Statistiche web

Tarform Luna, elettrica dal gusto vintage

È spinta da un motore elettrico raffreddato ad aria da 55 CV alimentato da una batteria da 10 kWh. L’autonomia della moto elettrica Tarform Luna si avvicina ai 200 km e utilizzando il caricatore di bordo si può raggiungere l’80% di carica in soli 50 minuti

1/19

Tarform Luna

1 di 3

Alla fine del 2018 vi avevamo parlato del prototipo della prima moto elettrica della startup americana Tarform, ed ecco che ora quel concept diventa realtà e con il nome di “Luna” è pronto ad entrare in commercio.

Poche le differenze tra il modello di serie e il concept del 2018, ma finalmente conosciamo le caratteristiche tecniche di motore e batteria. La Tarform Luna è spinta da un motore elettrico raffreddato ad aria da 55 CV alimentato da una batteria Sony agli ioni di litio da 10 kWh. La velocità massima dichiarata è di 152 km/h e l’accelerazione da 0 a 96 km/h (60 miglia ora) viene coperta in 3,8”. L’autonomia è di 190 km in città e utilizzando il caricatore di bordo da 3,3 kW si può raggiungere l’80% di carica in soli 50 minuti. La trasmissione finale è affidata ad una più tradizionale cinghia (tradizionale per le moto elettriche) e non ad una catena come mostrato con il prototipo.

Il telaio è in tubi di acciaio e sostiene una carenatura in alluminio monoscocca, che corre dal finto serbatoio fino al faro posteriore. L'impianto di illuminazione è full LED, con gli indicatori di direzione non sono più nascosti all'estremità del manubrio e nel faro come sul concept, ma sono ora in posizione tradizionale. Il forcellone posteriore lavora abbinato ad un monoammortizzatore centrale, all'anteriore troviamo invece una forcella a steli rovesciati. La sella, monoposto, è in pelle con cuciture a vista. Manubrio, strumentazione tonda e piastre di sterzo sono state realizzate attraverso la tecnica di stampa 3D.

I cerchi sono da 18” in alluminio o a raggi a seconda della versione. Già, perché la Luna verrà commercializzata in due versioni, Racer e Scrambler. 199 kg il peso della moto.

1/19

Tarform Luna

Motoreelettrico PMAC (magnete permanente) raffreddato ad aria da 41 kW
BatteriaBatteria agli ioni di litio da 10kWh con celle Sony
Trasmissione finaleCinghia
RicaricaCaricatore di bordo 3.3kW; 0-80% di carica in 50 min. (Opzione di livello 2 disponibile)
Potenza dichiarata55 CV
Coppia dichiarataN / A
Autonomia190 km (città)
Accelerazione dichiarata0-96 km/h in 3,8”
Velocità massima dichiarata152 km/h
TelaioTraliccio in acciaio
Sospensioni anterioriForcella rovesciata con 120 mm di escursione (disponibili come optional sospensioni Öhlins)
Sospensione posterioreMonoammortizzatore con 130 mm di escursione (disponibili come optional sospensioni Öhlins)
Freni anterioriPinze a 6 pistoncini, disco flottante singolo ISR
Freno posteriorePinze a 6 pistoncini, disco flottante singolo ISR
Ruote, anteriore / posterioreCerchi in alluminio o raggi da 18 pollici
Inclinazione cannotto di sterzo25.0 °
interasse1.524 mm
Altezza del sedile838 mm
Peso dichiarato199 kg
1/19

Tarform Luna

La Tarform Luna può essere ordinata online sul sito dell'azienda, lasciando una caparra di 500 dollari. I prezzi partono da 24.000 dollari (21.400 euro circa al cambio attuale).

1/19

Tarform Luna

© RIPRODUZIONE RISERVATA