di Nicolas Patrini - 07 April 2018

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

Sondaggio “tecnico” sul telaio delle moto. Qual è quello ideale? Dalle vostre risposte emerge che non piace la soluzione del motore come elemento portante. Tra le scelte possibili, è un testa a testa tra il traliccio in tubi d’acciaio e il doppia trave in alluminio, con la maggior parte di voi che preferisce…
  • Salva
  • Condividi
  • 1/27 Telaio della Ducati Monster 1200 2014

    MEGLIO IL DOPPIA TRAVE IN LEGA LEGGERA

    Questa settimana l’argomento del nostro consueto sondaggio del lunedì riguardava qualcosa di tecnico. Vi abbiamo infatti chiesto quale sia il telaio ideale per una moto. I più attenti sicuramente si ricorderanno che questa domanda ve l’avevamo già fatta, ma ogni tanto ci piace vedere se e come cambiano i gusti dei motociclisti. E dobbiamo dire che questa volta sono cambiati: se infatti lo scorso anno preferivate il telaio a traliccio in tubi d’acciaio, quest'anno avete scelto la configurazione a doppia trave in lega leggera (35,8% delle preferenze). Il telaio a traliccio in tubi d'acciaio resta in ogni caso molto apprezzato (25,6%).

    “Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

    ALLE INNOVAZIONI PREFERIAMO LA TRADIZIONE

    Continua a non piacere la scelta di alcune Case di utilizzare il motore come elemento portante. Sia la scelta fatta da BMW sulla GS, che quella di Ducati sulla Panigale, ricevono qualche voto in più rispetto l’anno scorso, ma ancora si raggiungono solamente il 18,2% delle preferenze (11,9% Ducati, 6,3% BMW). Questo è un dato che dovrebbe far riflettere perché, nonostante GS e Panigale siano due modelli di grande fascino e successo, l’81,8% dei votanti sembra ancora legato alla tradizione. Guadagna qualcosina il doppia culla (13,1% contro il 11 dello scorso anno), sale il monotrave (4,5% contro il 2). Stabili, se pur con pochissimi voti, il monoscocca (come quello della Kawasaki ZZR 1400) e quello in lamiera stampata della Vespa.

    “Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

    VOGLIAMO IL TELAIO IN LEGA LEGGERA

    La maggior parte di voi inoltre sostiene che il telaio contribuisce in modo determinante anche all’estetica della moto (82,4%), gli altri invece ritengono che la scelta di un traliccio piuttosto che un doppio trave sia una scelta di marketing decisiva per il successo di un modello. Ma non si tratta solo di estetica, il 79,5% ritiene infatti il telaio fondamentale ai fini della guida, in quanto considerato come “lo scheletro della moto”. In minoranza (18,8%) coloro che invece lo paragonano, per quanto riguarda la guida, al motore, alle sospensioni, alle gomme o agli altri elementi della moto. Solo 1,7 su cento ritiene che il telaio influisca pochissimo sulla dinamica di una moto.

    Per quanto riguarda la scelta del materiale stravince la lega leggera con il 57,4% delle preferenze, sull’acciaio (34,1%) e carbonio (8,5%). L'uso della lega leggera viene considerato anche come l'innovazione più importante che ha caratterizzato i telai di moto e scooter (36,9%). Soluzione questa che riceve più preferenze sia rispetto al motore portante (34,1%), sia al doppia culla chiusa (11,9%).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"