Terminale HP Corse SP-01 Short per Moto Morini X-Cape

L'azienda bolognese produttrice di terminali di scarico HP Corse propone una soluzione dedicata alla enduro di Moto Morini. Taglio alto, terminale in titanio e tanto peso in meno per la X-Cape

1/17

HP Corse SP-1 Short in titanio per Moto Morini X-Cape

Linee tirate, layout pulito, grafiche d’effetto senza essere pacchiane e proporzioni equilibrate tra la zona anteriore e posteriore della moto: la Moto Morini X-Cape è una di quelle moto che oggettivamente piace, al di là del genere cui appartiene.

Tra i suoi elementi stilistici più riusciti c’è il terminale di scarico, corto, muscoloso, accattivante, ma forse poco adatto all’uso fuoristradistico per il suo correre basso e quasi parallelo al suolo.

Nel caso ci si muova più su sterrati che asfalto, il cambio della marmitta qui è sicuramente giustificato per esigenze funzionali (schivare possibili pietre e oggetti volanti) e prestazionali (per quanto si può fare con un componente omologato Euro 5) e non puramente estetiche.

Tra le papabili soluzioni c’è la proposta di HP Corse, che ha in catalogo lo SP-1 Short con passaggio alto, dal design ovale pulito, aggressivo e ispirato alle corse (anche se, probabilmente, meno personale dell’originale) e che, nella versione racing priva di catalizzatore, regala un risparmio di peso di oltre 5 kg.

Il terminale è realizzato in titanio, ha il fondello conico e il beccuccio di uscita di forma cilindrica privo di saldature al cui interno è inserito il dbkiller (estraibile rimuovendo il punto di saldatura). Nella confezione sono compresi il paracalore in fibra di carbonio, il carter protezione del catalizzatore in acciaio nero, le boccole di accoppiamento ricavate dal pieno, la staffa di fissaggio al telaio in titanio con saldature a TIG

Lo HP Corse SP-1 Short è disponibile sul sito ufficiale sia nella “colorazione” chiara sia in nero ceramico, entrambi in versione omologata Euro 5 oppure Racing con raccordo privo di catalizzatore (Decatalyst, accessorio venduto a parte).

Di seguito i prezzi di acquisto:

  • SP-1 Short chiaro: 597,80 euro
  • SP-1 Short nero: 707,60 euro
  • Decatalyst: 183

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA