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di Giorgio Sala
10 November 2019

Sym X'Pro, NH T 200i e BRG 2020

Sym porta a Eicma X'Pro, BRG 160i e NH T 200i: sono rispettivamente uno scooter elettrico, una piccola enduro stradale e uno scooter dal look aggressivo

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Sym NH T 200i

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Oltre alle principali novità che Sym ha portato ad Eicma 2019, trovano spazio altri nuovi modelli che sono pronti ad approdare nel mercato europeo. Si tratta di e’XPro, DRG e NH T 200i: il primo è uno scooter elettrico, il secondo uno scooter urbano dal design accattivante e il terzo è un upgrade della piccola enduro della Casa Taiwanese offerto anche con una cilindrata maggiore. Approfondiamo queste novità nelle prossime pagine di questo articolo.

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Sym e X'Pro

Ispirato al re delle creature sacre del mondo orientale, il Sym DRG si presenta ad Eicma 2019 per raffigurare con le sue forme controverse questa idea mitologica. La sua silhouette compatta e spigolosa è enfatizzata da una fanaleria, anteriore e posteriore, completamente a LED. Il look di questo scooter si rifà alle moto tradizionali, come per esempio il portatarga posizionato sulla ruota posteriore e il monoammortizzatore posizionato sul forcellone monobraccio.

Il cruscotto LCD a colori è una novità assoluta per Sym, così come il motore monocilindrico da 158 cc, raffreddato a liquido capace di 15 CV ed altrettanti NM di coppia massima che promette consumi superiori ai 40 km/l. Sym DRG dispone della tecnologia di fissaggio del motore ALEH che ottimizza il controllo e la manovrabilità del mezzo in curva. Con un peso a secco di 135 kg, il DRG offre un look sportivo ma anche la praticità degli scooter tradizionali, con una pedana piatta e un vano sottosella capace di ospitare un casco jet.

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Sym DRG 160i

Motore
TipologiaMonocilindrico, 4 tempi, OHC, 4 valvole
RaffreddamentoA liquido
Cilindrata 158 cc
Alesaggio x corsa59 x 57,8 mm
Potenza massima15,5 CV (11,4 kW) a 8.000 giri/min
Coppia massima15,1 Nm a 5.500 giri/min
IniezioneElettronica
AvviamentoElettrico
TrasmissioneCambio a variazione continua
Ciclistica
Sospensione anterioreForcella telescopica
Sospensione posterioreMonoammortizzatore, monobraccio
Freno anterioreDisco singolo, diametro da 260 mm
Freno posterioreDisco, diametro da 230 mm
Assistenza alla frenataABS
Ruota anteriore120/70 13”
Ruota posteriore 130/70 13”
Dimensioni
Lunghezza1.985 mm
Larghezza754 mm
Altezza1.160 mm
Altezza sella803 mm
Passo1.380 mm
Capacità serbatoio7,4 L
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Sym DRG 160i

Per fare fronte agli spostamenti di corto raggio che sta prendendo sempre più piede in tutto i mondo, Sym risponde con il suo e X’Pro omologato per gli standard europei. Per andare incontro ai vari business delle consegne, e Sym risponde con due ampi portapacchi, uno posizionato nella zona anteriore e uno nella zona posteriore che possono trasportare complessivamente 55 kg di carico. La sua praticità continua anche con un ampio vano sottosella capace di ospitare un casco jet.

Questo ciclomotore a zero emissioni può accogliere fino a due batterie che possono essere estratte con facilità, garantendo un’autonomia massima di 80 km che scende a 50 km se si guida a 40 km/h. Il nuovo e X’Pro è equipaggiato con fanaleria a LED, strumentazione completamente digitale e possibilità di controllare lo stato di ricarica delle batterie che impiegano circa 4-5 ore.

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Sym e X'Pro

Prestazioni
Velocità massima45 km/h
Autonomia 50km a 40km/h
Potenza continua1,5 kW
Potenza massima2,0 kW
BatteriePanasonic NCR18650BD
Voltaggio60V
Capacità22,4 Ah
Ciclistica
Sospensione anterioreForcella telescopica
Sospensione posterioreDoppio ammortizzatore
Freno anterioreDisco singolo, diametro da 226 mm
Freno posterioreDisco, diametro da 220 mm
Ruota anteriore110/70 12”
Ruota posteriore120/70 12”
Dimensioni
Lunghezza1.875 mm
Larghezza680 mm
Altezza1.120 mm
Passo1.315 mm
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Sym e X'Pro

Non solo scooter per la casa taiwanese. Sym presenta anche la versione 200i della sua piccola enduro NH T 125i. Disegnata per combinare facilità d’uso e agilità in qualsiasi tipo di condizione, la piccola enduro stradale risponde alle esigenze di chi è alla ricerca di una piccola on-off. Ruota anteriore da 19”, gomme semitassellate, parafango alto, manubrio largo e altezza da terra pensata per battere anche i percorsi più dissestati. Il telaio è il medesimo della versione più stradale, la NH X, presente soltanto con motore da ottavo di litro. La NH T 200i vanta un motore monocilindrico, raffreddato a liquido, capace di erogare 18 CV e 15 Nm di coppia massima attraverso un cambio manuale a sei marce e una trasmissione finale a catena. I mercati di principale interesse per questa moto sono il Centro e il Sudamerica, ma Sym è convinta che anche nel Vecchio Continente la nuova NH X 200i possa dire la sua.

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Sym NH T 200i

Motore
TipologiaMonocilindrico, 4 tempi, OHC, 4 valvole
Cilindrata 183 cc.
Alesaggio x corsa63,5 × 57,8 mm
Potenza massima18,36 CV (13,5 kW) a 8.500 giri/min
Coppia massima15,7 Nm a 7.500 giri/min
IniezioneElettronica
AvviamentoElettrico
Trasmissione finaleA catena
CambioManuale a 6 rapporti
Ciclistica
Sospensione ant.Forcella telescopica a steli tradizionali
Sospensione post.Monoammortizzatore, forcellone bibraccio
Freno ant.Disco singolo, diametro di 288 mm
Freno post.Disco con diametro da 222 mm
Ruota ant.100/90 19”
Ruota post.130/80 17”
Dimensioni
Lunghezza 2.068 mm
Larghezza860 mm
Altezza1.195 mm
Passo1.405 mm
Capacità serbatoio11 litri
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Sym NH T 200i

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