Statistiche web
di Giorgio Sala
08 November 2019

Sym Maxsym 400i: nuova veste e motore Euro 5

Il bestseller europeo di Sym si presenta ad Eicma con una linea tutta nuova, rinnovato anche il propulsore che cresce nella potenza e rispetta le nuove norme antinquinamento europee. Cresce anche il comparto tecnologico, grazie alla fanaleria full led, traction control e accensione key less

1/9

1 di 3

Tra le numerose novità che Sym ha presentato ad Eicma 2019, trova spazio il nuovo Maxsym 400i. Attenzione a non confonderlo con il Maxsym 400 TL, lo scooter bicilindrico dall’indole sportivo presentato qualche mese fa: il 400i è un prodotto più cittadino e presentato in occasione del Salone di Milano. Questa versione del Maxsym continua la stirpe di scooter monocilindrici da 400 cc iniziata nel 2011, ma stavolta è stato adottato un telaio più leggero per migliorare la maneggevolezza e le performance complessive del mezzo.

1/7

Sym Maxsym 400i

L’estetica è stata completamente rivista, viene messa in pensione la linea obsoleta della generazione precedente. Le forme ora sono più spigolose, con un gruppo ottico anteriore full LED situato sotto al parabrezza regolabile in altezza manualmente, senza l’utilizzo di attrezzi. Dietro allo scudo trovano spazio due pratici vani portaoggetti, mentre il cruscotto è analogico con un piccolo schermo LCD posizionato tra i due tachimetri. Il serbatoio da 13 litri è posizionato tra le gambe del conducente, così da far spazio a un vano sottosella più ampio, capace di ospitare un casco integrale e un jet, e facilmente accessibile grazie alla sella con apertura che supera i 45°.

Sotto la nuova veste si cela il propulsore Euro 5, con una potenza portata a 34 CV (24 kW) a 6.500 giri/min erogata dal motore monocilindrico raffreddato ad aria da 400 cc. Per abbattere le emissioni, lo scarico massimizza il flusso dei gas di scarico per migliorare la performance ai bassi regimi, mentre il bilanciere ridisegnato migliora la potenza e riduce i consumi. A controllare il pattinamento della ruota posteriore c’è un sistema di controllo di trazione, mentre per avviare il motore non c’è bisogno di inserire la chiave: Sym ha introdotto un avviamento keyless, posizionando un manettino al centro dello scudo anteriore

1/7

Sym Maxsym 400i

MOTORE
TipologiaMonocilindrico, raddreddato a liquido
4 tempi, SOHC, 4 valvole
Cilindrata399 cc
Alesaggio e corsa83 mm X 73,8 mm
Potenza massima33 CV (24.3 kW) a 6.500 giri/min
Coppia massima37,8 Nm a 6.000 giri/min
IniezioneElettronica
AvviamentoElettrico
CICLISTICA
Sospensione anterioreForcella telescopica
Sospensione posterioreDoppio ammortizzatore, forcellone bibraccio
Freno anterioreDoppio disco, diametro da 275 mm
Freno posterioreDisco, diametro da 275 mm
Ruota anteriore120/70 15”
Ruota posteriore160/60 14 “
DIMENSIONI
Lunghezza2.240 mm
Larghezza820 mm
Altezza1.455 mm
Altezza sella800 mm
Passo1.555 mm
Capacità serbatoio13 litri
1/7

Sym Maxsym 400i

© RIPRODUZIONE RISERVATA