il modo in cui gli intagli si aprono e chiudono quando la gomma ruota. Tradotto in pratica, la dissipazione del calore permette prestazioni omogenee lungo un ampio range di utilizzo, cosa che abbiamo avvertito dopo un’intera mattinata di turni in pista dato che le prestazioni della nuova gomma non sono scese.
L’ottimo grip è anche dato dalla composizione della mescola, priva di silicio. Questo porta a due considerazioni: sull’asfalto asciutto la tenuta è molto buona e la mescola offre da subito tanta sicurezza; la discesa in piega è rotonda e progressiva. D’altro canto, come dichiarano anche i tecnici Dunlop, si tratta di una gomma poco incline all’utilizzo sul bagnato. D’altronde non si può avere tutto e lo studio di questo pneumatico era partito dalla volontà di proporre una copertura adatta alla guida sportiva e a divertirsi in pista. In ogni caso, non ci siamo fatti mancare alcuni giri sotto la pioggia e possiamo dire che in tutta tranquillità si guida senza alcun rischio.

Misure

F/R Cerchio Misure L/S Codice
F 17” 110/70 R 17 54H 635175
120/70 R 17 58H 635176
120/70 ZR 17 (58W) 635177
R 17” 140/70 R 17 66H 635178
150/60 R 17 66H 635179
160/60 R 17 69H 635180
160/60 ZR 17 (69W) 635181
180/55 ZR 17 (73W) 635182
180/60 ZR 17 (75W) 635183
190/55 ZR 17 (75W) 635184
200/55 ZR 17 (78W) 635185
1/5 L'anteriore del nuovo Dunlop SportSmart TT 2018
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