Statistiche web

243 km/h con un… tagliaerba!

Il tagliaerba Honda Mean Mower Mk2 ha raggiunto l’incredibile velocità di 243 km/h, con un’accelerazione 0-160 da record! Tutto questo grazie al motore di una CBR1000RR
1/16 Il tagliaerba Honda Mean Mower V2 è spinto dal motore della CBR1000RR
Nel 2014 il tagliaerba Honda Mean Mower, costruito dal Team Dynamics, che corre nel British Touring Car Championship ed è partner di Honda UK, aveva raggiunto i 187,6 km/h, una velocità più che sufficiente per rubare il record del 2010 a Don Wales e al suo tosaerba Kawasaki, che avevano fatto segnare una velocità di 141,35 km/h.

Ma il team era sicuro che il Mean Mower potesse fare di più, così hanno sostituito il motore della Honda VTR 1000 F utilizzata in passato con il propulsore di una più moderna CBR1000RR, un 4-in-linea di 998 cc, in grado di erogare una potenza di 191 CV e 116 Nm di coppia. Oltre a ciò è stato riprogettato il telaio del veicolo, migliorato l’impianto frenante, sostituita la trasmissione e installato un cambio sequenziale a sei rapporti. Modifiche anche al posto di guida, dove ora troviamo un sedile sportivo Cobra e un volante da corsa Sparco; il peso si aggira intorno ai 140 kg.
Nelle mani della pilota britannica Jessica Hawkins, giovane promessa della W Series, sul tracciato Dekra Lausitzring di Klettwitz in Germania il tagliaerba Honda Mean Mower Mk2 ha raggiunto l’incredibile velocità di 243 km/h di velocità massima. Ancor più incredibile è l’accelerazione da 0 a 160 km/h, coperto in soli in 6,29”! È Guinness World Record (il primato di velocità non è stato ancora certificato, ma è certo il record sull’accelerazione).

Nonostante questi numeri impressionanti l’Honda Mean Mower Mk2 non perde la sua funzione originaria: sotto al sedile sportivo una coppia di motori elettrici da 12V azionano le lame in fibra di carbonio… per tagliare l’erba in tempi record!

Qui sotto trovate il video dell’impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA